I LIBRI DELLA SETTIMANA

27 febbraio

Julia Donaldson, Axel Scheffler, QUEI BRUTTI CEFFI, Emme
Età di lettura da 3 anni
Il nuovo e attesissimo album illustrato dei creatori del Gruffalò.
Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Una storia divertente e riccamente illustrata con testi in rima, perfetta per le letture ad alta voce con mamma e papà. Un racconto sul coraggio dei bambini, sull’amicizia e sull’altruismo: un album illustrato nato dalla fantasia di Julia Donaldson e Axel Scheffler, creatori de “Il Gruffalò”. Sei pronto a incontrare lo spettro, il troll e la strega? Son pessimi, sciocchi… e pure assai brutti! Dei poco di buono… son tre farabutti!
28 febbraio

Kim Dwinell, LE RAGAZZE DEL SURF. I MISTERI DI DANGER POINT, Il Castoro
Età di lettura da 7 anni
Sta succedendo qualcosa di strano a Surfside. Questa non è certo che l’estate che Samantha aveva immaginato, tra surf e avventure in spiaggia con la sua migliore amica Jade. Ultimamente, Jade non fa che parlare di ragazzi. Sembra che non le interessi nient’altro, neanche il surf! E come se non bastasse, Sam trova una caverna sottomarina segreta e inizia a vedere strane cose… Ma i fantasmi esistono davvero? E cosa vogliono da lei? Danger Point nasconde un misterioso segreto. E Sam ha bisogno di tutto il suo coraggio e della sua migliore amica per arrivare a fondo della faccenda in tempo per salvare la città!
01 marzo

Mara Dompè, Giulia Torelli, LA SCATOLA DEI CEROTTI, Camelozampa
Età di lettura da 5 anni
Sopra la mia pelle c’è un cerotto, un po’ colorato e un po’ trasparente. Sotto c’è il graffio. È mio e ci tengo. Quel graffio è un segno delle mie avventure.
Una bambina piena di risorse ci racconta le sue avventure, ricordandole una per una attraverso i cerotti colorati che decorano la sua pelle. Correre con lo skateboard, giocare con un gatto non proprio dolcissimo, cucinare insieme ai nonni, fare il portiere per la squadra di calcio: durante le attività più appassionanti può capitare di farsi male, ma l’importante è continuare a divertirsi e non perdere mai il gusto per l’avventura!
02 marzo

Valérie Vernay, Alibert, Denis Lapière, ROSE, Tunuè
Età di lettura da 14 anni
Un giallo per tutti gli amanti di Dylan Dog. Un graphic novel pieno di mistero, romanticismo e colpi di scena.
Rose è una ragazza di ventun’anni dal carattere solitario, che vive cercando di non dare nell’occhio, ma nasconde un grosso segreto: fin dalla nascita, ha il potere di staccarsi dal proprio corpo fisico e vagare in forma di spirito, non vista. Lei non ne ha mai parlato ad anima viva e ha sempre considerato questa sua caratteristica una cosa negativa, tanto da definirla “la sua malattia”. Quando suo padre, detective privato, nelle prime pagine viene trovato morto, tutto cambia e Rose decide di cercare il responsabile e forse finalmente questo suo maledetto dono le potrà tornare utile.
03 marzo

Sara Loffredi, LE ELEZIONI DEGLI ANIMALI. LE ELEZIONI POLITICHE E LA DEMOCRAZIA SPIEGATE AI BAMBINI, Piemme
Età di lettura da 7 anni
Dopo che il vecchio scimpanzé li ha accompagnati nella conquista della democrazia e nella nascita della Costituzione, gli animali sono chiamati a votare i loro rappresentanti, che avranno il compito di proteggere i diritti e il bene di tutti. Li aspettano un Parlamento, un Governo e la scelta del Presidente della Repubblica della foresta.
04 marzo

David Hawcock, SQUALI. NATURA POP UP!, Nuinui
Età di lettura da 3 anni
Una serie di libri dedicati alla natura accompagna i più piccoli a scoprire tanti ambienti diversi in modo divertente e stimolante. Questo libro ci porta alla scoperta del mondo degli squali: chi sono, cosa mangiano, dove vivono… 8 scenari in pop up, realizzati su vari livelli per dare il senso della prospettiva, che creano un sorprendente effetto tridimensionale. Il formato orizzontale contribuisce a rendere ancor più spettacolari i soggetti rappresentati. Illustrazioni varie e coloratissime proietteranno i bambini in mondi fantastici, mentre i testi che corredano ogni scenario li guideranno ad approfondire i diversi argomenti, fornendo notizie interessanti e curiose. Una lettura stimolante, oltre che una divertente occasione di gioco
05 marzo

Camille Monceaux, LE CRONACHE DELL’ACERO E DEL CILIEGIO. LA SPADA DEI SANADA, L’ippocampo
Età di lettura da 13 anni
Nella fortezza eretta dagli avversari dello shogun per opporsi alla sua tirannia, sta per compirsi il destino del ragazzo.
La spada dei Sanada è il secondo tomo delle Cronache dell’acero e del ciliegio, l’ambiziosa tetralogia giapponese di Camille Monceaux, iniziata con La maschera del Nō. L’autrice riporta il giovane lettore in quest’epoca remota, affascinante quanto concitata. Ichirō è faticosamente riuscito a fuggire da Edo, ma è a pezzi: la scomparsa di Hiinahime lo ha devastato e ora si ritrova di nuovo a dover ripartire da zero. Trascorrerà l’inverno nascosto in un remoto tempio in compagnia di Shin, il suo inseparabile amico, ma nessuno può sfuggire troppo a lungo al proprio passato. Ichirō è sempre deciso a vendicare la morte del maestro che gli ha fatto da padre e al tempo stesso intende esaudire il suo ultimo desiderio: restituire cioè una misteriosa spada a un potente signore di Osaka. Per riuscirci Ichirō si unirà al clan dei Sanada e parteciperà alle sanguinose battaglie della guerra civile che sta dilaniando il Giappone. Nella fortezza eretta dagli avversari dello shogun per opporsi alla sua tirannia, sta per compiersi il destino del ragazzo.