I LIBRI DELLA SETTIMANA

25 dicembre

Emanuele Luzzati (Autore) Cristina Lastrego (Illustratore) Francesco Testa (Illustratore), IL PRESEPIO, Gallucci
Età di lettura da 3 anni
L’angelo disse: «Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo. Oggi è nato un salvatore, il Cristo Signore. E questo sarà per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia».
Un libro pop-up di Cristina Làstrego e Francesco Testa ispirato ai bozzetti di Emanuele Luzzati. Progetto cartotecnico di Massimo Missiroli.
All’interno due testi di Papa Francesco e Giovanni Paolo II.
26 dicembre

Illustrazioni di Piki, NATALE IN CAA, Homeless book
Età di lettura da 4 anni
La storia della nascita di Gesù, nelle illustrazioni originali di Piki, finalmente raccontata attraverso i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), per essere accessibile a tutti. Un libro dedicato alla fascia di età della scuola dell’infanzia, e in modo particolare ai bambini che presentano difficoltà o disturbi della comunicazione e dell’apprendimento.
27 dicembre

Aidan Chambers, ORA CHE SO, Rizzoli
Età di lettura da 12 anni
Tre ragazzi. Tom, che indaga sullo strano caso di un cadavere ritrovato appeso a una gru. Nik, che sta lavorando a un film sulla vita di un Gesù contemporaneo. E infine Julie, bloccata in un letto d’ospedale e fasciata dalla testa ai piedi. Tra lettere, poesie, appunti, flashback, tre storie che si intrecciano e danno vita a un romanzo intenso e drammatico, teso e provocatorio, sull’amore, la crescita, la scoperta di sé.
28 dicembre

Eric Carle, UN SOGNO DI NEVE , La Margherita
Età da 3 anni
In una minuscola fattoria viveva un contadino con i suoi cinque animali. Un giorno, il contadino sognò la neve che ricopriva lui e i suoi amici di una bianca coperta… Con alette.
29 dicembre

Robert Barry, L’ALBERO DI NATALE DEL SIGNOR VITALE, Marameo
Età di lettore da 4 anni
«Un bel mattino freddo l’abete di Natale giunse nel giardino del Signor Vitale. Era un esemplare davvero prodigioso: robusto e verde acceso, enorme e rigoglioso». Un albo illustrato, un classico da regalare a da leggere durante l’Avvento con il testo in rima tradotto e adattato da Chiara Carminati.
30 dicembre

Mario Sala Gallini, illustrazioni di Desideria Guicciardini, W LE FESTE. LE FESTE NAZIONALI SPIEGATE AI BAMBINI, Mondadori
Età di lettura da 7 anni
Tutti i bambini sono felici di fare vacanza in occasione delle feste nazionali. Ma non sempre sanno perché in quei giorni stanno a casa da scuola. Mario Sala Gallini lo spiega in una serie di filastrocche in rima, profonde e orecchiabili al tempo stesso. Eautore presenta tutte le feste nazionali italiane, civili e religiose – il 6 gennaio, il 25 aprile, il 1° maggio, il 2 giugno, l’8 dicembre, ma anche Natale, Carnevale, Capodanno, Pasqua e Pasquetta… – descrivendone la nascita e l’origine con umorismo e precisione storica. Le filastrocche (corredate da un’appendice di approfondimento) non hanno la pretesa di esaurire temi che in qualche caso sono molto complessi, ma vogliono essere uno spunto da cui partire per spiegare a tutti i bambini, compresi i “nuovi” italiani, il motivo per cui questi giorni sono così importanti per l’Italia. Perché le feste nazionali sono di tutti e conoscerne il signficato vuol dire condividere la storia e la cultura del nostro Paese.
31 dicembre

Roberto Piumini, illustrata da Giulia Orecchia, LA BALLATA DEI MESI, Mondadori
Età di lettura da 6 anni
Gennaio è un mese freddo e scortese. Marzo è piovoso, ma anche fiorito. Con sole, frumento e mele mature Giugno è perfetto per fare torte deliziose. Settembre, mese di quaderni e pennarelli, pieno di ricordi freschi da condividere. Dodici poesie, una per ogni mese dell’anno, per raccontare il tempo che scorre e la bellezza di ogni stagione.
Tante poesie piccole che raccontano i mesi, le stagioni, i giorni, le ore, insomma il tempo che passa e trasforma i colori e i suoni della vita. Poesie da leggere ad alta voce, da collezionare, da sognare, da regalare agli amici. Poesie che hanno il ritmo e il suono delle filastrocche. Poesie per i bambini che guardano il mondo con occhi nuovi