I LIBRI DELLA SETTIMANA
22 novembre
Kristin Roskifte, TUTTI QUANTI CONTANO, Emme
Età di lettura da 5 anni
Quanto è bello essere tutti diversi! Un album illustrato, una straordinaria storia che parla di tutti noi. Partendo da un bambino, la storia si allarga via via a gruppi sempre più numerosi di persone, tutte collegate tra loro. Le loro vite si intrecciano in un continuo divenire che è il crescendo con cui l’occhio del lettore si allarga su tutta l’umanità: sette miliardi e mezzo di persone, tutte diverse e tutte uguali!
|
|
23 novembre
Luigi Ballerini, MYRA SA TUTTO, Il Castoro
Eta di lettura da 12 anni
Non sai cosa metterti? Che film guardare? Qual è la ragazza o il ragazzo che fa per te? Nelmondo di Ale e Vera non c’è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma qualcosa non quadra, e Vera lo sa: si può vivere sotto l’occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? A cosa stanno rinunciando? Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È diffcile non farsi beccare, ma ne vale la pena: la libertà è un’avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se ilnemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo?
|
|
24 novembre
Catarina Sobral, IMPOSSIBILE, La Nuova Frontiera
Età di lettura da 4 anni
Ammettiamolo, a tutti piacerebbe saperne di più sull’universo.
Ad esempio, scoprire esattamente che cos’è. Oppure quando è nato. O da cosa è fatto.
Se poi ci aggiungiamo altre domande, tipo cos’è successo dopo il Big Bang, quando si è formato il Sistema Solare, in che momento è apparsa la vita (e con lei i dinosauri, e i coccodrilli) abbiamo veramente tante, tantissime questioni aperte. Per di più, lo sapevate che noi siamo fatti dello stesso materiale di cui si costituiscono le stelle? E che quindi siamo, a tutti gli effetti, un’espressione cosciente dell’universo? Sembra impossibile ma è vero: tutto è cominciato quando le cose grandi erano piccole… In maniera originale e divertente Catarina Sobral racconta ai più piccoli la nascita dell’universo.
|
|
25 novembre
Jon Agee, IL MURO IN MEZZO AL LIBRO, Il Castoro
Età di lettura da 4 anni
Il piccolo cavaliere è contento che ci sia un muro in mezzo al libro. Questo muro protegge il suo lato dal cattivissimo orco e dagli altri animali feroci che popolano l’altro lato. Ma il piccolo cavaliere sembra non accorgersi di quello che accade proprio dietro di lui. Fino a quando si trova davvero in pericolo! Chi correrà in suo soccorso? E davvero le cose sono come sembrano?
Un albo divertente contro i pregiudizi e la paura di quello che non si conosce.
|
|
26 novembre
Elisa Macellari, KUSAMA OSSESSIONI AMORI E ARTE, Centauria
Età di lettura da 14 anni
Fumetto
Distese di zucche maculate, grappoli di falli, pois, ramificazioni, tentacoli che svettano da terra e tentacoli annodati di mille colori incandescenti, piante e fiori che si spingono fino al soffitto. Dentro ogni cosa, lei, Yayoi Kusama (Matsumoto, 1929), l’artista camaleonte che ha trasformato la paranoia, le allucinazioni uditive e visive, l’ansia ossessiva e le aritmie in un loop di forme e colori, in un habitat al contempo fiabesco, sospeso e sinistro dove la ripetizione è decostruzione della paura. Nella storia della donna che ora vive volutamente in un istituto psichiatrico, sempre con i colori alla mano a farle da scudo magico, convivono l’infanzia tra le voci dei campi di violette, le tele strappate dalla madre, i tradimenti del padre che era costretta a spiare. E poi la lettera a Giorgia O’Keefee, la fuga a New York, in valigia sessanta kimono e duemila tra disegni edipinti da vendere. In America Kusama soffre la fame, la depersonalizzazione e la fobia sono tali che non basta dipingere una tela, bisogna dipingere tutto quello che c’è attorno e lì restare. E mentre resta Yayoi
|
|
27 novembre
Élisa Géhin, TUTTI INSIEME, Il Castoro
Età di lettura da 3 anni
Un albo che in forma di gioco educa i piccolissimi al concetto base della matematica. Si parte dall’unità per esplorare gli insiemi che formano il mondo.
Con 16 pagine con alette che si aprono per mostrare il passaggio da unità a insiemi più complessi.
Da un albero alla foresta. Da una goccia, a una nuvola. A tutto il cielo. Da una persona a una famiglia. Da una famiglia alla folla… Apri le alette e scopri tutto il mondo… Da un insieme all’altro!
|
|
28 novembre
Gaëlle Lasne, NIDI INCREDIBILI, IdeeAli
Età di lettura da 5 anni
Che si tratti di costruzioni semplici o di architetture complesse, i nidi degli uccelli sono delle meraviglie! In questo libro vengono descritti i nidi di 38 uccelli di tutto il mondo. Le alette da sollevare svelano l’interno di questi incredibili rifugi
|