I LIBRI DELLA SETTIMANA
20 giugno
Leo Lionni, TILLIE E IL MURO, Fatatrac
Età di lettura da 6 anni
Da sempre Tilli sogna di sapere che cosa ci sia dall’altra parte del muro, quali mondi fantastici nasconda. Finalmente un giorno…
Una fiaba senza tempo, ma incredibilmente attuale, sull’unione e l’abbattimento delle frontiere. Scritta da Leo Lionni poco prima della caduta del muro di Berlino, questa storia, solo in apparenza semplice, ha un messaggio potente rivolto alle bambine e ai bambini di ogni età. Per tutta la vita Tilli si è chiesta cosa ci sia dall’altra parte del muro. Immaginando ogni sorta di fantastiche possibilità, un giorno decide di scavare un tunnel per raggiungere l’altro lato, dove scopre… altri topi, proprio come lei! Tutti insieme lavorano per abbattere il muro e unire un lato e all’altro
|
![]() |
21 giugno
Gianni Rodari con le illustrazioni di Beatrice Alemagna, LA LUNA DI KIEV, Einaudi
Età di lettura da 5 anni
La luna di Kiev di Gianni Rodari per l’Ucraina. Una filastrocca di Gianni Rodari illustrata da Beatrice Alemagna. Un libro bello e anche buono: i ricavati delle vendite saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Italiana per l’emergenza in Ucraina. Nel giro di pochi giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina, La luna di Kiev di Gianni Rodari è diventata virale, è stata condivisa sui social migliaia di volte e pubblicata su testate nazionali. A quasi 70 anni dalla prima pubblicazione, il celebre componimento tratto dalla raccolta Filastrocche in cielo e in terra è diventato il simbolo della richiesta di pace.
|
![]() |
22 giugno
Phoebe Wahl, LE GALLINE DI SONYA, Natura e cultura
Età di lettura da 4 anni
Sonya si occupa delle sue galline fin da quando erano dei morbidi pulcini. Grazie alle sue cure, le galline sono cresciute sane e forti, e una di loro ha deposto il primo uovo! Una notte, Sonya sente dei rumori provenire dal pollaio. Accorsa per controllare, scopre che una delle galline non c’è più. Cos’è successo? Quando Sonya riceve una risposta, impara qualcosa di importante sull’appartenenza di tutte le creature alla natura e sulle profonde preoccupazioni e la gioia legate al prendersi cura di un altro essere vivente.
|
![]() |
23 giugno
Maria Elisabetta Marelli, Angelo Mozzilo, ALAN TURING. UNO SCIENZIATO AGENTE SEGRETO, EL
Età di lettura da 7 anni
Un libro illustrato per scoprire la vita di Alan Turing, uno dei più grandi matematici e scienziati della Storia. Un racconto che parla di scienza, informatica, guerra, coraggio. Alan Turing era un bambino sognatore, con la testa piena di numeri e d’idee. Una volta cresciuto, aiutò l’Inghilterra a sconfiggere la Germania nazista, divenendo uno dei più grandi matematici della Storia.
|
![]() |
24 giugno
Anne Fleming, UNA CAPRA SUL TETTO, Mondadori
Età di lettura da 10 anni
Gira voce che sul tetto del palazzo in cui si è trasferita Kid viva una capra, che però nessuno ha mai visto. Se Kid vuole scoprire la verità, deve vincere la sua timidezza e fare amicizia con gli stravaganti vicini: Jonathan, che dopo l’ictus cerca un modo per farsi capire; Kenneth, amante di criceti, e Joff, cieco ma coraggioso skater. Ma la sua più grande sorpresa sarà Will, impaurito dalle altezze eppure pronto ad accompagnarla fin sul tetto per indagare sulla leggendaria capra.
|
![]() |
25 giugno
Armin Greder, EREDITÀ, Orecchio Acerbo
Età di lettura da 8 anni
l potente e famoso imprenditore è in punto di morte. Al suo capezzale ci sono tutti. Dai politici ai prelati. Le sue ultime parole sono rivolte ai tre figli maschi: un’unica richiesta, far prosperare tutto quello che lui ha costruito nell’arco di una vita. Dopo i sontuosi funerali di stato, i giorni di lutto nazionale, i tre fratelli si riuniscono per dar seguito alla promessa fatta al padre nei confronti della società di cui ora sono padroni: un piano di espansione, un programma di modernizzazione e progresso, qualche espediente fiscale. All’eredità però concorre anche una quarta persona, l’unica figlia femmina, da sempre considerata strana, che invece di stare a casa a godersi il benessere, ha preferito viaggiare e vedere il mondo. La sua idea è diversa: ripensarci, prendere una strada più attenta a ciò che ci circonda e farlo per dare un futuro migliore ai propri figli. Un’idea che suona alle orecchie dei fratelli come una bestemmia, e un vero e proprio tradimento. Tra gli eredi, e sulle pagine, scende il silenzio, ma la potenza delle sole immagini è ben più di un monito, è un drammatico e ultimativo grido d’allarme che ci riguarda tutti.
|
![]() |
26 giugno
Michal Skibinski, HO VISTO UN BELLISSIMO PICCCHIO, Einaudi
Età di lettura da 6 anni
«Quell’anno avevo otto anni. Ogni giorno, durante l’estate, scrivevo una frase su un quaderno. Una cosa che mi era successa. Era il mio compito per le vacanze. Una condizione necessaria per passare alla classe successiva. Quel quaderno l’ho conservato fino a oggi.» – Michal Skibinski
Il diario di un’estate scritto giorno dopo giorno da un bambino di otto anni nella Polonia del 1939: un documento nel quale alla meraviglia per la scoperta del mondo si sostituisce gradualmente l’orrore della guerra. Un libro per tutti, grandi e piccoli, per riscoprire la bellezza dell’infanzia ma anche la sua fragilità di fronte alla tragica storia del Novecento. Un libro illustrato ricco di poesia e immaginazione, nel quale le illustrazioni accompagnano in maniera perfetta l’asciutta bellezza delle parole.
|
![]() |