I LIBRI DELLA SETTIMANA
29 luglio Dottor Stranamorte, UNA ZUCCA COLOR SANGUE. DIECI DELIRANTE STORIE CREEPY (PIÙ UNA), Mondadori Electa Età di lettura da 7 anni Per festeggiare il giorno di Halloween il Dottor Stranamorte, studioso di casi fuori dall’ordinario, ha deciso di raccontare la storia di alcuni compagni di classe che si raccontano delle storie. Delle storie talmente inquietanti da far venire i brividi anche ai più coraggiosi di loro. Esiste sul serio l’avvelenatore di dolcetti? È vero che una certa sequenza di tasti può portare un ascensore a un piano inesistente? Perché i bagni di una scuola in Giappone sono infestati da uno spirito in cerca di vendetta? Qual è il numero di telefono che esaudisce qualunque desiderio ma richiede un prezzo da pagare? Esiste una pagina Wikipedia capace di aggiornarsi in anticipo e predire il futuro? Impressionati da questi racconti, i compagni si chiedono dove finisca il confine con la realtà e dove inizi la superstizione. E poi, perché nonostante l’orario d’inizio delle lezioni sia passato da un pezzo, in classe ci sono soltanto loro |
|
30 luglio
Annalisa Strada, I CICCIOGATTI, Piemme
Età di lettura da 5 anni
Boss e Apollo vivono come principi in un verde giardino, con le ciotole sempre piene. Ma un giorno le trovano vuote, e non è stato il topo Dentino! I responsabili sono i Randagi: un gatto mingherlino e una bellissima gatta… Possono dei nemici diventare amici?
|
|
31 luglio
Joana Estrela, PARDALITA. STORIA DI UN INCONTRO, Il castoro
Età di lettura da 13 anni
La potente storia di un primo amore raccontato con uno splendido mix di poesie, illustrazioni e tavole a fumetti.Cos’è questo sentimento che scuote nel profondo Raquel ogni volta che nei corridoi della scuola incrocia Pardalita? È forse questo l’Amore? Joana Estrela racconta l’adolescenza – il primo amore, la scuola, la famiglia, le amicizie, il cambiamento – in modo gentile, gioioso e reale. Lo stile delle illustrazioni rispecchia perfettamente i turbamenti, la confusione e l’irresistibile felicità che prova la protagonista.
|
|
1 agosto
Soman Chainani, BEASTS & BEAUTY. FIABE PERICOLOSE, Mondadori
Età di lettura da 11 anni
La Bella che combatte come la Bestia, Cappuccetto Rosso che inganna e uccide il lupo, Raperonzolo che rifiuta il principe per restare nella torre, Jack che non si arrende al suo destino e va in cerca dell’amore, Wendy che cresce e abbandona l’Isola che non c’è: dodici fiabe, dodici racconti intrecciati di magia, mistero e ribellione. Storie pericolose che svelano verità inesplorate, lontane dalle regole del lieto fine. Dimenticate le fiabe che avete sempre letto e preparatevi a immergervi nel lato oscuro di ognuno di noi.
|
|
2 agosto
Giuditta Campello, Arianna Cicciò, È PRIMAVERA SCOIATTOLO, EL
Età di lettura da 3 anni
Un libro in rima illustrato ìda leggere insieme a mamma e papà, per meravigliarsi di fronte alla natura che cambia, stagione dopo stagione. Una storia di animali, amici per la pelle, che insieme vivono momenti di allegria spensierata, ma sanno anche prendersi cura l’uno dell’altro nei momenti di tristezza. Arriva la primavera, la natura rinasce e anche Riccio si risveglia. Il mondo fiorisce e tutti sono allegri e meravigliati, ma Scoiattolo è un po’ triste: il narciso che aveva piantato non è ancora sbocciato! Per fortuna ci sono i suoi amici a rincuorarlo e a insegnargli ad avere pazienza… E un bel giorno il suo narciso fiorisce!
|
|
3 agosto
Eric Carle, LA MIA PRIMAVERA CON IL PICCOLO BRUCO MAISAZIO, Mondadori
Età di lettura da 3 anni
Fiori profumatissimi, nuvole dalle forme buffe, incredibili arcobaleni… La primavera è una stagione dai tanti colori, scoprili insieme al piccolo Bruco Maisazio!
|
|
4 agosto
Thomas Brunstrøm, Thorbjørn Christoffersen, PAPÀ DISASTRO NON DICE LE BUGIE, Piemme
Età di lettura da 6 anni
Sally ha un problema: suo papà dice tante, tantissime bugie. Possibile che quando era piccolo cenava soltanto di mercoledì, dormiva in una scatola di cartone e l’unico regalo che riceveva a Natale era… mezzo mandarino?! Sally è stufa, così decide di smascherarlo. Ma quando papà smette di dire le bugie, le giornate diventano molto più noiose…
|