I LIBRI DELLA SETTIMANA
20 dicembre
Maura Nalini, Maria Luisa Di Gravio, FIOCCO LA RENNA DI BABBO NATALE, Fabbri
Età di lettura da 5 anni
Era la vigilia di Natale. Le renne erano pronte a partire per portare i doni. Ma… Il muschio magico che permetteva alle renne di spiccare il volo era finito, e una valanga aveva bloccato la strada per la valle dove gli elfi lo raccoglievano. La coraggiosa renna Fiocco allora partì insieme ai suoi amici per trovare una soluzione.
|
|
21 dicembre
Gud, CHI HA FERMATO IL NATALE, Mondadori
Età di lettura da 6 anni
Una storia natalizia tremendamente divertente.
È la notte della vigilia e presto arriverà Babbo Natale con i nuovi regali. Zippo, Flo’ e gli altri giocattoli di casa sono preoccupati: temono di essere messi da parte dai bambini che avranno occhi solo per i nuovi arrivati. Tutti i giochi sono d’accordo: occorre organizzare un tremendissimo piano per fermare il Natale! Che la missione dei giocattoli abbia inizio!
|
|
22 dicembre
Rachel Boden, UNA STORIA AL GIORNO DI PETER CONIGLIO: IL NATALE STA ARRIVANDO, Mondadori
Età di lettura da 3 anni
Un calendario dell’Avvento fatto di storie e sorprese: tante attività semplici e divertenti per trascorrere ore piene di dolcezza.
Peter Rabbit non vede l’ora che arrivi Natale, è così emozionato! Ci sono alberi da decorare, dolcetti da cucinare e regali da inventare e confezionare… Per Peter e le sue sorelline Natale è proprio il momento più bello dell’anno!
|
|
23 dicembre
Nicola Killen, OLLIE E LA RENNA DI NATALE, Nord Sud
Età di lettura da 3 anni
Jingle, jingle, jingle… È la vigilia di Natale. Ollie è appena andata a dormire, quando si sveglia all’improvviso. Che cosa sarà quel suono? Ollie esce nella neve e lo segue. Una nuova avventura sta per cominciare… Sarà un Natale indimenticabile!
|
|
24 dicembre
Nicholas Oldland, UN NATALE SELVAGGIO, Lindau
Età di lettura 4 anni
C’erano una volta un orso, un alce e un castoro che amavano festeggiare il Natale. La Vigilia, i tre amici erano così occupati per i preparativi della festa che avevano scordato di procurarsi la cosa più importante: l’albero di Natale! E così lo cercarono nella foresta e trovarono il più bel pino che avessero mai visto. Ma c’era un problema: l’orso, che amava tutti gli alberi, non avrebbe mai permesso agli amici di tagliarlo. Ma come avrebbero potuto festeggiare il Natale senza l’albero? “Un Natale selvaggio” è una fiaba sulla gioia di festeggiare assieme e sull’importanza di fare le scelte giuste, quelle che fanno felici tutti, alberi compresi!
|
|
25 dicembre
Roberto Filippetti, IL VANGELO SECONDO GIOTTO. LA VIT DI GESÙ RACCONTATA AI RAGAZZI ATTRAVERSO GLI AFFRESCHI DELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI, Itaca,
Età di lettura da 10 anni
L’autore mette le vesti di Giotto per spiegare ai ragazzi la storia che ha voluto rappresentare nella cappella degli Scrovegni. Egli racconta per immagini la vita di Maria, quella di Gesù, la sua morte e risurrezione. Completa il volume la sequenza dei vizi e delle virtù, le due strade che decidono del destino eterno dell’uomo, rappresentato dal giudizio universale.
|
|
26 dicembre
Michele D’Ignazio con le illustrazioni di Sergio Olivotti, IL SECONDO LAVORO DI BABBO NATALE, Rizzoli
Età di lettura da 6 anni
Babbo Natale, si sa, è uno stagionale, e gli è sempre andata bene così, finché per colpa della crisi non è costretto a cercarsi un secondo lavoro.
Fosse facile! Il cameriere? No, Babbo Natale è troppo grosso e goffo. L’animatore? Troppo vecchio. L’operatore di call center? Non fa per lui. Ma proprio quando sta per perdere ogni speranza, Babbo Natale trova un mestiere perfetto. E scopre che non è mai tardi per realizzare i desideri. I propri, ma soprattutto quelli degli altri.
|