Sabato 28 maggio 2022, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Corbetta, con il patrocinio della Fondazione Per Leggere – Biblioteche del Sud Ovest, nell’ambito dell’iniziativa nazionale Maggio dei Libri 2022 del Centro per il libro e la lettura, organizzano la settima edizione di Corbetta Biblioday, un’iniziativa di promozione del libro e della lettura che prevede una giornata di incontri, attività didattiche, creative e ludiche, rivolte a tutte le fasce di pubblico, dai più piccoli, ai bambini, ragazzi e adolescenti fino agli adulti.
Corbetta Biblioday si pone l’obiettivo di promuovere il libro e la lettura, di valorizzare il patrimonio documentario e i servizi offerti dalla biblioteca e di creare per i cittadini di Corbetta e del territorio – sia per gli abituali frequentatori della biblioteca che per potenziali nuovi utenti – occasioni di incontro, aggregazione, divertimento attraverso i libri e la cultura.
La biblioteca avrà un’apertura straordinaria dalle 9.30 fino alle 17.30.
In Biblioteca saranno allestite vetrine tematiche per piccoli e grandi lettori e la Mostra “INBOOK, libri in simboli per una lettura accessibile a tutti” a cura di Fondazione per Leggere.
ALLE ORE 10.00 in sala bambini e ragazzi
- ROSE NELL’INSALATA: laboratorio creativo con metodo Bruno Munari® per bambini dai 4 ai 7 anni a cura di Cristina Bortolozzo. Iscrizione obbligatoria entro il 27 maggio
Lo sapete che dall’insalata possono nascere le rose e dai cavoli gli alberi? Sembra impossibile eppure è la meraviglia della natura che ci regala forme inaspettate. Giocheremo insieme, vi insegnerò la tecnica e alla fine nascerà un libricino particolare, dalle pagine tutte diverse. Dal famoso libro di Bruno Munari “Rose nell’insalata”, un modo semplice e intelligente per imparare, divertirsi e stupirsi a tutte le età.
ALLE ORE 11.00 in sala lettura
- PROGETTO ARCHIVIO SARACCHI 2022 – 206: presentazione a cura degli archivisti della Cooperativa CAeB
- RINNOVO PATTO DI CORBETTA PER LA LETTURA: Il patto per la lettura è un’intesa tra Enti Pubblici e soggetti pubblici e privati che impegna le parti a promuovere in modo organico azioni e progetti di promozione del libro nel rispetto del diritto di tutti alla lettura
ALLE ORE 15.30 nel parco di Villa Pagani della Torre di fronte alla Biblioteca (in caso di maltempo l’evento si terrà nella sala pollifunzionale di piazza 1 maggio)
- INCONTRO CON LO SCRITTORE PIERSANDRO PALLAVICINI
Ingresso libero
Piersandro Pallavicini è nato a Vigevano nel 1962. È docente all’Università di Pavia, dove svolge ricerche nel campo della nanochimica inorganica. Ha iniziato a pubblicare racconti su riviste degli anni ’90 quali Versodove, Totem Comics, Addictions, ‘Tina e Fernandel, per i cui tipi è uscita la sua raccolta di racconti Anime al neon nel 2002. Il suo romanzo d’esordio è Il mostro di Vigevano, pubblicato nel 1999 da Pequod Edizioni. È poi passato alla casa editrice Feltrinelli CON CUI ha pubblicato i romanzi Madre nostra che sarai nei cieli (2002), Atomico dandy (2005), African inferno (2009), Romanzo per signora (2012) Una commedia italiana (2014; vincitore del Cortona Mix Prize 2014 e finalista al premio Città di Vigevano 2014), La chimica della bellezza (2016), Nel giardino delle scrittrici nude (2019) e, nella collana digitale Zoom, London Angel (2012), Racconti per signora (2013) e Dalle parti di Arenzano (2014). Collabora con “TuttoLibri”, supplemento culturale de “La Stampa”. - PREMIO LETTERARIO Città di Corbetta 2022: premiazione vinicitori
Vi aspettiamo numerosi