I LIBRI DELLA SETTIMANA

30 gennaio

Luisa Mattia

70 STORIE DI MITOLOGIA DA LEGGERE A 7 ANNI
80 STORIE DI MITOLOGIA DA LEGGERE A 8 ANNI
90 STORIE DI MITOLOGIA DA LEGGERE A 9 ANNI
Piemme

Se pensi che la mitologia sia noiosa, ti sbagli di grosso! Questi libri raccolgono storie storie avvincenti che hanno come protagonisti dei ed eroi greci. Conoscerai la sfida tra le Muse e le Pieridi, l’amore tra Apollo e Giacinto, le trasformazioni di Tiresia, le prove affrontate da Psiche, le avventure di Lucio l’asino; le fatiche di Eracle, la leggenda del filo di Arianna, la mostruosa Scilla, l’amore di Orfeo per Euridice, come Perseo ha sconfitto Medusa, gli incantesimi della Maga Circe, l’inganno del cavallo di legno, le leggendarie gesta di Achille, l’amore di Didone per Enea, la vendetta di Medea… e molti altri incredibili miti!
31 gennaio

Adele Vitali, Lia Iovennitti, BENVENUTO IN COREA. TRA ZOMBIE, SMOMBIE, CIABATTE E K-POP, Electa Junior
Età di lettura da 12 anni
Un’avventura in una Corea che assomiglia un po’ ai testi del K-pop, un po’ all’immaginario dei fumetti, ma anche a niente di mai visto prima. Come in un cerchio perfetto, al risveglio il protagonista scoprirà di aver lasciato un po’ di sé in Corea, e di aver portato un po’ di Corea con sé.
Con la sua recente esplosione di popolarità, la COREA attrae, sorprende, incanta. Ma soprattutto incuriosisce: che stile di vita nascondono davvero i super grattacieli di Seoul? Come funziona la scuola? Cos’è che potrebbe metterti nei guai, e come te la potresti cavare? Perché i coreani hanno due età, due compleanni e a volte nessun nome? Le due autrici, italiane da tempo residenti in questo Paese, hanno ideato una GUIDA INSOLITA : si sono messe nei panni di un ragazzino che si addormenta con un libro sulla Corea in mano – sì, proprio QUESTO libro – e che improvvisamente, oplà, si risveglia in un mondo sconosciuto. L’odore di una colazione a base di pesce e cavolo piccante fermentato, un gatto che osserva dal divano la famiglia a gambe incrociate sul pavimento e un bizzarro computer collegato alla tavoletta del bagno: se questo è l’inizio, COSA CI ASPETTA? Tra voglia di immersione totale e una certa diffidenza, il protagonista si muove guidato da una ragazzina del luogo, avventurandosi in una Corea che assomiglia un po’ ai testi del K-pop, un po’ all’immaginario dei fumetti, ma anche a niente di mai visto prima. Come in un cerchio perfetto, al risveglio scoprirà di aver lasciato un po’ di sé in Corea, e di aver portato un po’ di Corea con sé. E QUEL PROTAGONISTA POTRESTI ESSERE PROPRIO TU.
01 febbraio

Jonty Howley, VIETATO PIANGERE, Edt Giralangolo
Età di lettura da 3 anni
Per Leo è il primo giorno nella nuova scuola, e ha un po’ paura. Papà non sa bene cosa fare, così gli dice: “i veri uomini non piangono”. Ma gli uomini che Leo vede lungo la strada tra casa e scuola sembrano pensarla diversamente…
02 febbraio

Lilith Moscon, Ilaria Falorsi, IL PICCOLO REGNO NEL BOSCO, Gallucci
Età di lettura da 3 anni
La principessa Gea vuole un vestito con un manto lungo quanto il suo regno. Tutti si danno subito da fare: lo Gnomo Autunno, lo Gnomo Inverno, la Gnoma Primavera, la Gnoma Estate le portano il loro vestito più bello…
03 febbraio

Julia Spiers, Nadja Belhadj, MUSEO ANIMALE, L’ippocampo
Età di lettura da 6 anni
Benvenuti al “Museo Animale!” In questo museo unico al mondo troverai zanne lunghe un metro, carapaci multicolori, maestose corna a spirale, uova azzurro brillante e cacche a cubetti. Saprai indovinare di chi sono? Per trovare le 88 specie nascoste nel libro, solleva le finestrelle e osserva per bene le sagome degli animali. Una caccia al tesoro alla scoperta della straordinaria diversità del regno animale
04 febbraio

Kateryna Mikhalitsyna, Oksana Bula, CHI VIVE NEL BOSCO, Jaca Book
Età di lettura da 4 anni
La vita nel bosco è molto movimentata. Succede un po’ di tutto. Il ghiro vuole dormire a tutti costi, gli piace il silenzio e non vuole essere disturbato. Vorrebbe immergersi nei ricordi di famiglia e della sua adorata mamma, che ora non c’è più. Ma a quanto pare sembra proprio impossibile riuscire a starsene tranquilli: tra volpi, scoiattoli e il canto degli uccelli non si può chiudere occhio. Meglio uscire e far provviste per il lungo inverno! Inizia un viaggio pieno di scoperte, accompagnato da un diario in cui mamma ghiro aveva annotato ogni tipo di informazione sulle creature che popolano il bosco. Il ghiro, all’inizio un po’ dubbioso, si abbandona al piacere della scoperta. Il bosco sta cambiando i suoi colori. Il verde lascia spazio al marrone, al rosso e all’arancione. Il ghiro passeggia tra giovani faggi (hanno solo 100 anni!), querce, larici, abeti (con il loro legno si fabbricano violini che suonano una dolce melodia!) e noccioli (sono i primi a fiorire nel bosco in primavera). Per non parlare delle creature si nascondono in questo ambiente fitto e intricato: bombi, topi, lombrichi, scoiattoli, gazze, lepri e volpi (che tutti chiamano le code rosse). E quando si alza un fumo nero e le fiamme divampano, il ghiro scopre una comunità di amici solidali tra loro. Insieme riusciranno a salvare il loro amato bosco?
05 febbraio

Joe Todd-Stanton, LA COMETA, Babalibri
Età di lettura da 4 anni
Nyla si è trasferita con il papà in città ma riesce a pensare solo a tutto ciò che ha perso: i giochi al parco, il suono delle onde prima di addormentarsi, gli alberi alti come torri circondati da centinaia di stelle… La nuova città è triste e grigia, il papà ha sempre da fare e il suono dolce del mare è sparito. Quando, una sera… una cometa appare nel cielo. Nyla decide di seguirla e, appena la raggiunge, qualcosa di magico comincia a crescere. In mezzo a mille arabeschi dipinti nell’aria scura della sera Nyla si sente di nuovo a casa. «Che cosa hai combinato?» le chiede il papà. Ma presto capisce che quella che sembra solo una fuga è, in realtà, una straordinaria magia sognata dalla sua bambina per farli sentire di nuovo a casa