I LIBRI DELLA SETTIMANA
29 agosto
Bernardette Gervais, IN 4 TEMPI, L’ippocampo
Età di lettura da 4 anni
Per rendere attraverso le immagini l’elasticità del tempo, Bernadette Gervais si diverte a scomporre i movimenti, le trasformazioni e le metamorfosi a noi più familiari in quattro momenti. Se in certe sequenze bastano pochi secondi per passare dal primo al quarto fotogramma, in altre il tempo si allunga in ore o anni. La lepre salta così in fretta che a malapena la vediamo attraversare le sue quattro caselle, mentre ci vorranno giorni e giorni prima che il papavero germogli, fiorisca e appassisca, e un anno intero perché le quattro stagioni vestano e rivestano gli alberi del giardino. Interrogarsi sul modo in cui il tempo agisce sugli esseri e sulle cose, li modifica e li muove, a seconda del loro ritmo… Sfogliando le pagine, il bambino capirà allora che ci vogliono non quattro, ma otto caselle prima che la lumaca attraversi… una pagina!
|
![]() |
30 agosto
Lionel Richerand, PIRATA NOVELLO, Logos
Età di lettura da 5 anni
Il piccolo Tommaso ha cinque anni ed è un pirata novello: sa tutto sui tremendi scorridori del mare, da Barbanera a Barbarossa, per non parlare di Capitan Uncino, ma aspetta ancora di vivere la sua avventura. Così, mentre la sua famiglia sta ultimando i preparativi per le vacanze, Tommaso e il suo braccio destro (e peluche) Maiale il Terribile si avventurano nei dintorni, e fra le lapidi di un cimitero scovano un vero e proprio vascello. Evviva! Che importa se sua sorella e i suoi genitori lo stanno cercando dappertutto: sordo a qualsiasi richiamo, Tommaso è salito a bordo ed è pronto all’arrembaggio quando viene interrotto da Barbanera in persona, che gli chiede di fare silenzio e concedere un po’ di pace alle povere anime dei marinai. Questi ultimi, però, non sono dello stesso avviso perché vogliono un po’ di azione! Con l’appoggio della ciurma, Tommaso finalmente può salpare per la sua prima avventura in mare, alla volta dell’Isola che non c’è. Incontrerà coccodrilli ticchettanti e naufraghi, visiterà isole deserte, affronterà i nemici, e chi più ne ha più ne metta… ma, alla fine, riuscirà a diventare un vero pirata?
|
![]() |
31 agosto
Paolina Baruchello e Andrea Rivola, LA PROVA DEI CINQUE PETALI, Sinnos
Età di lettura da 10 anni
Fumetto
I destini di Jin e Tian si incrociano, in modo inaspettato e in equilibrio su pali acuminati: tra errori da cui imparare, tentativi di riscatto e desiderio di essere se stessi.
Dopo “Pioggia di primavera”, Paolina Baruchello e Andrea Rivola tornano a raccontare il mondo del kung fu, tra arti marziali e continua ricerca di sé. Qui ci sono due ragazzi, Jin e Tian, che sono diversi per ceto sociale e aspirazioni ma che stranamente si somigliano moltissimo. I loro destini si incrociano grazie a uno spettacolo circense e li portano fino a un tempio scavato nella roccia, dove avviene la difficilissima prova dei Cinque Petali del Fiore di Prugno. Per superarla serviranno tutte le abilità e il coraggio di ognuno di loro.
|
![]() |
1 settembre
Alexandra Litvina (Autore) Anna Desnitskaya (Autore), SI PARTE! PICCOLA STORIA ILLUSTRATA DEI TRASPORTI SOPRA E SOTTOTERRA, Donzelli
Età di lettura da 8 anni
Chi ha inventato il carro? Qual è la ferrovia più lunga del mondo? Perché le prime biciclette si chiamavano velocipedi? Dove vanno a dormire i tram di notte? Per scoprire queste e mille altre curiosità ti basterà salire a bordo di quest’albo illustrato e partire per un viaggio nella storia e attraverso il globo terrestre: potrai scendere nelle stazioni del metrò più profonde del mondo, percorrere il tunnel sotto la Manica, passeggiare su un monociclo, incontrare vetturini, inventori, architetti, macchinisti, e aggirarti tra le antiche stazioni ferroviarie. A ogni tappa di questo lungo itinerario, ti imbatterai nelle invenzioni che hanno dato vita a ogni genere di mezzo di trasporto: dal funzionamento della macchina a vapore a quello del motore a scoppio, dalle tecniche per costruire i tunnel alle scoperte che hanno reso i treni sempre più veloci. Tra un’infinità di cose utili da sapere e di dettagli da scovare qua e là, lungo il percorso potrai metterti alla prova con un quiz sulla storia dei trasporti, fare il gioco dell’oca tra le fermate della metropolitana più bella del mondo e trovare le differenze tra epoche, popoli e luoghi disparati della terra. Pronti? Si parte!
|
![]() |
2 settembre
Louise Mézel, ROLANDO LELEFANTE SULLA NEVE, Sinnos
Età di lettura da 4 anni
Ritorna in libreria l’elefante più simpatico e più amato dai piccoli lettori. Bambine e bambini, ecco a voi una nuova avventura di Rolando Lelefante, stavolta alle prese con la neve e con i giochi invernali. Infatti, Rolando non è un elefante come tutti gli altri, a lui l’inverno piace eccome, e di sicuro non ha intenzione di andare in letargo come fanno molti animali; e no, lui se la vuole spassare, perché tutto diventa molto più bello e divertente quando nevica. Alla prima nevicata Rolando schizza fuori con il suo slittino e sfreccia come un fulmine lungo le piste.
|
![]() |
3 settembre
Ludovic Lecomte, TIBIA E BIAGIO. L’AMICIZIA È SERVITA, Terre di mezzo
Età di lettura da 5 anni
Rassegnato a una vita solitaria, Tibia sfugge ogni giorno dai cani famelici che circondano la sua roulotte. Di chi ha paura uno scheletro, se non dei cani? Un giorno, un cucciolo gli si avvicina, ma non vuole sgranocchiarlo. Superate le prime diffidenze, Tibia si intenerisce e offre una zuppa speciale al suo ospite… o forse dovrebbe dire “amico”?
|
![]() |
4 settembre
Katherine Applegate, L’ULTIMA DAIRNE. IL REGNO DI NEDARRA, Il castoro
Età di lettura da 11 anni
Byx è la più piccola del suo branco di dairne: creature simili ai cani, cacciate dagli umani e sull’orlo dell’estinzione. Come tutti i dairne, ha un dono pericoloso e odiato dai potenti: distingue la verità dalle menzogne. Quando il suo branco viene sterminato, Byx resta sola al mondo: è l’ultima della sua specie. Ma c’è una speranza: la leggenda dice che esiste una colonia perduta di dairne, e Byx decide di cercarla. Si è sempre sentita fragile e goffa, ma è tenace e ha coraggio da vendere. Il Regno di Nedarra è pieno di pericoli, e la attendono molte avventure e nuovi incontri: a cominciare da Tobble, il piccolo wobbyk simile a una volpe, e da Khara, la giovane bracconiera umana che vuole portarla in città. Byx scoprirà presto che in gioco c’è molto più del suo destino: una grave minaccia rischia di mettere molti altri abitanti del regno in pericolo. E solo una piccola dairne coraggiosa, forse, saprà come affrontarla.
|
![]() |