I LIBRI DELLA SETTIMANA
29 gennaio
Meritxell Martí , Xavier Salomó, LA MERAVIGLIOSA E TERRIFICANTE CASA DELLA NONNA, IdeeAli
Età di lettura da 4 anni
La casa di mia nonna è un luogo un po’ speciale, che nasconde molte sorprese… osserva bene tutti i dettagli, ma fai attenzione, potresti prenderti qualche bello spavento!
|
|
30 gennaio
Sarah Zambello, Susy Zanella, VENTARIO. LE SCALE DEI VENTI, Nomos
Età di lettura da 8 anni
Da dove arriva e cos’è il vento? È possibile misurarlo? Brezze leggere, folate travolgenti, soffici carezze oppure impeti glaciali: il vento è un respiro che infonde vita a mari, campi e viali alberati. Dai venti dipendono la navigazione e lo sport, ma anche l’urbanistica delle metropoli e le coltivazioni agricole. Il rapporto tra vento e uomo ha radici profonde, che lambiscono la mitologia e si avvolgono nell’orientamento spaziale, con bussole e segnavento. È così che l’uomo inizia a conoscere i venti: li distingue, impara a riconoscerli e, finalmente, li chiama per nome. Solo i progressi della meteorologia moderna riescono a rivelare i suoi segreti: la costruzione e l’utilizzo di strumenti tecnologici via via più raffinati permette all’essere umano di misurare, classificare e, finalmente, conoscere le cause che determinano il movimento dei venti.
|
|
31 gennaio
Ilaria Ranauro, DISEGNARE IN STILE KAWAII, Il Castello
Età di lettura da 10 anni
In “Disegnare in stile kawaii”, l’artista Ilaria Ranauro (aka Ilariapops) vi spiegherà la sua tecnica artistica, per creare una vasta gamma di adorabili personaggi e creature. Elementi essenziali dei kawaii. Le prime sette lezioni insegnano i principi base del disegno, per poter illustrare i personaggi partendo da zero. Queste lezioni vi aiuteranno a sviluppare le competenze necessarie per creare i personaggi dei vostri sogni. Personaggi kawaii, passo passo. Attraverso disegni passo passo, dal semplice schizzo all’immagine definitiva, scoprite il processo creativo alla base di 55 personaggi, ognuno dei quali rappresentato in una posa diversa. Che abbiate appena iniziato a disegnare, vi stiate cimentando con la tecnica kawaii o siate alla ricerca di spunti e indicazioni per dare vita a kawaii originali, “Disegnare in stile kawaii” sarà la vostra guida e il vostro punto di riferimento grafico.
|
|
1 febbraio
Étienne Friess (Autore) Laurence Kubler (Illustratore), IL CATTIVISSIMO LIBRO DEI LUPI, IdeeAli
Età di lettura da 5 anni
Cari porcellini, vorreste eliminare il lupo dalla vostra storia? Mi spiace ma non è possibile! In questo cattivissimo libro vengono presentati 25 super lupi, quale sarà il vostro preferito? Per ogni lupo troverete: indice di pericolosità, breve descrizione dell’esperienza fin qui maturata, più due pagine di approfondimento per “conoscerli meglio”.
|
|
2 febbraio
Tom King, EROI IN CRISI, Panini
Età di lettura da 14 anni
“Eroi in crisi – Heroes in Crisis” è una serie a fumetti che esplora il lato umano dei supereroi, concentrandosi sulla loro mente e sui traumi che hanno subito nel corso della loro carriera. Esiste una clinica speciale dove i supereroi vanno a curare i propri traumi. Ma quando diversi i pazienti vengono trovati morti, i sospetti ricadono su Booster Gold e Harley Quinn.
|
|
3 febbraio
Anne Lalanne, Thierry Males, NON MI PIACE. LA FILOSOFIA NELLE DOMANDE DEI BAMBINI, Piemme
età di lettura da 5 anni
Impariamo a farci tante domande per riflettere insieme e capire meglio il mondo.
Noi tutti proviamo emozioni e sentimenti, ma quello che senti per i tuoi genitori è uguale a quello che senti per i tuoi amici? Ti piacciono le fragole nello stesso modo in cui ti piacciono alcune persone?
|
|
4 febbraio
Xavier Deneux, I CINQUE SENSI, L’ippocampo
Età di lettura da 3 anni
Il secondo titolo della collana Cogito di Xavier Deneux è dedicato ai 5 sensi, per aiutare i bambini dai 3 anni in poi a capire meglio il mondo che li circonda e a decifrare le sensazioni che provano. Ascoltare, vedere, annusare, assaggiare o toccare: tutte le sensazioni sono affrontate e spiegate con semplicità per aiutare i piccoli a capire come funziona il loro corpo e a conoscere meglio loro stessi. In questo libricino, la scienza e i suoi concetti complessi diventano semplici, accessibili e divertenti. Grazie all’approccio sensoriale della collana e alle componenti cartotecniche concave e convesse, il volumetto risulta ancora più spassoso da leggere.
|