I LIBRI DELLA SETTIMANA
1 novembre
Karrie Fransman e Jonathan Plackett, FIABE D’ALTRO GENERE: STORIE DI PATRIGNI MALVAGI, LUPE CATTIVE E BELLI ADDORMENTATI. CAMBIA IL PUNTO DI VISTA PER CAMBIARE LA STORIA , Rizzoli
Età di lettura da 11 anni
Immagina un mondo in cui patrigni malvagi scagliano incantesimi contro neonati principini, dove il lupo cattivo è femmina e le principesse superano una sfida dopo l’altra per andare a salvare bei principi addormentati. Da secoli raccontiamo ai nostri figli le fiabe della tradizione, e da sempre qualcuno ha provato a riscriverle, perché i bambini potessero immaginare un mondo in cui gli eroi fossero loro. Anche Karrie e Jonathan leggevano le fiabe alla loro bambina, quando si sono trovati di fronte a un dilemma: mancava qualcosa di fondamentale in quelle storie, e così hanno deciso di fare qualche cambiamento. Non le hanno riscritte, non hanno immaginato un finale diverso o inventato nuovi personaggi. Semplicemente hanno scambiato il genere. Resterete colpiti dal mondo che questo semplice scambio riesce a creare, e affascinati dai nuovi personaggi che state per incontrare.
|
|
2 novembre
Jill Murphy, COSA TI SEI FATTA?. Mondadori
Età di lettura da 5 anni
Un albo che celebra la fantasia dei bambini, capace di colorare anche i più piccoli avvenimenti della vita quotidiana.
Claire si è fatta male al ginocchio ma è stata coraggiosissima: agli amici che incontra lungo la strada racconta di essersi ferita affrontando un gorilla peloso, un gigante gigantesco, gli extraterrestri e tante altre creature spaventose… Fino a quando non arriva a casa dalla mamma che le domanda: «Cosa ti sei fatta?». Un classico della letteratura per l’infanzia finora inedito in Italia.
|
|
3 novembre
Annalisa Strada, I BISLUNGHI E I BISCORTI, Nord Sud
Eta di lettura da 7 anni
I Bislunghi abitano vicino ai Biscorti, tanto diversi da loro. I due popoli sono stanchi della pace che regna sovrana da tempo e provano a farsi la guerra, ma non riescono. Si accaniscono, si lambiccano per sopraffarsi a vicenda, ma alla fine una raffica di straordinari eventi li porta a una riconciliazione che potrebbe durare per sempre (o quasi)
|
|
4 novembre
Davide Calì con le illustrazioni di Alice Piaggio, I SUPEREOI E LO SCIOPERO DELLA MINESTRINA, Biancoenero
Età di lettura da 6 anni
Alla casa di riposo dei supereroi, i super-vecchietti seguono una dieta sanissima: pasta al burro, riso in bianco, pollo lesso, finocchi bolliti… Che tristezza! Ma ora basta, i nostri supereroi non ne possono più e proclamano lo sciopero della minestrina!
I dialoghi buffissimi e le illustrazioni altrettanto comiche rendono la lettura esilarante, perfetta anche per i lettori alle prime armi
|
|
5 novembre
Torseter Øyvind, MULE BOY E IL TROLL DAL CUORE STRAPPATO, Beisler
Età di lettura da 9 anni
C’era una volta un re che aveva sette figli che amava incondizionatamente. Una volta cresciuti, sei di loro si avventurano nel mondo in cerca delle future spose, mentre il più giovane, Mule Boy, rimane a casa per volontà del padre. Trascorso molto tempo, i fratelli non fanno ritorno e l’ultimo decide, contro la volontà del re, disperato e preoccupato di perdere anche lui, di andare a scoprire cosa sia successo. In sella al suo irrequieto e riluttante cavallo, inizia il suo viaggio, che si rivelerà ben presto funestato da pericoli e complicanze di ogni specie. Ma Mule Boy non si fermerà di fronte agli ostacoli e si spingerà fino alla montagna abitata dal Troll dal cuore strappato per sciogliere l’incantesimo che ha pietrificato i suoi fratelli e liberare la principessa imprigionata.
|
|
6 novembre
Autori Vari, IL CLUB DEL CRIMINE: RACCONTI DI DETECTIVE AL FEMMINILE, Piemme
Età di lettura da 8 anni
Nove Signore del giallo raccontano storie di crimini apparentemente inspiegabili, dove viene messa alla prova la capacità deduttiva di giovani investigatrici e investigatori. Dall’Ottocento ai giorni nostri, dall’Inghilterra all’America, ogni mistero invita i lettori a risolvere un enigma insieme ai detective. Ma la domanda è uguale per tutti: chi è il colpevole?
|
|
7 novembre
Antonio Ferrara, VOLOVIA, Einaudi
Età di lettura da 12 anni
Il nuovo romanzo di Antonio Ferrara racconta una storia grottesca di riscatto, ambientata in una Napoli insieme reale e visionaria.
Saverio è un ragazzo napoletano. A scuola va male, i compagni lo chiamano «scemo», non ha amici né interessi. A sedici anni decide di smettere di studiare, per lavorare con il padre, che fa il becchino. E quando il padre, durante uno scontro a fuoco, viene ucciso da una pallottola vagante, Saverio rileva la sua attività. Comincia, da solo, a dare sepoltura ai morti di Napoli, a conoscerne le storie, a volte misteriose, a volte comiche, a volte inquietanti. Spesso si domanda dove lo possa portare quella vita, cosa mai possa riservargli il futuro. Finché, improvvisa e imprevedibile, arriva Zara, un raggio luminoso in un’esistenza scandita dalla morte. Sarà, per Saverio, l’occasione per riscattare la propria vita e trovare una libertà che sembrava impensabile?
|