I LIBRI DELLA SETTIMANA

12 giugno

Gigliola Alvisi, LA VOCE DEL CORAGGIO, Carthusia
Età di lettura da 7 anni
Novembre 1943: Padova è occupata dai Tedeschi. La dodicenne Vandina, senza farsi vedere, segue la sorella Fernanda perché vuole scoprire che segreti nascondono lei e il cugino Gregorio, studenti dell’Università di Padova. Assiste così al discorso di inaugurazione dell’anno accademico tenuto dal nuovo rettore Concetto Marchesi. Le sue parole appassionate la scuotono: scopre così che si può non essere fascisti e che in Università molti ragazzi, tra cui Fernanda e Gregorio, stanno immaginando insieme a Marchesi un’Italia libera dal nazifascismo. E Vandina parteciperà all’impresa.
13 giugno

Ruth Krauss, Marc SImont, IL GIORNO FELICE, Camelozampa
Età di lettura da 3 anni
Solo apparentemente in bianco e nero, le raffinate illustrazioni di Marc Simont ci tengono con il fiato sospeso fino alla dolcissima sorpresa finale.
Cade la neve e tutti gli animali dormono profondamente nelle loro tane. Dormono i topolini, gli orsi, gli scoiattoli, le lumache… Si svegliano, aprono gli occhi. Annusano qualcosa nell’aria. Annusano e corrono, corrono e annusano. Cosa troveranno ad aspettarli in mezzo alla neve? Capolavoro di rara poesia, il testo della grandissima Ruth Krauss narra con poche pennellate il magico senso di attesa di quel momento speciale in cui l’inverno cede il passo alla primavera. Solo apparentemente in bianco e nero, le raffinate illustrazioni di Marc Simont ci tengono con il fiato sospeso fino alla dolcissima sorpresa finale
14 giugno

Mariana Ruiz Johnson, LA MAMMA, Kalandraka
Età di lettura da 3 anni
L’amore è il concetto fondamentale che giustifica il come, il perché e il per che cosa di un testo rimato tanto semplice e allo stesso tempo tanto universale, vicino all’infanzia e accessibile ai lettori di tutte le età e tutte le culture. La poesia si integra con immagini lussureggianti per contenuti e colori, in cui la natura è presente dall’inizio alla fine. Mariana Ruíz Johnson ha voluto dar voce alla sua esperienza della maternità da un punto di vista artistico e letterario. Azzurri, gialli, rossi, verdi… colori vivi, intensi, in armonioso contrasto, abitano le pagine di questo albo. Il loro contenuto figurativo si ispira allo stile ornamentale dell’arte popolare latinoamericana. Dal punto di vista cromatico, per la loro forza espressiva e poetica le illustrazioni rendono anche omaggio a Paul Klee.
15 giugno

Saki, illustrazioni di Michele Ferri, IL NARRATORE, Orecchio Acerbo
Età di lettura da 8 anni
Lo scompartimento di un treno. Tre ragazzini svegli e irrequieti rivolgono mille perché a una zia incapace di dare risposte, che si rifugia nella favola di una bambina buona, brava, ubbidiente? Un disastro. Un viaggiatore si offre allora di narrare lui una storia. Interrotto continuamente dai perché dei ragazzi – perché che mai lascia cadere nel vuoto – racconta di una bambina buona, molto buona, orrendamente buona, che proprio per la sua “bontà” verrà divorata dal lupo. Un successo. Nella nuova edizione economica, un racconto sull’arte di raccontare ai ragazzi, contro i luoghi comuni e le convenzioni. Un apologo sull’arte di farsi ascoltare che è prima di tutto saper ascoltare gli altri.
16 giugno

Simona Cechová , FRANKIE E IL BELLO DEI RIFIUTI, Jaca Book
Età di lettura da 3 anni
Nella compostiera in giardino vive Frankie, un lombrico. Conduce una vita felice tra i gusci di uova, le bucce di mela e il terriccio morbido. Frankie però si sente diverso dagli altri: tutti i suoi amici sono bravissimi a fare qualcosa, lui, invece, pensa di non saper fare nulla di speciale. Il grillo Steve, per esempio, suona una dolcissima melodia con il flauto e allieta tutti con la sua musica. La coccinella Josie si prende cura di tutte le pianticelle che crescono, come un’abile giardiniera. Anche Frankie vuole imparare a fare qualcosa. Così si guarda intorno… e scopre che non è un’impresa semplice. Non sa impollinare, come fanno le api, o far rotolare pallottole di cacca, come fa lo scarabeo stercorario. Frankie però sa scavare tunnel nel terreno, gallerie interminabili, che fanno bene al suolo. Forse deve semplicemente continuare a fare quello che ha sempre fatto? una storia molto green. che insegna quanto ognuno di noi sia importante per gli altri e possa dare il proprio contributo al pianeta. parola di lombrico! La storia di Frankie insegna ai bambini che ognuno è speciale, unico. E che ognuno può fare qualcosa di bello e importante nel mondo che lo circonda. Il racconto accompagna i piccoli lettori nel cuore più profondo della natura, alla scoperta degli animali che popolano il terriccio e soprattutto il microcosmo della compostiera. conoscere da vicino l’ambiente in cui viviamo ci può aiutare a rispettarlo e a fare cose molto utili, come la raccolta differenziata.
17 giugno

Roman Beljaev, COME FUNZIONA UN FARO?, La nuova frontiera junior
Età di lettura da 10 anni
Chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di visitare un faro e capirne il funzionamento? Roman Beljaev ci conduce all’interno di un faro e in giro per il mondo, rivelandoci tante curiosità e informazioni su queste meravigliose opere architettoniche.
18 giugno

Rocio Bonilla, LA BANDA DEGLI UNDICI, Valentina edizioni
Età di lettura da 3 anni
Quando Benjamin è invitato a entrare nella banda degli 11 si sente davvero importante. è straordinario farne parte! Tutto il mondo li ammira e li rispetta, ma… è ammirazione o semplicemente timore? Benjamin deve prendere una decisione: continuare a essere il pesce numero 11 o pensare con la propria testa.