I LIBRI DELLA SETTIMANA
3 aprile
Jerry Spinelli, PARTICELLE ATOMICHE, Mondadori
Età di lettura da 12 anni
Un racconto che mescola le cose più grandi (l’eternità) a quelle più piccole (gli atomi), le cose più magiche (un bacio sotto le stelle) a quelle più ordinarie (l’odore di fragole) per creare una storia indimenticabile.
Will Tuppence ama la scienza, in particolare l’astronomia, è bravissimo a scacchi – ha anche vinto un trofeo – e non si separa mai dal suo skateboard, che chiama Black Viper. Sembra un tipo preciso, tranquillo, ordinato. Ma questo solo in superficie. Perché più in profondità, paure e domande scalpitano e vibrano come elettroni. Per domarle pianifica ogni aspetto della sua vita: dal primo bacio con l’inafferrabile Mi-Su, alle partite a Monopoli del sabato sera. Programma persino il suo futuro da adulto. Ma poi arriva il giorno in cui scopre che l’eternità non è eterna, che l’amore è un affare complicato e che sua sorella forse non è la peste che sembra… e allora impara che non abbiamo bisogno di sapere chi saremo domani, o l’anno prossimo, o tra dieci anni. Ci basta sapere chi siamo oggi, in questo momento… e vivere la vita in ogni suo istante.
|
|
4 aprile
Marion Kadi, RIFLESSO DI HARRIETT, Terre di mezzo
Età di lettura da 4 anni
Libro finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023, migliore narrazione per immagini.
Un vecchio leone muore nella savana. La sua immagine riflessa rimane sola e decide di andarsene. Si dirige verso la città, dove incontra una timida ragazzina di nome Hariett, e diventa il suo riflesso. Da quel momento, Hariett diventa esuberante, coraggiosa, e va anche a scuola volentieri! A volte, però, “domare” quel riflesso sembra impossibile. In classe Hariett viene sgridata e i compagni non vogliono più giocare con lei.
Quanto vorrebbe di nuovo il suo vecchio riflesso!
Ritrovandolo, scoprirà anche un nuovo equilibrio.
|
|
5 aprile
Miguel Tanco, STORIELLINE, Fatatrac
Età di lettura da 5 anni
Il mondo dei bambini e delle bambine raccontato in tenerissime strisce a fumetto, senza gli adulti, in libertà… nate sotto la pandemia su instagram sono finalmente diventate il primo di una serie di libri.
Storielline è una raccolta di strisce a fumetti. Creata da Miguel Tanco durante il lock down per stupire i suoi follower su instagram, è diventata prima una pagina indipendente e poi un vero e proprio libro. Racconta le avventure quotidiane di un gruppetto di bambini e bambine alle prese con le piccole meraviglie di ogni giorno. Parla dell’infanzia senza adulti e delle sue immancabili contraddizioni, stupori e misteri. Questo volume raccoglie le prime 60 avventure.
|
|
6 aprile
Ulf Nilsson, Eva Eriksson, TUTTI I CARI ANIMALETTI, Iperborea,
Età di lettura da 6 anni
Tre piccoli amici trovano in giardino un bombo morto e decidono di fargli un funerale come si deve. Da qui l’idea: il mondo è pieno di cari animaletti morti che attendono solo qualcuno disposto a prendersene cura. In men che non si dica il terzetto mette in piedi un’efficiente e indaffaratissima agenzia funebre, raccogliendo un cliente dopo l’altro: un topolino trovato fra i cespugli, tre aringhe nel frigo della cucina, un riccio, un gallo… Ogni animaletto riceve un nome e poi un’amorevole cerimonia in una radura nascosta in mezzo al bosco, e ciascuno dei tre si specializza in un compito in base alla propria vocazione: chi scava, chi recita una poesia, chi piange a dirotto. Il loro prato segreto si riempie così di croci di legno, sassi dipinti e fiori colorati… Una storia curiosa e tenera, ricca di sfumature e di uno humor dissacrante. Tutti i cari animaletti affronta il più serio degli argomenti attraverso la leggerezza, la spontaneità senza filtri e la capacità che hanno i bambini di risolvere i grandi problemi con il gioco.
|
|
7 aprile
Sergio Ruzzler, CUSCINI ECANGURI E ALTRE STORIE. FOX + CHICK, Topipittori
Età di lettura da 5 anni
Fox + Chick, la volpe e il pulcino di Sergio Ruzzier, tornano per altre avventure insieme. Dopo La festa e Un giretto in barca, questa volta Chick, il pulcino più imprevedibile del mondo, si intrufola a casa di Fox con un cuscino, nella seconda avventura perde, ritrova e poi, ancora, perde il suo amato martello e, infine, nella terza, prova a convincere Fox a preparagli una festa a sorpresa senza che la sorpresa sia rovinata. Preparatevi a ridere.
|
|
8 aprile
Sam Usher, SELVAGGI, Clichy
Età di lettura da 4 anni
n questa nuova avventura Sam e il nonno si prendono cura del gatto di un amico. Si informano e leggono un sacco di cose sui felini, ma scoprono ben presto che i gatti sono creature selvagge che fanno esattamente quello che vogliono, compreso scappare e condurli in una selvaggia avventura nella giungla! Una storia di Sam Usher, che esplora le meraviglie del mondo animale e della natura.
|
|
9 aprile
Art Baltazar e Franco Aureliani, SUPERMAN DI SMALLVILLE, Il Castoro
Età di lettura da 10 anni
Si può essere un supereroe in incognito a undici anni?
A Smallville le persone adorano il misterioso Superman che tira sempre tutti fuori dai guai. Ma nessuno sa che Superman è… l’undicenne Clark Kent! Clark può volare, ha la vista a raggi X, il super soffio e il super udito. Ma ha anche problemi “super”: i suoi genitori vogliono tenere nascosta la sua identità, mentre lui vorrebbe urlarlo al mondo intero! Quando alcuni oggetti iniziano a sparire nel nulla, Clark si mette sulle tracce del colpevole e scopre così qualcosa su di sé e sulle sue origini… Attento Clark, non è facile rimanere in incognito e al tempo stesso essere l’eroe di cui tutti hanno bisogno! Un nuovo titolo della collana DC Graphic Novels for Kids che racconta le origini del più famoso di tutti i supereroi!
|