La Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura Biblioteca ha infatti reso noti i beneficiari del contributo MIC 2021 per il riparto del “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.
Un sostegno concreto all’intera filiera dell’editoria libraria e all’offerta letteraria pubblica dedicata ai Cittadini. Tra questi c’ è anche la nostra Biblioteca Comunale di Corbetta, che riceverà dal Ministero un contributo di 9.204,87 euro!
Come già avvenuto lo scorso anno, l’ acquisto dei libri da parte della nostra Amministrazione Comunale non verrà effettuato da grossisti, bensì direttamente nelle piccole librerie del territorio che ci circonda.
Da una parte quindi la Biblioteca avrà l’ opportunità di arricchire il proprio patrimonio, dall’ altra si darà un concreto sostegno al Commercio Locale e alle librerie, così preziose per la diffusione della lettura. Con il contributo già ottenuto lo scorso anno (circa 10mila euro) erano stati acquistati 732 volumi.
Con questo ulteriore contributo economico abbiamo intenzione, tra l’ altro, di arricchire lo scaffale “Oltre ogni limite” contenente i libri destinati a quei lettori con bisogni speciali che necessitano di facilitazioni nella lettura (libri ad alta leggibilità, libri in CAA, libri tattili in Braille, libri per ipovedenti, audiolibri).
Un’ altra sezione che verrà aggiornata sarà quella destinata ai “Primi Lettori” con l’ acquisto della nuova Bibliografia di Nati per Leggere indicata per la fascia 0-6 anni.