I LIBRI DELLA  SETTIMANA

1 aprile

Samantha Friedman, Cristina Pieropan, AI TEMPI DI DEGAS, Fatatrac
Età di lettura da 5 anni
L’albo accompagna il lettore in una passeggiata per la Parigi di fine Ottocento, in compagnia di Degas e del suo particolarissimo sguardo sulla città, che sta vivendo un grande rinnovamento, e sulle persone che la animano, persone che vivono, si muovono, lavorano, si divertono, faticano: come le stiratrici intente nel loro lavoro, il pubblico alle gare dei cavalli o le ballerine dell’Opera il cui ricordo Degas ha reso indelebile nell’immortalarle in opere, pittoriche e scultoree, ben presenti all’immaginario artistico contemporaneo. Al ritorno nel suo atelier, Degas cercherà di descrivere tutta la vitalità vissuta catturandone un attimo, quello perfetto, da imprimere con gli oli su tela o con la stampa calcografica su carta. Il libro racconta e spiega con facilità l’atmosfera proteiforme e ricca di spunti che ha assecondato il passaggio della pittura del maestro dalla sua fase iniziale, di forte classicismo, a quella che ha reso poi indiscutibilmente alto e famoso il lavoro di Degas,
2 aprile

Federica Buglioni, Luogo Comune, ALFABETI NATURALI. PICCOLA GUIDA ALL’OSSERVAZIONE DELLA CREATIVITÀ DELL’UNIVERSO, Fatatrac
Età di lettura da 5 anni
Un luogo senza pattern è come un cielo azzurro senza nuvole o una immacolata distesa di neve. È una superficie perfettamente uniforme: una rarità sul nostro pianeta. Ovunque, in natura, l’uniformità è interrotta da righe, onde, macchie, reticoli, ramificazioni e anelli, cioè da strutture che, obbedendo a forze potenti come la gravità o il calore, si ripetono con ritmo regolare e ci mostrano i modi in cui la vita muta o si sviluppa, spesso proprio a partire da un pattern simmetrico, come quando una cellula si divide perfettamente a metà e si formano due cellule uguali. Ci sono pattern facili da identificare, come le strisce della zebra, e altri quasi invisibili perché si sono evoluti proprio come strategia di mimetismo. Ci sono pattern che ingannano, come quelli di animali innocui che imitano le livree di specie pericolose, e altri che sembrano diversi ma invece sono uguali, come la spirale di una chiocciola e quella di una galassia. Il libro invita a osservare i pattern con tanti sguardi: quello dell’artista, attirato da forme e colori, dello scienziato, interessato ai perché di ogni fenomeno, e soprattutto quello del naturalista, che una volta che avrà imparato a riconoscere i pat-tern, li vedrà dappertutto, perfino tagliando una mela a metà o sorridendo davanti allo specchio per osservare le sue due file ordinate di denti: il pattern naturale che ha in bocca.
3 aprile

Megan Wagner Lloyd, Michelle Mee Nutter, ALLERGICA, Il Castoro
Età di lettura da 8 anni
La famiglia di Maggie è numerosa e rumorosa: oltre a mamma, papà e due gemelli più piccoli, sta per arrivare una nuova sorellina. Eppure, Maggie si sente sola. Finalmente, dopo tante suppliche, i suoi genitori le hanno promesso che potrà prendere un cane: è il suo sogno che si realizza! Al canile, però, Maggie comincia ad avere prurito ovunque e il suo corpo si ricopre di bollicine rosse. Oh no, è allergica al pelo animale! Riuscirà a trovare il cucciolo adatto a lei?
4 aprile

John Bradshaw, IL MIO PRIMO CANE. IL MANUALE PER CONOSCERE IL TUO ANIMALE PREFERITO, Piemme
Età di lettura da 6 anni
Ma cosa sta combinando Rusty? Con il naso affondato nel terreno, è a caccia di tutti gli odori… Chi è passato dal suo giardino? E… da dove viene quel profumo irresistibile di panino al prosciutto? Per Rusty è tutto da esplorare! La sua giornata è piena di avventure e di nuove scoperte, non c’è niente di più bello di giocare con la sua famiglia.
5 aprile

John Bradshaw, IL MIO PRIMO gatto. IL MANUALE PER CONOSCERE IL TUO ANIMALE PREFERITO, Piemme
Età di lettura da 6 anni
Ma dove sarà finita Libby? Immersa in un cespuglio di erba gatta o a sonnecchiare nella sua scatola di cartone preferita? E di notte, invece, dove va a cacciarsi? È in giro a sorvegliare il quartiere, ovviamente, che conosce alla perfezione grazie alla sua memoria infallibile! Ma a Libby piace anche giocarecon le sue padroncine, che sanno come farla divertire…
6 aprile

Jacopo Napolitano, HOTEL SOTTOLUNA, Buk Buk
Età di lettura da 8 anni
Un ragazzino in cerca di amici, un hotel trasandato che si affaccia sul mare e l’estate alle porte. Aggiungiamo un corpulento signore baffuto con un segreto, un topo moschettiere, una buona dose di curiosità e la ricetta contro la noia è servita!
7 aprile

Kate Milford, LA CASA DAI VETRI VERDI, Salani
Età di lettura da 12 anni
Kate Milford costruisce un mistery avvincente come un gioco di ruolo e appassionante come un giallo di Agatha Christie, bestseller del New York Times, vincitore dell’Edgar Award e nominato al National Book Award.
Poco lontano dal fiume Skidwrack, sulla cima di una collina innevata, sorge una casa dalle vetrate colorate. La dimora, appartenuta a un famigerato contrabbandiere, ospita ora la locanda dei coniugi Pine e di Milo, il loro unico figlio di dodici anni. La casa è quieta e silenziosa, i Pine si accingono a trascorrere qualche giorno di meritata vacanza invernale, ma nella prima gelida notte di riposo, suona inatteso il campanello degli ospiti. Poi suona ancora. E ancora. Presto la locanda si riempie di avventori riservati e misteriosi. Chi sono e quali segreti nascondono? Cosa li ha condotti lì? Mentre alcuni preziosi oggetti scompaiono e gli animi si infiammano, Milo e Meddy, la figlia della cuoca, proveranno a districare la rete di enigmi sempre più fitta che li circonda.