I LIBRI DELLA SETTIMANA

13 maggio

Ilaria Fieramosca, Chiara Abastanotti, LUCILLE DEGLI ACHOLI, Il Castoro
Età di lettura da 14 anni
Questa è la vita straordinaria di Lucille Teasdale, una donna coraggiosa che seppe lottare per il suo grande sogno di diventare chirurga, sfidando i pregiudizi del tempo con determinazione e indomita passione. Sempre pronta a nuove sfide, negli anni sessanta Lucille partì per l’Africa dove, insieme al marito Piero Corti, riuscì a trasformare il piccolo ospedale di Lacor in uno dei maggiori ospedali non profit dell’Uganda, che ancora oggi accoglie e cura centinaia di migliaia di pazienti ogni anno. Questo libro è la storia appassionante di una donna che ha scelto di fare la differenza, dedicando tutta la vita agli altri. Ed è un invito a guardare lontano nel cammino della nostra umana avventura.
14 maggio

Sabine Ziegelwanger, Flo Staffelmayr, BRUNO L’ASTRONAUTA, Settenove
Età di lettura da 4 anni
Perché a volte il pene diventa più grande? Perché un colpo ai testicoli fa così male? Bruno ha grandi sogni, uno tra tutti quello di arrivare nello spazio. Volteggiando tra i pianeti dell’Universo Bruno esplora il suo corpo, osservandone i mutamenti e le peculiarità. Tra sogni e realtà, Bruno ci porta a scoprire il mondo – attorno a sé e dentro sé – imparando cose nuove sul suo pene e i genitali maschili. L’albo, rivolto a bambini dai quattro anni in su, intreccia la storia di Bruno a informazioni utili sulla cura del corpo, l’anatomia e la salute. Mira a fornire risposte e suscitare domande sui genitali maschili per contribuire a costruire un rapporto positivo con il proprio corpo a partire dall’infanzia. Dopo “Lina l’esploratrice”, un nuovo albo, in versione maschile, che offre uno sguardo libero e curioso sui corpi, per conoscerli e prendersene cura, al di là di incertezze e tabù
15 maggio

Luca Tortolini, Maja Celija, IL GIARDINO INCANTATO, Orecchio Acerbo
Età di lettura da 4 anni
Luca Tortolini e Maja Celija con la stessa curiosità e la stessa capacità di immaginazione di due bambini, esplorano colori e suoni di un giardino. Attraverso le stagioni il racconto di una testimone immobile – ma forse non poi così immobile? – del brulicante movimento che la circonda.
Una voce fuori campo racconta i piccoli mutamenti che osserva, nel corso del tempo, in un piccolo giardino. Con la primavera tutto comincia a muoversi: i bambini tornano a giocare, i piccoli animali a mostrarsi, i fiori a sbocciare. Durante l’estate c’è un bel viavai, i colori sono più intensi, gli scrosci di pioggia si alternano alle brezze che puliscono il cielo. In autunno, col vento sempre più teso, il giardino si svuota e le foglie si ammucchiano. Poi arriva il silenzio che annuncia l’inverno: tutto si ferma. Ed è in questa solitudine che la narratrice di pietra, una statua, si concede la sua passeggiata. Con un misterioso amico che i piccoli animali del parco le hanno costruito, per farla sentire meno sola. Fino al giorno in cui una nuova gemma si affaccia. E tutto ricomincia..
16 maggio

Eliana Cocca, Caterina Manganelli, HANNAH CON DUE H. INCREDIBILI DISAVVENTURE NEL WEB, Sonda
Età di lettura da 10 anni
Nel cuore pulsante di un’idea avventurosa, esiste un mondo dove Wikipedia diventa un portale magico, una porta spazio-temporale attraverso la quale esplorare le intricanti pieghe della storia umana.
Durante una ricerca scolastica, Gaia e Leo, in compagnia del loro cane Sushi, vengono risucchiati dal loro computer e si ritrovano, alla velocità della luce, in casa di Hannah Arendt. Un inaspettato incontro che conduce i due viaggiatori del tempo, a ripercorrere l’intera vita di Hannah Arendt: dall’infanzia fino alla fuga dall’Europa a causa del nazismo e alla carriera di giornalista e scrittrice. Arendt, con la sua mente brillante e il suo sguardo critico, aiuta i due giovani ragazzi, a comprendere la storia, le rivoluzioni culturali aprendo finestre sulla condizione umana.
17 maggio

Maurice Sendak, GUSCI DI NOCE: ALLIGATORI IN ABBONDANZA-UNO È JOHNNY-BRODINO DI POLLO-PIERO E IL LEONE, Adelphi
Età di lettura da 5 anni
Con Gusci di noce Maurice Sendak ci offre una rivisitazione ironica ed esilarante di quattro tipologie di libri comunemente proposte per le prime letture. Alligatori in abbondanza è l’abbecedario più originale che vi sia mai capitato tra le mani: una baraonda di coccodrilli intenti alle attività più varie, ordinarie e straordinarie, dalla A alla Zeta. Uno è Johnny insegna a contare, ma anche alla rovescia, cosa assai utile quando si desidera un po’ di solitudine. In Brodino di pollo, filastrocca dei mesi, il tempo passa, si avvicendano le stagioni, si cambiano vestiti e abitudini, si viaggia fino a Bombay, ma restano – saldi argini alla precarietà della vita – inscalfibili certezze come il brodino di pollo. Favoletta in rima, Piero ha per protagonista un bambino bastian contrario, che sfida la pazienza dei genitori e persino quella di un leone… e alla fine impara la lezione.
18 maggio

Beatrice Alemagna, IL TOP DEI TOP!, Topipittori
Età di lettura da 3 anni
Per Pasqualina e la mamma è giorno di spesa. Entrate al supermercato del bosco, Pasqualina vuole sedersi nel carrello come tutti gli altri bambini. Adora viaggiare ad altezza scaffali, «È il top per vedere tutti i prodotti» dice. Lecca-lecca alla lumaca, chips-grillo, vernice-fluo per le ali, pantofole-libellula, Bourbie: a ogni desiderio non avverato Pasqualina si fa sempre più molle fino a diventare una massa viscida e informe. Tra le clienti del supermercato, una cinciallegra, scambiandola per una lumaca, la afferra e la porta via. Come riuscirà, questa volta, a ribaltare il corso degli eventi e a tornare a casa?
19 maggio

Yuko Higuchi, SFILATA MAGICA, L’ippocampo
Età di lettura da 3 anni
Questa sfilata magica è uno stiloso libro-gioco interattivo dove è possibile creare i propri outfit preferiti e vestire gli iconici gatti di Yuko Higuchi. Abiti da sera, costumi da bagno, mantelli, t-shirt, impermeabili… Sfogliate tutti i cartoncini e componete il vostro modello da sogno!