“…donna
è meraviglia
di specchiarti
un mattino
nel leggiadro volto
di tua figlia
e vedere
che di te ignora
la solitudine
la fatica
il silenzio
e che il vento
per lei
canta soltanto
vigilie d’amore”
(Raffaella Nova Santagostino)
In occasione della Giornata Internazionale della Donna l’Amministrazione Comunale celebra l’8 Marzo con un calendario di iniziative, che hanno l’obiettivo di raccontare le donne di Corbetta e la loro forza quotidiana e per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto.
Anche la BIblioteca parteciperà all’iniziativa con due incontri letterari al femminile
Martedì 8 marzo 2022
Ore 18.00 Sala Colonne – Comune di Corbetta
Consegna del premio “Il Volto delle donne” e inaugurazione della mostra fotografica “Perchè sei donna” realizzata in collaborazione con il Centro Italiano Femminile e con l’Archivio Saracchi
Obbligatorio Super Green Pass e mascherina FFp2
Martedì 8 marzo 2022
Ore 21.00 Biblioteca Comunale
Obbligatoria la prenotazione e il Super Green Pass e mascherina FFp2
Presentazione del libro della scrittrice Raffaella Nova Santagostino
Le donne dimenticate
“Medaglioni di figure femminili che hanno vissuto l’analfabetismo, i drammi della emigrazione, le sofferenze generate dalle due guerre mondiali, le fatiche della vita nei campi, il dopoguerra e la seconda emigrazione, soggette ad un iniquo diritto di famiglia e ad arcaiche quanto discutibili tradizioni. E ancora, storie d’amore di donne che hanno avuto il privilegio di frequentare l’università ma non sono sfuggite a mortificazioni nella realtà familiare e a discriminazioni nel mondo del lavoro. Un messaggio per le ragazze di oggi che devono le loro conquiste a noi, giovani donne di ieri che abbiamo patito il Novecento. E per tutti, perché non lo dimentichino.”
Giovedì 17 marzo 2022
Ore 21.00 Biblioteca Comunale
Obbligatoria la prenotazione e il Super Green Pass e mascherina FFp2
Presentazione del libro della scrittrice Francesca Diotallevi
Le stanze buie
Francesca Diotallevi è nata a Milano nel 1985 e vive aInveruno. È laureata in Scienze dei Beni Culturali. Tra le sue opere Amedeo, je t’aime (Mondadori Electa, 2015), Dentro soffia il vento (Neri Pozza, 2016), vincitore della seconda edizione del Premio Neri Pozza sezione giovani e Dai tuoi occhi solamente (Neri Pozza, 2018), candidato al Premio Strega e vincitore del Premio Comisso sezione giovani, del Premio Manzoni e del Premio Mastronardi. Le stanze buie (Neri Pozza, 2021), oggi ripubblicato in una versione profondamente rivista, apparve, come suo romanzo di esordio, per Mursia nel 2013.