I LIBRO DELLA SETTIMANA
21 febbraio
Giuseppe Festa, GLI ANIMALI DI STRABOSCO: ARMA LETAME, Piemme
Età di lettura da 6 anni
A Strambosco tutto è il contrario di tutto, si sa, e gli animali che ci abitano sono proprio strambi. Così ecco la civetta che ha paura del buio, lo scoiattolo con le vertigini, un falco miope e un orsetto non lavatore. Oggi però la questione è seria e c’è da indagare: chi ha nascosto delle trappole nella radura Puntacqua, alle Paludi Fetenti, sul sentiero vicino al Frizzolago e chissà dove altro ancora? Se c’è da mettere in fuga un losco bracconiere, la stramba banda di Strambosco è pronta. Anche a usare armi… puzzolentissime. Animalazzi, all’attacco!
|
|
22 febbraio
Gisella Laterza, Giada Pavesi, DOTTOR JACKIE E MISSA HAIDE: LA MALEDIZIONE DEL MARE, Piemme
Età di lettura da 8 anni
Una tempesta senza fine flagella il porto di Edimburgo e impedisce alle navi di prendere il largo. Sotto quella pioggia scrosciante, una macabra vicenda sta terrorizzando la città: tre marinai sono stati trovati morti, con le piante dei piedi spellate. Jackie e Haide Turner, figlie dell’ispettore di polizia, e il giovane Lewis Stevenson, futuro scrittore di romanzi di avventura, sono ormai un trio consolidato. Nelle loro indagini si imbattono in un marinaio che sembra sapere qualcosa di quegli omicidi, ma di lì a poco anche lui viene ammazzato nello stesso modo bizzarro e crudele… E se i nostri ci hanno visto giusto, il misterioso assassino continuerà a inseguire le sue vittime, legate da un oscuro, indicibile passato, fino a compiere la sua vendetta. Solo la capacità deduttiva di Jackie, l’intuito formidabile di Haide e il coraggio del giovane Lewis potranno risolvere questa vicenda in cui il potere del sovrannaturale si lega alla forza di sentimenti terribilmente umani. Per impedire che qualcun altro debba morire.
|
|
23 febbraio
Corrie Wang, CYBER BUGIE, HotSpot
Età di lettura da 15 anni
Kyla è la regina del web, fino a quando un video che la vede protagonista fa crollare il suo mondo. Chi l’ha messo online? Un romanzo appassionante, denso di colpi di scena, che attraverso la struttura del giallo ci interroga su come internet e social network pervadono la nostra vita.
Kyla Cheng ha tutto ciò che una ragazza di diciassette anni possa desiderare: è bella, è tra le ragazze più popolari della scuola, ha dei voti altissimi che le garantiranno l’accesso alle migliori università e sta con un ragazzo da favola. Una vita perfetta, insomma. Almeno fino a quando su ConnectBook, il social network più diffuso in rete, viene condiviso un video in cui ha un rapporto sessuale con un suo professore. In poco tempo il link diventa virale e il mondo di Kyla crolla. Poco importa se il video è un falso. Ma in una società in cui la distanza tra ciò che siamo realmente e ciò che siamo sul web è stata azzerata, Kyla non rischia solo la sua reputazione ma anche il suo futuro. Inizia così una corsa contro il tempo per scoprire chi sta cercando di rovinarle la vita e perché. Un’indagine che le farà capire che la realtà è molto diversa da come appare dietro a uno schermo e ogni profilo perfetto nasconde qualche segreto.
|
|
24 febbraio
Rachel Renée Russell, EROE PER CASO. LE DISAVVENTURE DI MAX CRUMBLY, Il Castoro
Età di lettura da 9 anni
Max Crumbly sta per affrontare il posto più spaventoso di tutta la sua vita: la scuola media South Ridge. Ci sono tanti lati positivi nell’avventura che lo aspetta, ma c’è anche un grande, grosso problema: Doug, il bullo della scuola, che come hobby ha quello di rinchiudere Max nel suo armadietto. Se solo max somigliasse un po’ di più agli eroi dei suoi fumetti preferiti! Purtroppo, la capacità di sentire il profumo della pizza a chilometri di distanza non è un superpotere molto utile contro i cattivi… ma al momento giusto, Max farà l’impossibile per diventare l’eroe di cui la sua scuola ha bisogno!
|
|
25 febbraio
Sara O’Leary (Autore) Qin Leng (Illustratore), UNA FAMIGLIA È UNA FAMIGLIA… SEMPRE!, La Margherita
Età di lettura da 5 anni
Quando un’insegnante chiede ai suoi alunni cosa rende speciale la loro famiglia, uno dei bambini si dice preoccupato, perché convinto che la sua sia semplicemente troppo diversa dalle altre per essere compresa. Basta seguire i racconti dei suoi compagni però per scoprire che il il confine tra “normalità” e “diversità” è alquanto labile.La rassegna di racconti è a dir poco variegata e offre situazioni di ogni tipo, con genitori che hanno condiviso un lungo percorso di vita assieme, famiglie allargate o molto numerose. Ci sono bambini con due mamme (o due papà), altri con una lunga lista di nonni, altri ancora che vivono una settimana con il papà e quella successiva con la mamma, imparando ad apprezzare ogni singolo momento di felicità. E infine c’è un bimbo speciale, che offre alla classe una piccola perla di saggezza: Io sono stato ad ascoltare tutti con attenzione. Poi mi è venuto in mente un giorno in cui ero con la mia famiglia al parco. Una signora si è fermata a parlare con la mia mamma adottiva e, a un certo punto, le ha chiesto: “Quali di questi sono i tuoi veri figli?”
E lei ha risposto:
“Beh, sono tutti “veri”. Non ho nessun figlio immaginario”.
|
|
26 febbraio
Igor De Amicis e Paola Luciani, MISSIONE SAN VALENTINO, Lapis
Età di lettura da 10 anni
l ragazzo provò a parare tutti i colpi, ma fu inutile: la sua amica era una furia scatenata. Arnold saltellò dolorante verso uno degli angoli del ring, tenendosi il ginocchio dopo l’ennesimo calcio. E questo fu il suo grande errore. Dall’angolo opposto, Alison prese la rincorsa e sfoderò un braccio teso degno di un giocatore di football. Arnold si piegò per evitarlo, ma era una trappola. La sua amica si lanciò all’ultimo momento in un doppio calcio volante che lo fece volare fra le corde e ruzzolare giù. Dopo qualche istante, riaprì gli occhi. Era disteso su uno dei tappetoni posizionati sotto il ring, gli occhi puntati al soffitto della palestra. Sopra di lui troneggiava Alison. Aveva le mani sui fianchi e l’aria stanca, ma era soddisfatta per l’allenamento. Gli sorrise, amichevole. – Mi volevi chiedere qualcosa? Arnold emise un rantolo. – Niente. Niente. Facciamo un’altra volta. Se sopravvivo…
|
|
27 febbraio
John Martin e Scott Seegert, UNA SCUOLA GALATTICA, Il Castoro
Età di lettura da 11 anni
Ciao, sono Kelvin Klosmo, e sono appena arrivato in questa parte della galassia. Questa è la mia nuova scuola. È davvero… spaziale! Ecco cosa ho imparato il mio primo giorno: – Le lotte col cibo intergalattico sono uno spasso (ma molto, molto schifose). – Anche tra gli alieni ci sono i bulli. – Ah, c’è anche uno scienziato pazzo che vuole conquistare l’universo, e siamo tutti spacciati. Un momento… Che cosa?!
|