I LIBRI DELLA SETTIMANA
11 aprile
Ann Downer, LA MAGIA SI DISCHIUDE, Il punto d’Incontro
Età di lettura da 11 anni
Povera Theodora! Suo padre è partito per una missione scientifica nella giungla del Laos, i suoi migliori amici sono andati in vacanza e davanti a sé non ha che la torrida estate di Boston. Wycca, la viverna del mago Gideon, è sparita in un buco magico temporale alla ricerca di un posto tranquillo per deporre le proprie uova, mentre Kobold, lo stregone rivale, sta cercando in tutti i modi di mettere le mani su di lei. Nel tentativo di salvarla, Gideon segue Wycca nel buco magico e, dal XIII secolo in Inghilterra, il mago si trova trasportato nel terrificante mondo moderno, a Boston! Ben presto Theodora si trova coinvolta nella più fantastica vacanza della sua vita…
|
|
12 aprile
Louis Sachar, BUCHI NEL DESERTO Piemme
Età di lettura da 13 anni
Ingiustamente accusato di aver rubato un paio di puzzolenti scarpe da ginnastica, il giovane Stanley viene spedito dal giudice al riformatorio Campo Lago Verde. Perché mai Stanley e gli altri “ospiti” sono costretti a scavare ogni giorno un buco nel deserto, tormentati dalla sete e minacciati da lucertole dal morso letale? Quale segreto nasconde quell’inquietante distesa di sabbia rovente?
Vincitore della Newbery Medal 1999 e del National Book Award for Young People’s Literature 1998
|
|
13 aprile
David Almond, UN ANGELO NEL TASCHINO, Salani
Età di lettura da 7 anni
Che fareste se un bel giorno, nel taschino della vostra giacca comparisse un angioletto? Bert è un conducente di autobus burbero e scontroso. Una mattina, apparentemente come tutte le altre, sente nel petto uno strano frullio. Sono le ali di un angelo piccino piccino, arrivato chissà come nella tasca della sua giacca. L’esserino è così irresistibile che Bert decide di portarlo a casa da sua moglie Betty. I due decidono di adottarlo e ribattezzarlo Angelino. Il mattino seguente Betty porta l’angelo nella scuola in cui lavora. Anche i bambini se ne innamorano, perché Angelino non fa altro che sorridere e… fare puzzette! Ma un esserino così speciale fa gola a molti, e il perfido K e il suo Capo tramano nell’ombra per rapirlo e venderlo al miglior offerente…
|
|
14 aprile
Stefano Benni, LA BAMBINA CHA PARLAVA AI LIBRI, Feltrinelli
Età di lettura 6 anni
Ogni libro contiene la storia di coloro che lo hanno letto, per questo è unico e magico.
Ispirata alla vita di Inge Feltrinelli, è raccontata ai bambini in un modo originale e attraente, con i brillanti colori di cui lei si vestiva, con la vivacità che l’ha caratterizzata e fatta conoscere nel mondo. Con la volontà forte che l’ha portata a far volare i libri ovunque, per il mondo.
Un testo importante per stimolare la curiosità ad approfondire il personaggio e la sua passione per la scrittura, e magari a fare propria un po’ della sua passione per la lettura, in modo che altri bambini imparino a parlare con i libri!
|
|
15 aprile
Antonio Ferrara, CINO E TEMPESTA. UN AMICO SPECIALE, Il Castoro
Età di lettura da 7 anni
Un giorno, dopo la scuola, Cino fa un incontro speciale: un cucciolo! È piccolo, tutto nero e scatenato, ma soprattutto: è il compagno di giochi ideale. Con tutti i guai che combina, non può che chiamarsi Tempesta. Cino ha già tanti amici, ma non ha dubbi: Tempesta sarà il suo migliore amico peloso. Ma potrà tenerlo davvero? Una cosa è certa: ora che si sono conosciuti, niente sarà più come prima.
|
|
16 aprile
Agnès Mathieu-Daudé (Autore), Olivier Tallec (Illustratore), DAGFRID. UUNA BAMBINA VICHINGA, Babalibri
Età di lettura da 7 anni
Ci sono molte cose che irritano Dagfrid, a cominciare dal suo nome. E poi la vita di una ragazza vichinga non è poi così divertente: devi arrotolarti le trecce sulle orecchie, indossare abiti lunghissimi e scomodi, mangiare pesce secco dalla mattina alla sera. Be’, quello lo mangiano tutti i vichinghi, a dire la verità. Però a Dagfrid non piace proprio, così come non le piace il fatto che le ragazze non possano andare a scoprire l’America e questo, be’, è estremamente seccante! Comunque le cose stanno per cambiare, perché Dagfrid è arcistufa di pesce secco e di trecce arrotolate sulle orecchie…
|
|
17 aprile
Marjorie Weinman Sharmat (Autore) , Marc Simont (Illustratore), IL GRANDE NATE, Il Barbagianni
Età di lettura da 7 anni
Il Grande Nate è un piccolo detective dal trench giallo e il cappello alla Sherlock Holmes, che adora i pancake e risolve qualunque mistero gli capiti a tiro. Nella sua prima indagine Nate deve aiutare la sua vicina Annie, che ha smarrito il dipinto del suo cane. Le prime ricerche non portano a nessun risultato, ma proprio quando il caso sembra essere senza via d’uscita, un indizio colorato porta Nate alla soluzione. A volte la verità può essere nascosta in bella vista, bisogna solo stare attenti alle sfumature!
|