I LIBRI DELLA SETTIMANA
12 febbraio
Fraffrog, Savuland, CHE FACCIO DA GRANDE? E ALTRE DOMANDE CHE MI PONGO OGGI, Gigaciao
Età di lettura da 12 anni
Ma quanto è difficile crescere? E quanto rimbomba nella testa questa domanda, che ci fanno e ci facciamo fin da bambini? Con l’ironia e l’autocritica che la contraddistinguono, Fraffrog fa ridere, riflettere e aggiunge un po’ di leggerezza su una domanda esistenziale. Perché se iniziamo a vivere questa scelta come una risorsa per andare avanti e per fare cose sempre nuove… potrebbe essere tutto più divertente!
|
|
13 febbraio
Jonny Leighton, DOVE FANNO LA CACCA GLI ORSI, Piemme
Età di lettura da 3 anni
Non guardatemi! Devo fare la cacca.
L’orso Osvaldo ha un bel problema: trovare un posticino tutto per sé dove poter fare la cacca, lontano dagli sguardi degli altri animali. La foresta è grande, eppure nessun luogo sembra quello giusto! Almeno finché non si imbatte in un trono tutto bianco…
|
|
14 febbraio
André Bouchard, IL POMERIGGIO DI UNA FATA, Logos
Età di lettura da 4 anni
Due amichette al parco e un colpo di scena davvero… magico!
Un pomeriggio, Alice va al parco con l’amica Ginevra per provare il suo nuovo costume da fata. Si concentra per bene, punta la bacchetta verso una sedia e… miracolo! riesce a trasformarla in una zucca! Comincia quindi a sbizzarrirsi con tante altre magie, una più incredibile dell’altra, finché trasforma Ginevra in un rospo! È davvero un brutto guaio per la piccola apprendista fata, che le prova tutte per restituire all’amica il suo aspetto. Alla fine, si rassegna a portare la bambina, o meglio il rospo, a casa dalla sua mamma.
|
|
15 febbraio
Jurga Vilè, Lina Sasnauskaité, I SOGNI DI UN CAMALEONTE, 24 ore cultura
Età di lettura 4 anni
Protagonista della storia è il camaleonte Leon, che in una bellissima giornata di sole passeggiando sulla spiaggia dorata si imbatte in un gruppo di umani che lo cattura e lo porta in città, per essere sistemato in casa in un acquario. Leon è turbato da questo cambiamento radicale e la sua tristezza si riflette nei suoi sogni. Ma cosa sogna un camaleonte? I suoi sogni sono colorati come le mille sfumature che assume la sua pelle? Chi lo aiuterà a superare la tristezza?
|
|
16 febbraio
Jørn Lier Horst, IL MISTERO SOTT’ACQUA, Salani
Età di lettura da 12 anni
Una troupe cinematografica è arrivata a Skutebukta e la cittadina brulica di attori e cameramen. A quanto pare, però, non tutti quelli che soggiornano nella pensione Perla sono ciò che affermano di essere. E non tutti sono desiderosi di essere ripresi dalla telecamera… E anche l’oceano nasconde dei segreti. Dopo un’esplosione filmata in mare, dalle sue profondità uno stivale emerge in superficie, e dentro c’è qualcosa che fa accapponare la pelle. Quello che sta accadendo dietro le quinte delle riprese del film potrebbe avere qualcosa a che fare con ciò che si cela tra i flutti profondi? Cecilia, Leo, Une e il cane Egon sono decisi a scoprirlo…
|
|
17 febbraio
Inga Moore, IL TALENTO DI MR. ALCE, Orecchio Acerbo
Età di lettura da 4 anni
Alce ama raccontare le storie in famiglia, la sera nella sua casa nel bosco. Quando però anche l’ultimo racconto si esaurisce, è sua moglie a suggerirgli di leggere loro un libro. Nel bosco, però, non è facile trovarne: né da Orsa, o dai Cinghiali, né da Tasso, né da Volpe, o da Castoro, Lepre o Talpa, Alce va quindi in biblioteca per prenderne in prestito e, diffusasi la notizia, il suo salotto, sera dopo sera, trabocca di grandi e piccoli lì per ascoltarlo. I libri non bastano mai, così il signor Alce attrezza un furgone: un bibliobus per gli amici del bosco. Nessuno di loro, però, sa leggere e sarà lui ancora una volta a risolvere la situazione: da lettore a maestro! Una storia sull’importanza della lettura e sulla gioia di condividerla
|
|
18 febbraio
Janna Carioli, IO CAMBIERÒ IL MONDO. POESIE PER CRESCERE, Fatatrac
Età di lettura da 9 anni
Un classico di Janna Carioli in un nuovo formato illustrato da Chiara Armellini: 23 poesie con cui sganasciarsi dal ridere o riflettere sulla vita, 23 illustrazioni con cui allargare il respiro delle parole e scoprire mondi nuovi.
|