I LIBRI DELLA SETTIMANA
3 gennaio
Anthony McGowan, IL VOLO DELL’ALLODOLA, Rizzoli
Età di lettura da 9 anni
Un racconto di formazione onesto e commovente, una storia di fratelli che rapisce il lettore con la forza delle sue parole.Nicky e Kenny partono per una passeggiata nella brughiera con Tina, la loro Jack Russel. È il padre ad aver suggerito quell’uscita primaverile, un modo per passare qualche ora fuori e distrarsi un po’. Tra qualche giorno, infatti, verrà in visita la mamma, andata via di casa tanti anni prima, e Kenny, che ha un lieve ritardo, è molto teso. I due fratelli prendono l’autobus, si avviano per il sentiero, ma presto comincia a nevicare. Doveva essere solo una passeggiata, un gioco da ragazzi, e invece li sorprende una funesta bufera…
|
![]() |
4 gennaio
Pierangelo Dacrema, L’ECONOMIA DI CLARA. BREVE VIAGGIO NELLA SCIENZA DEL QUOTIDIANO, Rubbettino
Età di lettura da 11 anni
Sette brevi capitoli caratterizzati da un livello progressivo di difficoltà. Intimamente collegati tra loro, per quanto ciascuno di essi possa essere letto indipendentemente dagli altri. Il linguaggio è semplice ma suggestivo (la voce narrante è quella bambina di dieci anni), la narrazione è ricca di esempi tratti da storia vera (per esempio, la vita dell’uomo delle caverne) o dalla vita quotidiana (come funziona una banca). Il testo risponde a quesiti specifici (che cosa è la moneta, che cosa sono i prezzi, che cos’è il capitalismo) o di ordine generale (che cos’è un’economia di mercato, perché c’è il divario tra ricchi e poveri, perché un dipinto può valere più di un altro) e chiarisce il ruolo dei grandi pensatori dell’economia (Marx e Keynes). Stile narrativo e approccio sono tali da poter avvicinare grandi e piccini.
|
![]() |
5 gennaio
Gideon Sterer e Mariachiara Di Giorgio, A MEZZANOTTE, Topipittori
Età di lettura da 5 anni
La sorprendente Mariachiara Di Giorgio in un nuovo, avvincente, silent book su soggetto di Gideon Sterer.
Ai margini del bosco l’aria si riempie di presenze, suoni e rumori. In quattro e quattr’otto ecco che uno scintillante luna park viene montato: ci sono intrattenimenti, giostre, prelibatezze, divertimenti per tutti i gusti. Gli animali della foresta, dai loro nascondigli, si affacciano a curiosare. Guardano gli umani far festa e provano un irresistibile desiderio di imitarli. Quando arriva la notte, ecco il momento adatto: finalmente, superando cancelli e recinti, si possono dare alla pazza gioia. Come finirà la nottata?
|
![]() |
6 gennaio
Sandra Nelson, LA BEFANA, Jaka Book
Età di lettura da 4 anni
Nicola non crede alla Befana! Pensa che la mamma abbia inventato questa strega a cavallo di una scopa solo per fargli paura. Ma un bel giorno, come per magia, in una casetta nel bosco Nicola fa un incontro inaspettato…
|
![]() |
7 gennaio
Guilherme Karsten, SCAPPA!, Terre di mezzo
Età di lettura da 3 anni
Un libro con un finale a sorpresa che diverte e ribalta i ruoli tradizionali.
Gli animali della foresta sono in subbuglio! Una pericolosa minaccia si avvicina, tutti lo sanno, tutti cercano di mettersi al riparo, bisogna scappare, nascondersi senza lasciare traccia, perché quando “lui” arriverà se la vedranno brutta… La tensione è alle stelle, finché, con un colpo di scena, scopriamo che il temuto nemico altri non è che…
|
![]() |
8 gennaio
Emanuela Bussolati, DOVE È FINITA LA MIA ZUCCA?, Rrose Sélavy
Età di lettura da 6 anni
Il trasloco della biblioteca di Locunto di Sopra nel nuovo edifico di Locunto di Sotto diventa l’occasione per uno straordinario viaggio nel mondo delle fiabe. La brava bibliotecaria Nene ha preparato tanti scatoloni. Purtroppo, durante un trasloco succede sempre che qualcosa non si trova, che alcuni oggetti rimangono fuori e lì per lì non sai quale posto dargli. E se questi oggetti fuori posto sono una scarpetta di cristallo, un soldatino di stagno, un sacchetto di zecchini d’oro, un grosso stivale, un flauto, una zucca, una pelle d’asino e delle briciole di pane? Bisogna rimetterli al posto giusto, nelle loro storie. Proviamo a farlo insieme? Introduzione di Walter Fochesato.
|
![]() |
9 gennaio
Mirjana Farkas, ECCOTI QUA, Orecchio Acerbo
Età di lettura da 3 anni
Sorelline e fratellini felici, e un po’ preoccupati. Mamme e papà premurosi. E con loro, nonne e nonni, zie e zii, e tutti gli amici. Ognuno vorrebbe avere la bacchetta magica per regalare al nuovo arrivato doni preziosi: l’energia, l’equilibrio, l’immaginazione, il gioco, le parole, la risata esplosiva, il conforto, la curiosità, la musica, la golosità, il disegno… Ma la bacchetta magica non serve. Ogni bambino ha in sé tutto questo. E anche di più. Da una giovanissima autrice francese, una canzone di benvenuto per tutti i nuovi nati.
|
![]() |