I LIBRI DELLA SETTIMANA

15 agosto

Federico Appel, CARLOTTA & LO ZIO ELETTRICO. UN’AVVENTURA IN ALTO MARE, Terre di Mezzo
Età di lettura da 7 anni
l secondo episodio delle avventure di Carlotta e lo Zio Elettrico! Questa volta, l’idea dello strampalato zio è una vacanza in crociera: Carlotta, il maiale Alberto e la capra Lidia, si imbarcheranno fingendosi una band. In un turbinio di concerti e grandi travestimenti si scopre che a bordo ci sono anche… i genitori di Carlotta! Ma non dovevano lavorare?! Sciogliere questo mistero non sarà facile… soprattutto visto che lo zio Arturo ha occhi solo per la bella Agustina dell’orchestra rivale…. Un’avventura in alto mare! “Federico Appel si conferma grande inventore di storie, sempre pronto al gioco, arguto giocoliere di parole e associazioni paradossali.”
16 agosto

Andrej Usacev, Igor Oleynikov, LA MAGICA KOLYMA, Valentina
Età di lettura da 7 anni
Kolyma. Una parola che evoca incanto e mistero. Una terra lontana, ricca di meraviglie naturali e leggende antichissime. Venite con noi a esplorare una delle regioni russe più inaccessibili, a farci da guida sarà Jukagiry?, un corvo centenario, saggio e un po’ petulante. Tra una battuta di pesca e un barbecue sotto le stelle ascolteremo storie emozionanti, popolate di sciamani e volpi artiche, balene generose e spiriti maligni, renne argentate e orsi che cacciano l’oro.
17 agosto

Liniers, IL GIARDINO DEI FIORI SELVATICI, Sonda
Età di lettura da 4 anni
Dopo un terribile incidente aereo, tre sorelline si ritrovano su un’isola misteriosa. Esplorandola, incontrano fiori parlanti, un mini gorilla che vive in una casa dentro un albero, uno spaventoso drago sputafuoco, neve che sa di pop-corn… Ma saranno davvero su un’isola misteriosa?
18 agosto

Guido Quarzo, UN PICCOLO GIOCO CRUDELE, San Paolo
Età di lettura da 11 anni
Settembre 1928. Gaetano Serra è un anziano fotografo che si è ritirato a vivere in un’isolata casa di campagna, dopo essere stato testimone di molti tragici avvenimenti della prima guerra mondiale. Una sera, del tutto inaspettate, si presentano alla sua porta una bambina e una ragazza. La bambina è Margherita, la figlia di un giornalista minacciato dai fascisti, e la ragazza è Teresa, un’amica di famiglia, che ha promesso di occuparsi di Margherita e di nasconderla in un posto sicuro. Gaetano è riluttante, da tempo ha rinunciato alla compagnia di altre persone, ma non può che accettare la loro presenza. Sarà un incontro indimenticabile che segnerà la vita dei protagonisti. Un romanzo sui conflitti, le paure e le speranze di tre stagioni della vita.
19 agosto

Jean-François Sénéchal, SEMPLICEMENTE DUE, Edt Giralangolo
Età di lettura da 12 anni
Chris affronta la quotidianità con semplicità e generosità, felice di appartenere a una comunità che è diventata la sua famiglia da quando la madre lo ha abbandonato, e lui, appena diciottenne, ha avuto la capacità di rivendicare il proprio diritto alla felicità e di perseguirlo con tenacia e insospettata maturità. E con una altrettanto insospettata intelligenza, lui che si definisce “in ritardo”, con un lieve deficit mentale che è proprio ciò che gli permette di affrontare con leggerezza le molte difficoltà in cui si dibatte un adolescente rimasto solo. Ora Chris, ventenne, vive con la sua ragazza, Chloé. Per lui è un bel cambiamento, ma non sarà l’unico, e porterà con sé imprevisti non proprio trascurabili… Personaggio sincero e accattivante, Chris ci regala il suo sguardo filosofico sulla vita, la sua visione dell’amore e delle responsabilità dei genitori, dell’amicizia, della libertà e del coraggio.
20 agosto

Tomi Ungerer, ZLOTY, Camelozampa
Età di lettura da 4 anni
Una ragazzina corre in scooter attraverso la foresta per andare a trovare la nonna malata. Nella fiaba sovversiva di Tomi Ungerer, l’eroina si chiama Zloty e invece di un cappuccio rosso veste un casco da motociclista. Di avventura in avventura, incontra Kopek, un gigante molto piccolo, e Samowar, un nano molto grande, che alla fin fine sono alti uguale. Poi si imbatte nel lupo, che è ferito, e si incarica di trasportarlo fino a casa della nonna e prendersene cura. Tutto va bene, finché non ci si mette l’eruzione di un vulcano… Un colpo di scena a ogni giro di pagina, Zloty è il racconto di un’amicizia che supera tutti gli ostacoli – e tutte le differenze.
21 agosto

Takao Yaguchi, SANPEI. IL RAGAZZO PESCATORE, Star Comics
Età di lettura da 8 anni
Manga
Mentre si trova al fiume a pescare salmoni in compagnia del suo mentore e amico Gyoshin, a Sanpei giunge notizia che chiunque riesca a catturare un esemplare di Kunimasu del lago Tazawa riceverà un premio di cinque milioni di yen… Un’impresa tutt’altro che impossibile per l’abile ragazzo pescatore, se non fosse che quel particolare tipo di pesce d’acqua dolce, noto anche come Kinoshirimasu, sembra essere estinto da più di mezzo secolo! Tornano finalmente alla ribalta le mitiche avventure di Sanpei, il giovane e intrepido pescatore che con la sua viscerale passione ittica ha contagiato orde di ragazzini negli anni Ottanta e Novanta, portandoli a trascorrere interi pomeriggi con la canna da pesca in mano!