I LIBRI DELLA SETTIMANA

24 gennaio

Elenoire Douspis, SENZA LAMPO NÉ MALTEMPO, Giralangolo
Età di lettura da 6 anni
In soggiorno si è formata una pozzanghera, e ogni giorno si allarga un po’ di più. In famiglia si cerca la perdita. Ma sul soffitto non c’è nessuna crepa, nemmeno una fessura. Piove in casa. E l’acqua sgorga da nessun luogo… Una storia lieve e profonda, che fa sorridere e commuovere contemporaneamente: pagine in cui tuffarsi, nel vero senso della parola.
25 gennaio

Rose Blake e Doro Globus, FACCIAMO UNA MOSTRA FANTASTICA, Corraini
Età di lettura da 8 anni
Per fare una mostra davvero fantastica ci vogliono tante persone, con tante capacità diverse. Artisti, curatori, fotografi, allestitori, direttori di musei e tanti altri personaggi vivaci e colorati ci svelano il dietro le quinte della realizzazione di una mostra d’arte, da quando l’opera prende forma nella mente dell’artista fino all’arrivo sulle pareti bianche di una galleria. Facciamo una mostra fantastica! è una giocosa e coloratissima introduzione al mondo dell’arte e al suo funzionamento. Come lavorano le artiste e gli artisti? Come fanno le opere ad arrivare nei musei? E chi sono gli allestitori e i curatori? Con Doro Globus e Rose Blake seguiamo da vicino il lavoro di due artisti – Viola, una scultrice, e Sebastian, un pittore – e di tutte quelle persone con lavori molto interessanti che fanno accadere questa magia… di mostra fantastica!
26 gennaio

Luigi Garlando, PRESTAMI UN SOGNO. STORIA DI UN BANCHIERE, DI UNA RAGAZZA CON I GUANTONI E DI LIBRI SUGLI ALBERI, Harper Collins 2021
Età di lettura da 11 anni
Anima ha quindici anni, è forte e ostinata come i guantoni da boxe che indossa tutti i giorni in palestra. È abituata a prendere i pugni in faccia, ma è un duro colpo quando scopre di essere fuori dalla squadra. Ed è un colpo ritrovarsi come allenatore quel vecchio di Baccin, boxeur in pensione, zoppo e mezzo cieco. A casa Anima si scontra con la madre, ma ha un legame speciale con il padre, che ha investito tutto per realizzare il suo grande sogno: aprire la Libreria Rampante, un parco avventura letterario nel bosco, con casette sugli alberi piene di libri, scivoli e pareti da free-climbing. Un’impresa folle e bellissima che rischia di finire k.o. per colpa della pandemia e della banca che non concede più il mutuo. La storia di Anima scorre vicina a quella di Amadeo Peter Giannini, figlio di emigrati italiani, che a inizio Novecento fondò a San Francisco la Bank of Italy, la prima banca che dava credito ai poveri e agli ultimi. Ed è proprio inseguendo le tracce di quest’uomo sconosciuto e straordinario che Anima trova la forza di risalire sul ring, pronta a difendere con i guantoni i suoi sogni… e non solo.
27 gennaio

Bepi Vigna, Mauro e Luca, LA BALLATA DI HUGO, Lo Scarabeo
Età di lettura da 8 anni
Dalla penna di Bepi Vigna e dalla matita di Mauro de Luca emerge una biografia di Hugo Pratt a fumetti. Una storia vivida, non romanzata, ma avventurosa quasi quanto quella del celebre Corto Maltese. Una storia vera, avvincente, che mostra gli eventi, i luoghi e le persone che hanno ispirato il genio di Hugo Pratt.
28 gennaio

Chris Haughton, FORSE…, Lapis
Età di lettura da 4 anni
In che guai puoi cacciarti quando decidi di fare proprio la cosa che ti hanno detto di non fare?
Sedute sul ramo di un albero nella foresta, tre piccole scimmie, una scimmia adulta e un’unica raccomandazione: «Ok, io vado» dice la scimmia adulta. «Ricordate… Fate quello che volete, ma NON avvicinatevi all’albero di mango. È pieno di tigri lì sotto». «Mmm… mango!» pensano le scimmiette. Loro amano i manghi. FORSE… FORSE… FORSE ANDREBBE BENE se andassero solo a guardare i manghi, e FORSE ANDREBBE BENE se ne mangiassero solo uno… Non possono esserci tigri in giro, vero?
29 gennaio

Tebo, LA GIOVENTÙ DI MICKEY, Giunti
Età di lettura da 6 anni
Questo volume si colloca all’interno dell’ambizioso disegno della casa editrice francese Glèant di dar vita ad un’apposita collana (Crèations originales) di storie atipiche sul personaggio di Topolino, affidate a maestri del fumetto d’oltralpe.
La trama è davvero semplice: un anziano Topolino si trova a ripercorrere con suo nipote, Norberto, la storia della sua vita, attraversando cinque tappe particolarmente significative e che spaziano dall’epopea del Far West, passando addirittura per il primo Conflitto Mondiale, sino ad arrivare all’allunaggio..
Filo conduttore è il divertimento.
30 gennaio

Lisa Lundmark, JENNY LO SQUALO, La Nuova Frontiera
Età di lettura da 7 anni
Lisa Lundmark racconta con ironia e delicatezza diversi tipi di solitudini, cosa significa non sentirsi capiti e quanto sia importante lottare per essere se stessi.
Jenny è una bambina timida e taciturna, a cui non piace alzare la mano in classe. Ama molto i libri sugli squali e le piace starsene in silenzio a leggere e disegnare con la sua amica Amina. Suo nonno invece non ama la solitudine, sente molto la nostalgia della nonna e passa le giornate a sfogliare vecchi album di fotografie. Ma forse, con l’aiuto di Jenny e Amina, il nonno può ritrovare una ragione di vita. E forse la visita all’acquario aiuterà Jenny a far capire alla sua classe cosa vuol dire essere uno squalo, silenzioso, forte e coraggioso, che non ha bisogno di mettersi in mostra o di parlare a voce alta.