I LIBRI DELLA SETTIMANA

26 febbraio
Teo Benedetti, BRUCIA LA STREGA, Pelledoca
Età di lettura da 11 anni
L’estate è finita a Lunamadre e la tragica storia – raccontata nel precedente volume – è stata quasi dimenticata dai quattro protagonisti. Così, con l’arrivo dell’autunno, è tempo di fare nuove scelte, vivere nuove avventure e, forse, tornare alla normalità di tutti i giorni. Fin da subito, però, Maria scopre che il suo “dono” causa problemi e, sebbene cerchi di combatterlo con tutte le sue forze, comporta drammi che ricadono su di lei, sui suoi affetti e sul nuovo mondo che deve affrontare. Nonostante i tentativi di aiuto da parte del suo fidanzato Filippo, di Carlo e Lorenzo, la ragazza entra in un vortice di orrore e disperazione da cui non riesce a uscire. E la conoscenza con due gemelli, che si mostrano amichevoli in un primo momento ma che celano un terribile segreto, complica ulteriormente la situazione. Per Maria inizia così un viaggio lugubre alla scoperta del suo lato nero, nella speranza di trovare una luce al termine di tutto.
27 febbraio

Atelier, Saje, CINQUE PICCOLE VOLPI, Fatatrac
Età di lettura da 3 anni
Cinque piccole volpi si rotolano nella neve… Gioca a nascondino con loro! Un libro magico dove grazie alle linguette per far sparire e riapparire le volpi una a una, puoi giocare all’infinito. Un libro che si trasforma tra le mani, per emozionare i più piccoli e parlargli di sentimenti: volere tutto lo spazio per se stessi, rifiutarsi di condividerlo e poi farsi sopraffare dall’ansia di stare da soli.
28 febbraio

Pera Toons, FATTI UNA RISATA, Tunuè
Il nuovo libro di Pera Toons. Con quasi cinque milioni di fans sui social e in classifica da mesi con tutti i suoi titoli, è l’autore italiano più venduto del 2023.
Oceano tu non litighi mai?
No, sono Pacifico.
Pera, Kenny ed Ely si ritrovano a partecipare ad un segretissimo torneo di battute: la F.U.R.I.A.. Chi riuscirà a vincere? Lo scoprirete solo leggendo questa storia lunga intervallata da tantissime battute, barzellette e freddure
29 febbraio

Amy Guglielmo, VINCENT VAN GOGH. VEDEVA IL MONDO COME UN TURBINE DI COLORI. THE MET. LO SGUARDO DELL’ARTISTA, Gribaudo
Età di lettura da 8 anni
Guarda il mondo attraverso gli occhi di Vincent van Gogh, lasciati ispirare e realizza il tuo capolavoro! Ti sei mai chiesto da cosa traevano ispirazione gli artisti più famosi per dipingere, scolpire, disegnare… Insomma, per creare le loro opere? Nelle pagine di questo libro, realizzato in collaborazione con il Metropolitan Museum of Art, conoscerai da vicino la vita di Van Gogh. Scoprirai ad esempio cosa ha determinato il suo stile così particolare, che abitudini aveva, quali luoghi reali ha rappresentato nei suoi quadri… Poi prendi un pennello e segui tutti i suggerimenti per dipingere la tua personalissima opera d’arte!
1 marzo

Nora Dasne, NEL MIO CUORE TEMPESTA. L’ANNO IN CUI SONO DIVENTATA GRANDE, Mondadori
Età di lettura da 10 anni
Libro finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023, migliore narrazione per immagini.
Questo fumetto appartiene a TUVA e parla di:
• amicizia,
• diventare grandi,
• innamorarsi per la prima volta (forse).
N.B. diario personale
Tuva ha 12 anni, è appena tornata dalle vacanze in Grecia e scrive sul diario tutto ciò che vuole fare in seconda media: scrivere un diario, diventare cool, costruire la migliore base nel bosco possibile con Bao e Linnéa (le sue migliori amiche dalla prima elementare), andare a un pigiama party e… innamorarsi (forse). Ma il primo giorno di scuola le cose vanno diversamente da come si aspettava: Linnéa si rifiuta di andare nel bosco con Bao e Tuva, sta sempre al telefono e inizia a truccarsi. Dopo l’interrogatorio delle amiche svela il segreto: si è fidanzata con Martin! Tuva è scioccata. Durante l’estate, mentre lei costruiva castelli di sabbia, Linnéa era occupata a innamorarsi. Sorgono diversi problemi: e se tutte le ragazze si mettessero con qualcuno prima di lei? In classe ci sono otto femmine più dei maschi in fondo. Bao sembra non preoccuparsi, trova questa faccenda di innamorarsi stupida, e ancora più stupida Linnéa che smette di passare del tempo con loro perché ora considera i giochi che hanno sempre fatto assieme roba da bambini. Tuva si ritrova tra due fuochi, le sue due migliori amiche non si parlano e lei deve destreggiarsi tra l’angoscia per non essersi innamorata e i loro continui litigi. Finché a scuola non arriva Mariam, che a Tuva sta subito simpatica, tanto che non riesce a smettere di parlare di lei…
2 marzo

José Ramón Alonso, SEMI UN PICCOLO GRANDE VIAGGIO, Aboca
Età di lettura da 7 anni
I semi sono un prodigio di umiltà e forza. Possono essere piccoli come un granello di polvere o grandi come un pallone da calcio. Possono conservarsi intatti fino a cento anni, in attesa del momento giusto per germogliare. Per questo intraprendono lunghi viaggi volando, o attraversando i mari, o aggrappandosi persino ai nostri calzini pur di trovare il posto perfetto dove trasformarsi. Sono come delle piccole navicelle spaziali che girano per il mondo nascondendo al loro interno un minuscolo essere vivente. I semi sono il migliore strumento che gli esseri umani possiedono per vincere la fame, ma anche per produrre l’olio, il cotone e molte altre cose. Ci sono tantissime curiosità da imparare sulla loro vita, sulla loro pazienza e perseveranza. Seguiamo il loro viaggio da vicino in questo libro pensato per tutte le bambine e i bambini che amano la natura e desiderano conoscere le piccole e grandi storie che rendono entusiasmante questo universo!
3 marzo

Emanuela Nava, C’ERA UNA MAMMA, C’ERA UN PAPÀ, Piemme
Età di lettura da 3 anni
A volte basta un filo per unirci.
Una mamma e un papà avevano tutto ciò che si potesse desiderare: le stelle alla finestra, le coccinelle sull’albero di mele, il latte nel frigorifero. Ma non avevano nessun bambino nel portaombrelli… Un racconto dolcissimo sull’adozione e sul vero significato dell’essere genitori.