I LIBRI DELLA SETTIMANA
21 marzo
Martina Wildner, SONNAMBULI, MALEDIZIONI E LUMACHE, Pelledoca
Età di lettura da 11 anni
Il tredicenne Hendrick e il suo fratellino Eddi si trasferiscono con la famiglia in una grande casa con giardino, rimasta disabitata per molto tempo. Fin dalla prima notte Eddi diventa sonnambulo e sviluppa la strana mania di raccogliere lumache. Con il trascorrere dei giorni scoprono che trenta anni prima in quella casa avevano vissuto due fratelli morti in circostanze misteriose. Sarà una camera nascosta piena di giocattoli e un vecchio diario a dare inizio a un’indagine piena di sorprese in cui le lumache avranno un ruolo fondamentale. Insieme a loro si unisce Ida, una bambina che abita nella fattoria vicina. I tre vanno a ispezionare le tombe del cimitero, seguono donne vestite di nero, fanno liste e parlano con la maestra elementare che aveva in classe i due fratellini morti. C’è una maledizione sul paese e il pericolo non è ancora passato. Persisterà finchè il vero colpevole dell’omicidio dei fratellini non sarà stato trovato.
|
|
22 marzo
Daisy Bird (Autore), Camilla Pintonato (Illustratore), IL PORCELLARIO, Quinto Quarto
Età di lettura da 6 anni
Il meraviglioso mondo dei maiali è pieno di sorprese inaspettate e il porcellario le racchiude tutte. Sapevate che scrivono autobiografie, sono imparentati con i delfini e che è sbagliato dire “sudato come un maiale” (mentre invece “del maiale non si butta via niente” è fin troppo vero)? Una cosa è certa: sono riusciti a conquistare un posto fondamentale nella nostra vita. La più completa e divertente “enciclopedia dei porcelli” per tutta la famiglia.
|
|
23 marzo
Rafael Sanderon, L’AQUILONE DI NOAH, Uovonero
Età di lettura da 14 anni
Una storia tenera e appassionata, che ci invita a mantenere la speranza anche nelle situazioni più disperate.
Noah è un bambino diverso dagli altri: vive nel suo mondo, non parla e non sembra ascoltare.
Ha una sola passione: il suo aquilone, e ogni occasione è buona per farlo volare nel cieli di Cracovia.
Noah è il figlio più piccolo dell’orologiaio ebreo Leopold Baumann e di sua moglie Dora. La sua è una famiglia disgregata, attraversata dal conflitto tra la madre, pratica e distaccata, e il padre, timido e appartato; l’unico rifugio sicuro sono le braccia forti e amiche del fratello maggiore Joel.
È il 1939 e i tedeschi hanno appena invaso la Polonia.
Molti sanno che l’odio dei nazisti verso gli ebrei è reale e temono per la loro vita, ma alcuni sono convinti che staranno meglio sotto il governo dei tedeschi.
In poco tempo però il susseguirsi divieti, violenze, persecuzioni rende evidenti i piani dei nazisti…
|
|
24 marzo
Lisa Biggi, Monica Marengo, FELICITÀ NE AVETE, Kite
Età di lettura da 6 anni
In tempi in cui la domanda di felicità è molta, ma l’offerta è poca, una strega può escogitare un maleficio per rubarla a chi ne ha, intrecciandosela tra i capelli. Un furto del genere però è davvero il più vile, chi lo subisce deve cercare di riappropriarsi a tutti i costi ciò che più conta nella vita. Una storia sulle dinamiche di relazione di chi prende e chi dà, e sulla capacità di ribaltarle con empatia e successo.
|
|
25 marzo
Marco Ponti e Christian Hill, R. RIBELLI RESISTENZA ROCK’N ROLL, Feltrinelli
Età di lettura da 12 anni
Questa è una storia della Resistenza italiana, iniziata con l’8 settembre del 1943 e conclusa con il termine del conflitto mondiale. Venti mesi durissimi di lotte, di smarrimento, di coraggio, di amori, di guerra e di amicizia. Venti mesi di vita di un gruppo di ragazzi e ragazze che cercarono di cambiare il mondo.
Questa storia inizia a Barge, un piccolo paese nelle Langhe. È il settembre del 1943 quando Pompeo Colajanni, detto Barbato, arriva sulla piazza del paese con la divisa da ufficiale dell’esercito e il fazzoletto rosso delle Brigate Garibaldi al collo. Traccia una linea a terra spiegando che è il momento di scegliere da che parte stare: se da quella in cui si è tranquilli, dove si potrà sempre dire di non aver visto nulla (ma dove si saprà, sempre, di essere stati complici dei fascisti e dei nazisti) o da quella in cui si uccide o si viene uccisi. Franco, occhi scuri e un’aria da scugnizzo, Ester, che non ha ancora compiuto sedici anni, Pietro, un giovane soldato appena arrivato in paese, compiono il passo oltre quella linea, mentre Leletta, figlia di notabili del paese, deve restare al di qua, anche se solo per il momento. Così entriamo in questo romanzo, una grande avventura in cui, attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzi e di altri personaggi, ispirati a persone realmente esistite, scopriamo (e viviamo) la storia della Resistenza italiana.
|
|
26 marzo
Lafcadio Hearn e Benjamin Lacombe, SPIRITI E CREATURE DEL GIAPPONE, L’Ippocampo
Età di lettura da 13 anni
In questo volume sontuosamente illustrato, personaggi scaltri, affascinanti e mostruosi tengono il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.
Dopo il successo di Storie di fantasmi del Giappone, pubblicato sempre da L’ippocampo nel 2021, Benjamin Lacombe torna a prestare il suo inconfondibile tratto ai celebri racconti della tradizione giapponese trascritti da Lafcadio Hearn e in parte inediti in Italia. Protagonista della raccolta è il mondo naturale, da sempre riverito e circondato da un’aura di mistero nel Paese del Sol Levante. Racconto dopo racconto, attraversiamo diversi ambienti, passando dalle profondità marine al mondo sotterraneo, per poi emergere in superficie e infine raggiungere il cielo.
|
|
27 marzo
Matthew Burgess (Autore) Josh Cochran (Illustratore), DISEGNARE SUI MURI. STORIA DI KEITH HARING, Arka
Età di lettura da 6 anni
Questo libro racconta la vita di Keith Haring e mette in luce la sua generosità. Keith aveva messo al centro della sua vita l’infanzia e i bambini e il suo spirito ancora oggi ci ispira, ci diletta e ci trasmette la sua incontenibile energia di apertura, gioia e libertà
|