I LIBRI DELLA SETTIMANA

20 marzo

Philip Waechter, CHE MAGNIFICA GIORNATA!, Babalibri
Età di lettura da 4 anni
L’orsetto lavatore decide di fare un dolce di mele per scacciare la noia, ma si accorge che gli mancano le uova, va allora a chiederle alla volpe, ma la volpe deve riparare il tetto, perché le piove in casa. Decidono quindi di farsi prestare una scala dal tasso che, però, non riesce a risolvere la domanda sul miele nelle parole crociate. Solo l’orso può aiutarli. Ma il corvo dice loro che l’orso è andato al fiume… Una deliziosa sequenza di eventi porta questi cinque amici a trascorrere insieme una memorabile giornata di allegra collaborazione per risolvere i problemi di ognuno, fra tuffi, risate e una merenda squisita.
21 marzo

Angelo Mozzillo, DETECTIVE LINUS, Piemme
Età di lettura da 8 anni
Linus ha nove anni e una fantasia molto sviluppata: è convinto di essere un grande detective e parla di sua madre come della sua segretaria (anche se lei non è affatto d’accordo). L’estate in cui resta in città per recuperare l’anno scolastico spia i suoi dirimpettai, si innamora di una ragazza che suona il sax, sventa il furto del Falcone turchese, e finisce per fare amicizia con il vicino poliziotto che prima gli stava molto antipatico. Il tutto passando disinvoltamente dal travestimento da prete a quello da dinosauro a quello da idraulico.
22 marzo

Jean Stafford, Erik Blegvad, ELEPHI UN GATTO MOLTO INTELLIGENTE, Adelphi
Età di lettura da 6 anni
Nell’anno della storica nevicata di Natale, sulla Quinta Strada i newyorkesi impegnati nelle ultime compere della vigilia assistono a uno spettacolo memorabile: dall’alto di un palazzo un’auto viene calata a terra all’interno di una rete. Ma com’è finita nell’appartamento dei signori Cuckoo? C’è lo zampino di Elephi Pelephi, «Famoso Gatto un Tempo Gattino» dal quoziente intellettivo altissimo e dall’incontenibile bisogno di compagnia. Ispirata dal suo amato micio, Jean Stafford ci racconta questa spassosa storia con grazia e ironia, ma soprattutto con la sapienza mimetica di chi conosce alla perfezione la mente felina e i suoi meandri.
23 marzo

Jean-Luc Fromental, Joëlle Jolivet, L’ENIGMA DEL FOLLETTO TINTO. MISS CAT, Fatatrac
Età di lettura da 6 anni
Miss Cat conduce le indagini a passi felpati, ma quando tira fuori le unghie, attenti a voi… Stavolta Miss Cat deve impedire che l’incubo del folletto Ah Pook si realizzi. Il folletto ha sognato che la Balena Bianca, protagonista dei romanzi di Jo Barcø, divorerà il sindaco della città. Ma come si fa a non far avverare un sogno? Durante l’indagine, la detective felina incontra un cane inconsueto, un’editrice improbabile, un autore introvabile, una taverna poco frequentabile, un delfino adorabile… Riuscirà a smascherare l’inverosimile verità, come sempre?
24 marzo

Kory Merritt, QUI NON CI SONO MOSTRI, Il Castoro
Età di lettura da 8 anni
Nella perfetta cittadina di Cowslip Grove, sta succedendo qualcosa di terrificante. Alcuni bambini iniziano a sparire e nessuno sembra rendersene conto. Nessuno li ricorda: non i loro amici, non i loro insegnanti, nemmeno le loro famiglie. Tutti sembrano averli dimenticati, tranne Levi e Kat. Questa improbabile coppia di amici capirà che tutti sono in terribile pericolo quando cala la notte. Ora tocca a loro combattere e salvare i bambini scomparsi prima che qualcosa di molto spaventoso inghiotta l’intera città.
25 marzo

Maria Bakhareva, Anna Desnitskaya, PAESE CHE VAI, MERCATO CHE TROVI, Donzelli
Età di lettura da 8 anni
Se c’è un modo, anzi due, per conoscere più da vicino i popoli e le civiltà del mondo è sbirciare nei loro piatti e cacciare il naso tra i banchi dei loro mercati. Meglio ancora è se poi si prova ad assaggiare i cibi più vari esposti su quei banchi e ad imparare i nomi e i tanti modi per cuocerli o addentarli crudi. E allora, in attesa di potersi mettere in viaggio per sperimentare sul posto le usanze sparse ai quattro angoli del mondo, seguiamo la bussola di questo vertiginoso albo illustrato e cominciamo a curiosare tra i mercati più affollati e ricchi di storia del mondo.
Da Gerusalemme alla Tailandia, dal Cile al Marocco, dalla Cina alla Spagna, dalla Russia agli Stati Uniti, basta aguzzare la vista e perdersi tra le pagine brulicanti di gente pronta a infilarsi nella sporta il meglio dei prodotti di giornata. La ricchezza di dettagli da scovare e di usanze da scoprire è tale che a ogni giro pagina ci sembra di sentire mille lingue, rumori e profumi diversi da far venire l’acquolina in bocca. Ma l’appetito che questi mercati stuzzicano non è solo per i sapori, è anche quello di incontrare parole e nomi mai sentiti prima, forme e colori dei prodotti più impensati, ricette insolite e informazioni pratiche.
26 marzo

Graziella Favaro. Emanuela Bussolati, IL GATTO, IL GALLO E LA VOLPE, Carthusia
Età di lettura da 3 anni
In questa storia di amicizia, coraggio e un po’ di astuzia, un gatto e un gallo vivono insieme in una capanna nel bosco. Sono felici delle loro abitudini e delle loro canzoni al tramonto, accompagnate dal suono della bandura. Finché arriva una volpe a rompere la pace e a mettere a dura prova la tranquillità dei due amici. Riuscirà l’ingenuo gallo a salvarsi da un triste destino? E il gatto a escogitare uno stratagemma per liberare l’amico e dare una lezione alla volpe? Una storia della tradizione ucraina con testo originale a fronte