“…donna
è meraviglia
di specchiarti
un mattino
nel leggiadro volto
di tua figlia
e vedere
che di te ignora
la solitudine
la fatica
il silenzio
e che il vento
per lei
canta soltanto
vigilie d’amore”

(Raffaella Nova Santagostino)

In occasione della Giornata Internazionale della Donna l’Amministrazione Comunale celebra l’8 Marzo con un calendario di iniziative, che hanno l’obiettivo di raccontare le donne di Corbetta e la loro forza quotidiana e per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto.

Anche la BIblioteca parteciperà all’iniziativa con due incontri letterari al femminile

Martedì 8 marzo 2022
Ore 18.00 Sala Colonne – Comune di Corbetta

Consegna del premio “Il Volto delle donne” e inaugurazione della mostra fotografica “Perchè sei donna” realizzata in collaborazione con il Centro Italiano Femminile e con l’Archivio Saracchi
Obbligatorio Super Green Pass e mascherina FFp2

Martedì 8 marzo 2022
Ore 21.00 Biblioteca Comunale

Obbligatoria la prenotazione e il Super Green Pass e mascherina FFp2

Presentazione del libro della scrittrice Raffaella Nova Santagostino
Le donne dimenticate

IL LIBRO
“Medaglioni di figure femminili che hanno vissuto l’analfabetismo, i drammi della emigrazione, le sofferenze generate dalle due guerre mondiali, le fatiche della vita nei campi, il dopoguerra e la seconda emigrazione, soggette ad un iniquo diritto di famiglia e ad arcaiche quanto discutibili tradizioni. E ancora, storie d’amore di donne che hanno avuto il privilegio di frequentare l’università ma non sono sfuggite a mortificazioni nella realtà familiare e a discriminazioni nel mondo del lavoro. Un messaggio per le ragazze di oggi che devono le loro conquiste a noi, giovani donne di ieri che abbiamo patito il Novecento. E per tutti, perché non lo dimentichino.”
L’AUTRICE
Figlia di militare in carriera, ha vissuto a Napoli, Ancona, Tripoli, Firenze, Lecce e Milano. Ha lavorato per quarant’anni nella scuola elementare come insegnante e poi come dirigente. E’ stata direttrice didattica a Corbetta dal 1976 al 1994. Ha pubblicato testi scolastici. Partecipa a diversi gruppi di lòettura tra cui il Book Club e il Silent Book Club della Biblioteca di Corbetta

Giovedì 17 marzo 2022
Ore 21.00 Biblioteca Comunale

Obbligatoria la prenotazione e il Super Green Pass e mascherina FFp2

Presentazione del libro della scrittrice Francesca Diotallevi
Le stanze buie

IL LIBRO
Si possono coltivare le passioni in un tempo ingeneroso? Qualcosa di torbido e inesprimibile affiora alla superficie di questo romanzo. Ed è indefinito, difficilmente afferrabile eppure persistente, come il profumo che porta addosso Lucilla Flores, protagonista di questa storia fosca e al tempo stesso delicata e malinconica. Francesca Diotallevi, con una capacità di raccontare fuori dal comune, ci porta in una piccola provincia del Piemonte della seconda metà dell’Ottocento, dentro la casa di un aristocratico dedito a vigneti e poco d’altro. Dove la servitù inganna il tempo di un lavoro sempre uguale con qualche ingenuo pettegolezzo, e dove arriva a servizio un maggiordomo che prende il posto del vecchio zio appena scomparso. Ma nessun dio oscuro e severo sarebbe stato capace di tanto dolore e di tanta ingiustizia: verso una bimba innocente, e verso la moglie del conte, Lucilla, una donna con il volto «velato di oscurità», smarrita dentro un segreto che non le si addice, che non dovrebbe appartenerle, lei, la creatura più lieve, sospesa e innocente che si possa immaginare. Le stanze buie è una dichiarazione d’amore alle passioni, alla poesia, alla bellezza della natura, a quel femminile che ci meraviglia ogni volta che si rivela a noi. La storia di un amore negato, la prepotenza di un mondo chiuso e meschino, capace soltanto di nascondere, di reprimere, di lasciare che esistenze intere si lascino coprire dalla polvere della storia senza riscatto e senza futuro. Tra queste stanze ferite dal pregiudizio e dall’indifferenza, Francesca Diotallevi trova, però, una luce e una delicatezza quasi preraffaelita e in questo contrasto affila una lama che taglia sempre perfettamente. E mostra che la felicità non è nelle cose del mondo, se il tempo è ostile.
L’AUTRICE
Francesca Diotallevi è nata a Milano nel 1985 e vive aInveruno. È laureata in Scienze dei Beni Culturali. Tra le sue opere Amedeo, je t’aime (Mondadori Electa, 2015), Dentro soffia il vento (Neri Pozza, 2016), vincitore della seconda edizione del Premio Neri Pozza sezione giovani e Dai tuoi occhi solamente (Neri Pozza, 2018), candidato al Premio Strega e vincitore del Premio Comisso sezione giovani, del Premio Manzoni e del Premio Mastronardi. Le stanze buie (Neri Pozza, 2021), oggi ripubblicato in una versione profondamente rivista, apparve, come suo romanzo di esordio, per Mursia nel 2013.