I LIBRI DELLA SETTIMANA

22 aprile
Mathis, COCO E MOSCA, Arka
Età di lettura da 3 anni

Con una incalzante storia a fumetti senza testo questo libro parla ai lettori più piccoli di perseveranza e di aiuto reciproco, attraverso un racconto divertente che non necessita di parole.
Il lupetto Coco sta costruendo un castello di mattoncini e Mosca, dispettosa, glielo distrugge. Coco lo ricostruisce e Mosca gliela butta giù. Coco è furioso e prende l’acchiappa-mosche… Le cose non cominciano bene tra questi due personaggi… Ma l’amicizia, a volte, inizia proprio con una discussione
23 aprile

Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente, HEARTBREAK HOTEL, Il Castoro
Età di lettura da 13 anni
Hai mai desiderato sparire dopo che qualcuno ti ha spezzato il cuore? L’Heartbreak Hotel sa esattamente come ti senti, e farà di tutto per coccolare le tue illusioni. Ma qual è la data di scadenza di un sogno? E quando dovrai tornare alla realtà, chi ti aiuterà a rimettere insieme i pezzi del tuo cuore?
24 aprile

Luigi Ballerini, Giulia Orecchia, DAMA NERA, GIOBIA, ANIMALI MAGICI E ALTRI ESSERI FANTASTICI DELLA LOMBARDIA, Telos
Età di lettura da 10 anni
I fantasmi sanno essere eleganti. Lo sa bene la Dama Nera che si aggira nel parco Sempione a Milano. E le streghe come sono? Chiedilo alla Giobia, ti risponderà. Se poi non vuoi fare domande, leggi questo libro. Scoprirai quanti esseri fantastici popolano la Lombardia con fascino, mistero, ironia.
25 aprile
Julie Champagne, Geneviève Biguè, UNO STRANO RUMORE NEL MURO, Biancoenero

Età di lettura da 10 anni
Una sera, mentre è da solo nella palestra della sua scuola, Zack sente degli strani rumori. Come se qualcuno graffiasse il muro, ma dall’interno. Potrebbero essere ragni giganti che si sono infilati in qualche fessura delle pareti? Oppure un fantasma di un operaio murato vivo durante la costruzione della scuola? E se le cose fossero ancora più spaventose?
26 aprile

Cristina Cotorobai, SUPERBLU. COME SALVARE IL MONDO, TUTTI I GIORNI, Electa
Età di lettura da 5 anni
Blu non ha superpoteri, ma salva il mondo tutti i giorni: usa uno spazzolino da denti con il manico di bambù, indossa vestiti di seconda mano e mangia vegetale. Spegne la luce puando non la usa, beve l’ac pua dalla borraccia e sa inventare i riciclattoli, speciali giocattoli fatti con materiali di riciclo. Blu è proprio come tutti i bambini e le bambine del mondo, ma il modo in cui abita la Terra la rende preziosa. Una piccola attenzione migliora la vita sul nostro Pianeta; una piccola attenzione ripetuta ha il potere di salvarlo
27 aprile

Pinin Carpi, IL PAPÀ PITTORE, Piemme
Età di lettura da 3 anni
Uno spazzolino da denti per pulirsi le scarpe, occhiali senza lenti per i giorni senza sole, stelle marine per le notti senza stelle… Quante cose può offrire il mare in burrasca! Lo sanno bene una bimba e il suo papà, che sulla spiaggia si divertono un mondo.
28 aprile

Alex Willmore, HO DAVVERO VISTO UN MAMMUT!, Giunti
Età di lettura da 4 anni
Una storia esilarante piena di pinguini, e non solo!
Benvenuti in Antartide, dove un intrepido gruppo di esploratori passa le giornate a studiare i pinguini. Pinguini. Pinguini. Pinguini. Pinguini ovunque… Nient’altro che pinguini. Ma uno degli esploratori ha scoperto qualcos’altro, una creatura diversa. Un animale selvaggio, incredibilmente affascinante e piuttosto… estinto. Non solo si tratta di un mammut, ma per di più il mammut danza, nuota e va sullo skateboard! Il problema è… ci sarà qualcuno disposto a credergli?