In occasione della settimana del 7 marzo, giornata internazionale de diritti delle donne, la Biblioteca organizzerà due incontri letterari per riflettere sul ruolo della donna nella società

Sabato 4 marzo 2023

Ore 10.00
Biblioteca Comunale

Presentazione del libro
“Tutt’ ‘e peccate murtale sò ffemmene – Tutti i peccati mortali sono femmine”

Donne e pregiudizio nei proverbi dialettali italiani; sarà presente l’autrice Maria Grazia Colombari
Il parlato è l’oggettivazione del pensiero; il pensiero è un tentativo di spiegare a noi la realtà che ci circonda. Solo che la relazione tra ordo verbarum, ordo idearum, ordo rerum non è sempre così speculare e simmetrica, come il pensiero comune immagina. Quando comunichiamo utilizziamo circuiti linguistici convenzionali, aforismi, modismi espressivi che veicolano il pensiero verso altri, verso l’esterno modificandolo e impacchettandolo per farsi comprendere. Il linguaggio dialettale ha una particolarità: è semplice, fresco, immediato, comprensibile. Si adatta di più all’ascoltatore e proviene dall’esperienza vissuta. È figlio della civiltà della fame, della povertà, Vox populi vox Dei. Con questo, si afferma che il pensiero, comune e condiviso, è espressione di una verità forte! In questo percorso, si fruga tra il parlato dialettale per trovare tracce ed orme di un sentito comune riguardante l’universo femminile. Sentenze, modi linguistici, aforismi modellati dalla gente semplice ed arguta che, con una frase, cerca di consegnare la propria rappresentazione del mondo.

Sabato 11 marzo 2023

Ore.10.00
Biblioteca Comunale

Due mogli nella stessa casa. La gelosia femminile nel teatro greco antico

A cura di Isabella Nova

I personaggi di molte tragedie e commedie antiche, greche e latine, ma anche di drammi moderni ispirati al mondo classico agiscono in preda alla gelosia.
Spesso nell’antichità questa emozione non è stata identificata da una parola specifica, ma la situazione permette comunque di riconoscerla. Dee e dei, donne e uomini ne possono essere affetti e agiscono di conseguenza: l’esito delle loro azioni è spesso catastrofico per sé e per gli altri e non sempre è possibile simpatizzare con le persone gelose.
Isabella Nova partendo dal personaggio di Clitemestra rifletterà sulla gelosia femminile e sul ruolo familiare della donna nel mondo greco.

Questi due incontri sono inseriti all’interno di un calendario di iniziative più ampio realizzato dal Comune di Corbetta