Vi ricordate in un articolo precedente vi ho consigliato di andare a visitare la vitta Litta ad Arese?
Anche questa volta vi propongo un’altra meta in mezzo al verde.

Si tratta del LAGO  DELL’OLMO a Tornaco  (NO) che dista un’oretta da  Corbetta.
Come avvede intuito è un  piccolo lago artificiale che sembra fatto a mano con una bella passeggiata tutt’intorno. Il percorso attorno al lago misura un chilometro ed è tranquillamente fattibile;  ve lo assicuro. Lo percorro sempre anch’io, dopo avere ben  mangiato al ristorante che si trova sulle sponde del lago. Un luogo che in  pochi anni ha  cambiato aspetto.

Io mi ricordo la prima volta che sono andato, circa sei anni fa, c’era solo una piccola saletta con pochi tavoli ma il signor  Carmine, il proprietario, ha fatto un bel poì di lavori

Dapprima ha costruito un portico e poi lo  ha chiuso trasformandolo in veranda che è diventata un’altra sala del ristorate;  dopo ha costruito un chiosco  dove cucinano i panini con le salamelle anche per questo ora è tre volte più grande di prima; inoltre davanti ci sono tavoli  e le poltrone con vista sul lago.

Ogni volta che torno a trovarli  mi domando cosa avranno fatto di nuovo

Subito dopo il ristorante parte la passeggiata che si snoda sia sulla terra battuta sia sul prato, sempre ben tagliato e pulito con diversi alberi. Ci sono i pescatori tutti intorno, e sull’acqua si possono vedere le  anatre che vanno in giro; è un posto  in cui potete portare anche i cani.

Mi piace perché è un  posto cosi tranquillo;  Basta vedere il proprietario che da quando ha acquistato il terreno è  più rilassato  di  prima: si vede che va in giro nella sua tenuta  a chiaccherare con le persone, ma solo dopo che si è assicurato che al ristorante sua tutto a posto.  In cucina e in sala  ci sono la moglie e la figlia con  altre persone:  il loro piatto  forte sono i risotti visto che è la località si trova in mezzo alle risaie.

Io ci vado spesso perché nel paese vicino Castelnuovo abbiamo la tomba di famiglia.

Quindi quando andiamo a trovare il  mio papà, si  va al finire  al Lago dell’Olmo e facciamo una bella passeggiata introno al lago.

Se volete andarci e mangiare al ristorate vi consiglio di prenotare prima perché nei fine settimana è sempre pieno; durante la settimana è più facilee trovale posto. Ogni tanto  organizzano qualche evento come la castagnata, il raduno di auto o altro. Al sabato sera fanno anche happy hour.
Merita proprio  una passeggiata!