I LIBRI DELLA SETTIMANA

13 marzo

Hélène Vignal con le illustrazioni diLuca Tagliafico, DIARIO DI UN RAGAZZO INVISIBILE, Camelozampa
Età di lettura da 11 anni
«Sì, perché non è mica facile essere invisibili ed è ancora meno facile portare da soli il peso di un segreto così. Nella mia cerchia più ristretta, nessuno sa. Eppure, sono tutto il giorno sotto i loro occhi.»
Vivien ha una famiglia numerosissima, dove il più delle volte nessuno si accorge di lui, spesso viene dimenticato in giro, passa inosservato… È proprio come se fosse invisibile! Questo non lo rattrista per niente, anzi lo convince di avere effettivamente un dono! Come un vero ricercatore, decide allora di appuntarsi con precisione scientifica ogni episodio che possa confermare la sua tesi. Quale ragazzino non vorrebbe avere il superpotere dell’invisibilità?
14 marzo

Giusi Quarenghi, Mori, ESTATE GIAPPONESE, Kira Kira
Età di lettura da 5 anni
Un album di ricordi d’estate, ogni pagina è poesia..
Quarenghi con sapientissima esperienza poetica, traduce gli haiku giapponesi in un testo poetico italiano che mantiene la scansione delle sillabe, ma riesce nello stesso tempo intrecciare a questo schema molto rigido una sonorità e un’assonanza tipica della lingua italiana.
Haiku, dunque, ma resi profondamente affini all’orecchio dei lettori italiani che è abituato ad un ritmo ed ad una sonorità che sono proprie della lingua italiana: questo genere poetico giapponese, infatti, non prevede assolutamente un’attenzione all’accordo sonoro, gli haiku sono epifanie che il rigore la disciplina giapponese ricama in una forma.
L’essenzialità dello stile giapponese si riversa nelle illustrazioni che sembrano fotografie in posa, immobili, eteree.
Nella pagina a destra troviamo una bambina in piedi o seduta, ma comunque ferma con il suo gatto nero accanto, ciò che cambia è lo sfondo, il contesto, il vestito e gli accessori come in un teatrino di carta.
15 marzo

Brian Freschi, Ste Tirasso, CARISSIMO ARTUSI, Slow Food
Età di lettura da 8 anni
Una biografia inedita di Pellegrino Artusi, maestro gastronomo e gran mangiatore nato nel 1820 e morto nel 1911, autore de La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene, di fatto il primo ricettario della storia, con più di 111 edizioni nel mondo.
Personaggio curioso e fuori dagli schemi Pel – legrino è stata una figura unica nel panorama della sua epoca che, attraverso un linguaggio leggero e una lunga serie di aneddoti curiosi gli autori si propongono di far conoscere ai ragazzi di oggi. I racconti biografici si alternano a ricette illustrate, scelte tra le più famose dell’autore, e a fumetti e piccoli consigli sull’arte di vivere espressi direttamente da Pellegrino.
16 marzo

Caroline Dall’Ava, CHI SONO?, Terre di mezzo
Età di lettura da 1 anno
A casa sono una mamma e al lavoro una dottoressa. Al parco sono un bimbo scatenato e a scuola un bravo alunno. Di giorno sono un gatto coccolone e di notte un temibile cacciatore.
Ognuno di noi può essere tante cose! Dipende dal momento della giornata, dal luogo, dall’umore, dalle persone con cui siamo… Un libro coloratissimo, semplice e intelligente, che invita i più piccoli a sentirsi liberi di muoversi fra ruoli diversi. Un sistema di fustelle permette di giocare con i visi dei personaggi nelle varie situazioni.
17 marzo

Antonio Ferrara, UN LIBRO TI CAMBIA, Biancoenero
Età di lettura da 8 anni
Dario non ha dubbi: il libro che sta leggendo è davvero pericoloso! Sembra che le cose che sono scritte nel libro poi accadano anche nella realtà. Ma come è possibile? Forse sono solo delle strane coincidenze. Fatto sta che quel libro sembra davvero misterioso, e Dario non riesce a smettere di leggerlo… Dall’autore Premio Andersen Antonio Ferrara, un breve racconto sullo straordinario potere della lettura.
18 marzo

Massimiliano Tappari, INFANZIA DI UN FOTOGRAFO, TopiPittori
Età di lettura da 12 anni
Quando ero un bebè e mia madre mi teneva in braccio, mi appendevo a un bottone che aveva la forma e il colore di una mora di gelso. Ricordo ancora la sensazione tattile di quell’appiglio. Mentre lei mi leggeva una storia io leggevo lei, e senza perdere il filo seguivo la trama del maglione, la curva del mento, la piega del braccio. Erano tutte foto macro quelle che scattavo in rapida successione. Massimiliano Tappari, fotografo e scrittore per la prima volta nel catalogo Topipittori, inaugura la nuova collana ‘I topi immaginari’. Racconti brevi, talvolta brevissimi, di episodi, ricordi, visioni, letture e incontri fondamentali per la costruzione del proprio immaginario e la formazione di sé. In Infanzia di un fotografo protagonista è l’occhio, allenato fin dai primi mesi di vita a registrare immagini, luci e ombre, sensazioni, dettagli. Materiale vivo che il fotografo, spinto dalla curiosità, rielabora per affrontare il mondo e lasciarsi sorprendere dalla vita.
19 marzo

Marc Ter Forst con le illustrazioni di Wendy Panders, UN MONDO DI VIRUS, Editoriale Scienza
Età di lettura da 11 anni
Benvenuti nel misterioso mondo dei virus! Ce ne sono milioni, vivono dappertutto e sono così piccoli che non ne hai mai visto uno. Eppure sono molto importanti per le nostre vite: sono una parte fondamentale di ogni ecosistema, ma ogni tanto causano malattie, ad esempio il coronavirus. In questo libro scoprirai quanti virus ci sono dentro di te, che tipo di formaggio è abitato da creature, qual è il virus più ridicolo, perché i lobi delle tue orecchie sono fatti proprio così, qual è il vantaggio di avere un aspetto fisico diverso, e quanto tempo ci vuole per contare fino a un miliardo… In breve: cosa sono i virus e come funzionano. Una lettura fresca e approfondita per conoscere meglio il mondo dei virus, che è anche il nostro.