I LIBRI DELLA SETTIMANA
10 gennaio
Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia, Bruno Maida, OGGI È GIÀ IERI? IL LIBRO CHE TI SPIEGA TUTTO SULLA STORIA. LE 15 DOMANDE, Il Castoro
Età di lettura da 11 anni
A cosa serve la storia? Che senso ha studiare storia oggi? Con questo volume dell’enciclopedia per ragazzi Le 15 domande la Storia non apparirà più la materia bistrattata e associata al sonno e alla noia, garantito! Perché basta cambiare linguaggio, approccio e punto di vista e “investigare” sul passato diventa un racconto appassionante. Oggi è già ieri offre ai giovani lettori un approccio alla Storia, spiegando non solo gli avvenimenti importanti, ma soprattutto il concetto di “prima e dopo”, di memoria collettiva, di fonti attendibili, e ancora il ruolo degli storici, l’importanza di studiare le guerre, le mappe, le migrazioni. Il tutto con un linguaggio chiaro, divertente, accessibile e pagine ricche di aneddoti e curiosità, con illustrazioni, box e fumetti. Aiutare i ragazzi a orientarsi su questi temi è cruciale per renderli esseri umani consapevoli, capaci di distinguere tra cause e presupposti. E aiutarli a immaginare il futuro
|
![]() |
11 gennaio
Hélène Delforge, Quentin Gréban, MAMMA, Terre di mezzo
Età di lettura da 8 anni
È la parola più amata, una delle prime imparate dai bambini di ogni latitudine. Significa: amore, tenerezza, legami inscindibili, nostalgia. Un viaggio emozionante attraverso i Paesi e le epoche, che racconta con illustrazioni mozzafiato il rapporto unico e delicato tra madri e figli.
Quando si tocca il tema della maternità, spesso prevale la retorica, anche nei libri: non qui, non nell’albo di Hélène Delforge e Quentin Gréban, dove ogni sfoglio regala uno sguardo su un particolare aspetto dell’essere mamma. Troviamo, nei volti e nei versi che li accompagnano, la tenerezza, lo stupore, l’euforia, ma a volte anche la fatica, le preoccupazioni, io sconforto, perfino la separazione. Tutti momenti ritratti con uguale delicatezza ed empatia, a comporre un mosaico di rara bellezza. Tasselli dell’universo racchiuso in una semplice parola, “mamma”.
|
![]() |
12 gennaio
Keren David, STRANGER, Giunti
Età di lettura da 15 anni
Emily, 15 anni nel 1904, e Megan, 17 anni nel 1994. Il filo rosso che le lega è un ragazzo misterioso. Emily (1904) di ritorno da scuola si imbatte in un giovane nudo, incapace di esprimersi. Lo salva e lo cura, innamorandosene. Megan (1994) torna in Canada dalla sua famiglia dopo che il suo fidanzato l’ha lasciata in seguito a un aborto. Qui, quando un cadavere ormai mummificato affiora da un terreno ai margini del bosco, decide di aiutare un vecchio amico a fare delle ricerche e scopre la storia di un ragazzo selvaggio, comparso all’inizio del secolo nella cittadina e che sembra in qualche modo connesso con la sua bisnonna.
|
![]() |
13 gennaio
Bruno Tortolini, Victoria Semykina, FRANÇOIS TRUFFAUT. IL BAMBINO CHE AMAVA IL CINEMA, Kite
Età di lettura da 8 anni
«Un uomo si forma tra i sette e i sedici anni. Poi vivrà di tutto ciò che ha assimilato tra queste due età.» Per François Truffaut niente più del cinema illuminò quel periodo di crescita e di formazione.
François era un bambino timido e gracile, qualche volta euforico.
Viveva a Parigi nel quartiere di Pigalle.
In casa gli proibivano di muoversi perché non volevano che facesse il minimo rumore. Così François rimaneva seduto a leggere per ore e la sua immaginazione viaggiava.
Tre film al giorno, tre libri alla settimana facevano la sua felicità. Erano una buona compagnia e la sua scuola. In questo modo gli anni passarono.
Una biografia illustrata del grande regista francese maestro della Nouvelle Vague.
|
![]() |
14 gennaio
Antonio Ferrara, EROE GUASTO, Settenove
Età di lettura da 12 anni
La storia di Alan Turing, il grande matematico il cui impegno scientifico, civile e politico ha contribuito ad accelerare la fine della Seconda guerra mondiale, e la vittoria degli Alleati sulle forze nazifasciste. Il racconto intreccia la vita del giovane Alan con le vicende dello spionaggio militare del Regno Unito ai danni dell’armata di Hitler. Ma Alan Turing era anche omosessuale, e per questo fu vittima di pregiudizi e gravi ingiustizie, fuori e dentro l’esercito. Prima e dopo la fine della guerra. Non fu un uomo qualsiasi, Turing. No di certo. Fu un genio. Usato e poi gettato via. «Quando avevo sedici anni, il professore di matematica si avvicinò a mia madre e le disse: «Ad Alan non posso insegnare più niente, signora Turing, qui ha imparato tutto ciò che c’era da imparare. Ormai dovrà progredire da solo»
|
![]() |
15 gennaio
Paolo Roversi, ARI E IL MAESTRO DI VELENI, Pelledoca
Età di lettura da 11 anni
Tutte le persone hanno un odore caratteristico e Ari ha il dono di riconoscerlo. Si tratta di profumi o afrori che gli altri non avvertono ma lei, ragazzina tredicenne che ormai ha imparato a sfruttare questa sua abilità, sì. Dall’odore che una persona emana Ari sa capire molte cose. Spesso aiuta il padre Bart nelle sue indagini, ma questa volta è diverso: lo straniero appena arrivato nel paese è un caleidoscopio di odori. Ari è sconcertata perché non le era mai successo prima: così lo ribattezza “il maestro di veleni” perché immagina che quella possa essere l’occupazione di quel misterioso individuo. Lo straniero non si vede mai in giro, esce solo per andare al negozio a fare provviste. Perché si è trasferito qui? Che lavoro fa? Un giorno, poco prima che l’unica strada che collega il paese con il resto della valle venga chiusa per una valanga, succede qualcosa che richiede tutta l’attenzione di Ari e di suo padre. Una coppia, marito e moglie, scompare. Gli abitanti cominciano a sospettare che lo straniero li abbia uccisi… Toccherà ad Ari e a suo padre risolvere il mistero.
|
![]() |
16 gennaio
Kitty Crowther, IL MIO AMICO JIM, Marameo
Età di lettura da 3 anni
Jack il merlo vive nel bosco ed ha un grande desiderio, quello di vedere il mare. Un giorno decide di partire e arriva sulla spiaggia dove si imbatte in Jim il gabbiano. I due uccelli fanno amicizia e Jim invita Jack a visitare il suo villaggio. I gabbiani si dimostreranno molto diffidenti verso il merlo che è così diverso da loro. “Perché mi guardano così?” chiede Jack. “È normale” risponde Jim. “È la prima volta che vedono un merlo”. Poi, grazie ad un baule pieno di libri, tutto cambia e Jack diventerà un apprezzato membro della comunità degli uccelli marini. Jack è un merlo lettore e grazie a lui i gabbiani passeranno serate indimenticabili. I libri e la lettura possono rendere il mondo un posto migliore? L’albo illustrato di Kitty Crowther dimostra di sì.
|
![]() |