Martedì 31 maggio – Ore 21.00
Ka/os
A cura di Barabitteatro; scritto e diretto da Davide Garattini Raimondi; interpretato da Cecilia Uberti Foppa.
Uno spettacolo per riflettere sulla bellezza attraverso le pagine dei libri. CI racconta di una nuova “Alice”, per noi Fanfola, che non si trova nel Paese delle Meraviglie ma in viaggio dentro se stessa, tra domande e risposte sul suo aspetto fisico e la sua possibile bellezza, In greco Kalos. Un kaos sul kalos di un’adolescente come tante altre, attraverso libri scolastici come il mito di Narciso o Anna Frank, Pirandello o Dorian Gray.
Barabitt teatro è una compagnia milanese nata recentemente dall’incontro umano e artistico di teatranti provenienti da esperienze diverse e variegate nel panorama teatrale e lirico italiano e internazionale. Prende il nome dall’antica parola milanese per indicare i “piccoli Barabba”, i ragazzi difficili che fino al secolo scorso venivano affidati alle pratiche correzionali del riformatorio.
Giovedì 9 giugno – Ore 21.00
La cultura della bellezza. Architettura, urbanistica, paesaggio: una riflessione ecologista
Ecologia, architettura, arte, paesaggio e le loro interazioni e interdipendenze, in una rilettura colta e provocatoria che rimette al centro elementi spesso dimenticati: l’uomo, la qualità del suo vivere, la comunità
Maurizio Spada architetto e pittore naturalista è un teorico e critico che nel 1984 fonda a Milano l’Istituto Uomo e Ambiente, scuola di pensiero ecologico. Alla ricerca di un’ecologia applicata all’architettura, ha tenuto corsi e seminari ed è autore di numerose pubblicazioni tra cui “La cultura della bellezza”, “L’uomo l’ambiente e la casa”, “Ecologia e bellezza”, “L’altro architetto, dialogo sull’arte del costruire, sulla bellezza e alcune altre quisquilie”
Venerdì 24 giugno – Ore 21.00
L’estetica della natura e la città. Il paesaggio urbano tra bellezza e benessere
Un paesaggio, per essere definito tale, deve essere percepito. Costituendo un legame inscindibile tra ambiente circostante ed esperienza estetica, il paesaggio si rivela quindi essere una categoria mutevole rispetto ai tempi, alla cultura di riferimento, e, in ultima analisi, alla sensibilità personale. Rifletteremo su quali sono gli effetti del paesaggio urbano sul benessere psico fisico e sulla salute.
Paola Sabbion laureata in Architettura del paesaggio, autrice del saggio “Paesaggio come esperienza. Evoluzione di un’idea tra storia, natura ed ecologia” ha ricevuto incarichi di ricerca dalla facoltà di architettura dell’Università di Genova, e membro del comitato scientifico dell’ecoistituto di Reggo Emilia e Genova , ha pubblicato molti articoli in riviste specializzate, ha recentemente curato il libro “Euroflora 196 6-2022. Paesaggi in mostra””
TUTTI GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO IN SALA POLIFUNZIONALE, PIAZZA PRIMO MAGGIO, CORBETTA
INGRESSO LIBERO