I LIBRI DELLA SETTIMANA

22 gennaio

Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier, IL LUPO CHE HA PERSO LA LINGUA, Gribaudo
Età di lettura da 2 anni
Storie tenere e divertenti da raccontare, ascoltare, regalare per esplorare il mondo delle emozioni e lasciare libera l’immaginazione. Una mattina Lupo si sveglia senza voce. Gli amici provano ad aiutarlo, gli fanno il solletico e le coccole, ma niente da fare. Come ritrovarla? Lupo deve dire una cosa importante a Lupa e ha bisogno di recuperare le parole…
23 gennaio

Tana Hoban, BIANCO E NERO, Editoriale scienza
Età di lettura da 3 mesi
Non è mai troppo presto per iniziare a scoprire il mondo!
Questo libro si apre a fisarmonica e sta in piedi da solo in modo che il bambino possa guardarlo da disteso. 14 immagini che appartengono al suo mondo quotidiano sono rappresentate con forte contrasto e contorni nitidi per favorire lo sviluppo visivo del bebè. È perfetto per iniziare a esplorare la realtà che ci circonda e leggere insieme.
24 gennaio

Jocelyn Boisvert, UCCELLI DEL MALAUGURIO, Biancoenero
Età di lettura da 12 anni
Ispirato al film “Gli uccelli”, capolavoro horror di Alfred Hitchcock. Sull’auto di famiglia, Dafne sospira di noia al pensiero di trascorrere due settimane in campeggio con i genitori. Ma all’improvviso… Bang! Un uccello si schianta contro il parabrezza. Inizia così una lunga serie di avvenimenti destinati a trasformare le vacanze in un vero e proprio incubo
25 gennaio

Anne-Claire Lévêque (Autore) Nicolas Zouliamis (Illustratore), LA STRANA BOTTEGA DI VIKTOR KOPEK, L’ippocampo
Età di lettura da 6 anni
Attratta da una strana vetrina, una bambina entra nella bottega straripante di specchi, anticaglie e foto in bianco e nero del “magisarto” Viktor Kopek, ossia un eccentrico ometto che crea abiti e accessori per le occasioni più strampalate della vita. Cinque intriganti costumi – da curiosa inveterata (un lungo naso per fiutare e indovinare, una sfilza di punti interrogativi e una serratura portatile), da più che – perfetta (un abito da camaleonte stirato a puntino, un quaderno di “risposte per tutto” e un sorriso di circostanza taglia unica)… – sono riposti sugli scaffali ma nessuno si addice alla bambina, così lei decide di pescare qualcosa da ognuno e farsi un costume a modo suo.
26 gennaio

diEFFE, LA MONETA DEI MONDI, Sperling&Kupfer
Età di lettura da 12 anni
«David e Fred sono sempre stati appassionati di cacce al tesoro. E di canoa. E di tennis. E di life hacks. E di Fortnite. E di ricette di TikTok. Ma soprattutto di cacce al tesoro.»
Così, quando si imbattono nell’App dei tesori nascosti si lasciano coinvolgere in un gioco che li trascina in giro per il mondo a caccia di manufatti occulti. Almeno fino al giorno in cui i due fratelli, raccogliendo l’ennesima sfida, si ritrovano in una piccola piazza della loro città, nei pressi di una grossa fontana. In quel momento il telefono di Fred comincia a comportarsi in modo strano… Seguendo le indicazioni dello smartphone, si addentrano in un bosco dove, nelle acque di uno stagno alimentato da una cascata, trovano uno scrigno contenente una strana moneta dall’aspetto antico. La missione si direbbe conclusa. Eppure, quello che sembra soltanto l’ennesimo tesoro recuperato si rivela ben altro: una chiave capace di schiudere qualcosa di molto più grande e di trasformare i due fratelli nei protagonisti di un’incredibile avventura, un’inarrestabile sequenza di sfide, labirinti, codici e indizi al cospetto dei quali soltanto il tuo aiuto, lettore, potrà permettere loro di trovare di volta in volta una soluzione, e condurli a una verità finale.
27 gennaio

Owen Dewy, 15 INCREDIBILI CREATURE A RISCHIO ESTINZIONE, Gallucci
Età di lettura da 3 anni
Vuoi conoscere e salvare gli animali in via d’estinzione? Apri questo pop-up e scopri 15 meravigliose creature che rischiamo di perdere.
28 gennaio

Yoshi Yoshitani, SOTTO LA STESSA LUNA. FIABE, MITI E STORIE FANTASTICHE DA TUTTO IL MONDO, Mondadori Electa
Età di lettura da 6 anni
Yoshi Yoshitani racconta 78 splendide storie in cui le parole incontrano l’immaginario simbolico dei tarocchi.
Un’affascinante raccolta che apre finestre su culture distanti ma unite da passioni e temi universali. Attraverso l’incanto della fiaba, la vitalità del folclore, l’ispirazione del mito e del sacro incontriamo Raperonzolo, Nostra Signora di Guadalupe, Turandot, donne guerriere, sovrani spietati e principesse capaci di salvarsi da sole