I LIBRI DELLA SETTIMANA

20 dicembre

Andi Watson, BOOK TOUR. L’AUTORE INCONTRA IL SUO PUBBLICO, Edizioni Bd 2021
Dopo la pubblicazione del suo ultimo romanzo, G. H. Fretwell, uno scrittore inglese di basso livello, si imbarca in un tour promozionale. Nulla sta andando secondo i piani e il suo viaggio si trasforma gradualmente in un incubo. Quando la polizia vuole fargli alcune domande su una misteriosa scomparsa, i guai di Fretwell sono solo all’inizio… L’acclamato fumettista Andi Watson, nominato ai premi Eisner e Harvey, torna finalmente al graphic novel per adulti, con questa appassionante commedia dark kafkiana. Spiritoso, surreale e acuto, Book Tour evoca tutte le ansie provate da ogni scrittore e le comprime in un gioiello comico dal brillante stile retrò.
Una commedia dark Kafkiana in un brillante stile retrò dal talento del grande Andi Watson, autore del pluri nominato ai premi Eisner e Harvey
21 dicembre

Davide Coero Borga, , SCIENZA DELLA FANTASIA, Codice 2019
Principesse, draghi, castelli incantati, elfi, orchi, spade, bacchette magiche, amuleti, nani, avventurieri, esploratori, armature, scienziati, streghe, creature spaventose e meraviglie della natura popolano le pagine di questo almanacco illustrato della fantasia scientifica. E raccontano al lettore una storia nuova e sorprendente.
Davide Coero Borga racconta al lettore una storia nuova e sorprendente. Che fine hanno fatto i personaggi e i luoghi della letteratura per ragazzi sotto la lente dello scienziato? Dietro quelle che siamo abituati a considerare semplici storielle per bambini si nascondono idee, racconti, suggestioni di scienza e tecnologia. Ed è la storia della scienza stessa a svolgersi come un gomitolo nelle fiabe di Perrault, dei Grimm e di Andersen.
Dai trucchi e sortilegi dell’apprendista stregone allo scienziato pazzo, la fantasia lascia spazio alla fantascienza, e infine alla scienza cruda. Principesse, draghi, castelli incantati, elfi, orchi, spade e bacchette magiche, amuleti, nani, avventurieri, esploratori, armature, scienziati, streghe, creature spaventose e meraviglie della natura popolano le pagine di questo almanacco illustrato della fantasia scientifica.
22 dicembre

Sara Gay Forden, HOUSE OF GUCCI: UNA STORIA VERA DI MODA, AVIDITÀ E CRIMINE, Garzanti 2021
Il 27 marzo 1995 Maurizio Gucci, erede della favolosa dinastia dell’alta moda, mentre sta per raggiungere il suo ufficio di Milano viene assassinato a colpi di pistola da uno sconosciuto. Nel 1998, l’ex moglie Patrizia Reggiani Martinelli – soprannominata la «Vedova nera» dalla stampa – viene condannata a 29 anni di prigione come mandante dell’omicidio. Perché Patrizia Reggiani lo avrebbe fatto? Perché le spese del suo ex marito erano fuori controllo? O perché il suo affascinante ex consorte stava per sposare l’amante, Paola Franchi? Oppure esiste ancora la possibilità che Patrizia Reggiani sia innocente? Quella dei Gucci è una storia di sfarzo, glamour, intrighi; è la storia dell’ascesa, del quasi fallimento e della rinascita di una dinastia nel mondo della moda.
Da questo libro il film di Ridley Scott con Lady Gaga e Adam Driver.
23 dicembre

Simon Hanselmann, CRISIS ZONE, Coconino press 2021
Marzo 2020. Mentre l’intero pianeta sta entrando in lockdown, Simon Hanselmann decide di postare ogni giorno su Instagram una breve storia a fumetti dei suoi stralunati eroi. Obiettivo: intrattenere e regalare una liberatoria risata alle masse nel periodo più cupo della nostra vita. Ne è nato il più grande web-comic mai realizzato, che ora diventa un libro. Il nuovo, divertentissimo e corrosivo capitolo della serie vincitrice del Premio di Angoulême 2018 e nominata tra i bestseller del New York Times. Panico sanitario. Distanziamento sociale. Paranoie, fake news e teorie della cospirazione. E là fuori un mondo che brucia, tra esplosioni di razzismo, proteste di Black Lives Matter, Me Too e polemiche sul gender… Un diario della pandemia che diventa specchio ironico e deformante delle nevrosi e delle follie della nostra società.
Mentre il Covid dilaga la strega Megg, il gatto Mogg e Gufo, come il resto del mondo, si ritrovano d’un tratto in isolamento forzato. La loro casa, rifugio di un gruppo di personaggi strambi e disperati, si trasforma così in un ricettacolo di paranoia, stati alterati, consumo massiccio di droghe, videogames e serie tv, sesso estremo e inattese iniziative di creatività imprenditoriale… Mai Hanselmann aveva spinto con tanta foga sul pedale dell’eccesso e della satira. Il 2020 non poteva trovare un cronista più adeguato. Siete pronti a rivivere l’anno più assurdo della vostra vita?
24 dicembre

Giovanni Spadaccini, COMPRO LIBRI ANCHE IN GRANDI QUANTITÀ, Utet 2021
Se Compro libri, anche in grande quantità fosse un romanzo, sarebbe come Madame Bovary: all’inizio pensi che il protagonista sia il libraio, ma presto capisci che è piuttosto un comprimario, e un testimone. In fin dei conti, se questo è un romanzo, non può essere altro che il romanzo dei libri.
I libri contengono storie, ma hanno sempre a loro volta una storia. Letti più volte o dimenticati su uno scaffale, ridotti a sottopentola o elevati a oggetto di studio e venerazione, molto spesso infine approdano a una libreria dell’usato. «In ogni singola ammaccatura, in ogni parola sottolineata o nota a margine, un libro usato ti ricorda che qualcuno ha scoperto quell’opera prima di te, l’ha masticata e digerita prima di te, e poi l’ha risputata fuori, rimettendola in circolo nell’organismo della grande biblioteca del mondo, sterminata e desolatissima. In qualche modo, comprare un libro usato è fare i conti con questo: che i libri ci sopravvivono, assai meno deperibili della nostra carne, e che intessono un dialogo tra loro lungo i secoli, appostati sugli scaffali delle librerie come la mia.» Questo è il particolarissimo punto di vista di Giovanni Spadaccini, che a Reggio Emilia ha aperto Libri Risorti, una piccola libreria dove vende libri vecchi, antichi e rari, e che ha scritto un repertorio di storie, raccolte in anni di lavoro e passione. Le dediche, le foto e i biglietti che rimangono impigliati tra le pagine, documenti di incerta e struggente bellezza, tramandati a posteri sconosciuti. Ma anche gli incontri surreali con chi i libri usati li raccoglie, li compra, li vende: rigattieri dall’apparenza ferina ma in realtà coltissimi, sepolti vivi dentro cumuli di ex bestseller e rarità per bibliofili; cantine piene di libri ceduti in blocco da eredi incuranti della passione libresca del caro estinto; intere biblioteche dismesse a malincuore dai legittimi proprietari, vittime della lotta senza quartiere tra i ridotti metri quadri di una casa e lo sconfinato spazio dell’immaginazione – ovvero, per farla breve, tra vita e letteratura.
25 dicembre

DELITTI DI NATALE, Polillo 2004
Immaginatevi un albero di Natale addobbato e, sparsa per terra, una gran quantità di pacchetti avvolti in carta colorata. E poi il fuoco che scoppietta nel camino mentre fuori fiocchi di neve cadono fitti a imbiancare la campagna. E, ancora, una tavola sontuosamente imbandita, e amici e parenti che mangiano e brindano felici. E adesso immaginatevi che durante quella cena una collana sparisca e non sia possibile trovarla da nessuna parte; o che su quel tappeto immacolato di neve spicchino le orme di qualcuno diretto verso una casa da dove – dopo aver ucciso un uomo – se n’è andato senza lasciare altre impronte. E allora sarà con un po’ di timore che aprirete quei pacchetti, perché è Natale, il giorno in cui possono succedere le cose più strane…
26 dicembre

Frank Miller, John Romita Jr, SUPERMAN ANNO UNO, Panini Comics 2021
Due mostri sacri del fumetto americano come Frank Miller e John Romita Jr. uniscono le forze per regalarci la loro personale visione delle origini dell’Uomo d’Acciaio.
Dalla fuga da Krypton in rovina, al ritrovamento della navicella da parte dei Kent; dalla scoperta dei poteri ai primi giorni scuola; dagli scontri tra adolescenti alla nascita del primo amore con Lana Lang, fino alla decisione sorprendente che lo allontanerà per la prima volta da Smallville alla ricerca di sé stesso, la vita del supereroe inventato ottant’anni fa da Jerry Siegel e Joe Shuster viene ripensata per le nuove generazioni e non manca qualche sorpresa.