I LIBRI DELLA SETTIMANA

15 gennaio

Néjib, I MIEI PIEDI, L’ippocampo
Età di lettura da 3 anni
Con i miei piedi, percorro il mondo! Néjib esplora tutte le azioni che il bambino compie ogni giorno con i suoi piedi: saltellare, camminare, arrampicarsi, balzare, ballare… Nella sua essenzialità, lo stile grafico è insieme allegro, tenero e inventivo.
16 gennaio

Éva Offrédo, LA NANNA DEL DODO, Franco Cosimo Panini
Età di lettura da 1 anno
Anche gli animali fanno la nanna! Il boa sbadiglia, il coniglio conta le carote, l’orso stringe forte il suo orsetto, la formica dice buonanotte… Ognuno ha il suo rituale per addormentarsi. Un libro divertente con un testo musicale in rima adatto alla lettura ad alta voce. Il bambino incontrerà buffi animali e conoscerà le loro abitudini: è il libro perfetto per chi non vuole proprio saperne di fare la nanna!
17 gennaio

Dodie Smith con le illustrazioni di Giulia Sgramola, 101 DALMATA, Camelozampa
Età di lettura da 9 anni
Un classico della letteratura per ragazzi che torna in Italia, con nuove illustrazioni originali realizzate da Giulia Sagramola.
Pongo e Miss sono una coppia di dalmata e vivono felici con i loro umani. Ancora più felici quando in famiglia arrivano 15 cuccioli a macchie! Sullo sfondo però c’è Cruella De Vil, ex compagna di scuola e fanatica delle pellicce, capace persino di organizzare un rapimento… Tutti conoscono la storia dei 101 dalmata, resa celebre dal film di animazione Disney. Ma non tutti sanno che è tratta da un bellissimo romanzo. Dove scopriamo, per esempio, che i cuccioli hanno due mamme, Miss e Perdita, mamma di latte che ha perso misteriosamente il suo amato e i suoi piccoli…
18 gennaio

Scott Cawthon (Autore) Kira Breed-Wrisley (Autore) , FIVE NIGHTS AT FREDDY’S. THE TWISTED ONES, Il Castoro
È passato un anno dai terribili eventi accaduti al Freddy Fazbear. Charlie sta cercando di voltare pagina, ma è ancora perseguitata dagli incubi su un assassino mascherato e quattro raccapriccianti animatroni. Proprio quando Charlie pensa che il pericolo sia passato, vicino alla sua scuola vengono ritrovati dei cadaveri. Le ferite sui loro corpi sono pericolosamente familiari, e lei si ritrova trascinata di nuovo nel mondo delle sanguinarie creazioni del padre. Qualcosa di spaventoso sta dando la caccia a Charlie e, se la trova, questa volta non la lascerà andare.
Adattato da Christopher Hastings
19 gennaio

Cristina Petit, IL MOSTRO DELLE BUGIE, Raffaelo Ragazzi
Età di lettura da 3 anni
Bugia! Hai detto una bugia, ora ti crescerà il naso come a Pinocchio! E se invece del naso ti crescessero…
20 gennaio

Jill Tomlinson, LA GATTINA CHE VOLEVA TORNARE A CASA, Feltrinelli
Età di lettura da 8 anni
Suzy, una gattina tigrata, sta cacciando le farfalle, quando si imbatte in una cesta enorme. Incuriosita, ci entra e si appisola ma al suo risveglio scopre di essere in una mongolfiera che sta sorvolando la Manica. Ma lei non vuole andare in Inghilterra! Al suo arrivo Suzy viene trovata da una signora della Lav che la affida a zia Jo, una simpatica vecchietta: ma la gattina non è certo il tipo che se ne sta tranquilla a casa! La storia della gattina dispersa mette in scena la curiosità, le paure e il coraggio che sono propri dei bambini che si affacciano al mondo e iniziano a esplorare l’ambiente esterno alla famiglia.
21 gennaio

Matthew McConaughey, SOLO PERCHÉ…, La nave di Teseo
Età di lettura da 6 anni
Il primo libro per bambini dall’attore premio Oscar.
Solo perché sono in pista, non vuol dire che sia pronta a partire. Solo perché stai tremando, non vuol dire che tu debba fallire. Solo perché una cosa ci sembra bella o giusta, non è detto lo sia per tutti. La vita è fatta di contrasti e differenze, le contraddizioni sono tutte intorno a noi, e il mondo è bello così. Una raccolta di divertenti e profonde lezioni che tutti, grandi e piccini, dovremmo imparare per vivere meglio.