I LIBRI DELLA SETTIMANA
31 luglio Roberto Piumini, Monica Rabà, L’ACQUA DI BUMBA, Interlinea Età di lettura da 7 anni Per la prima volta Bumba, con la giara piena in testa, porta l’acqua dalla fonte fino al villaggio. L’acqua è molto preziosa e Bumba, che non è molto forte e non vuole rovesciarla, cammina in fondo alla fila di donne e bambini attraverso la savana. Ad un certo punto incontra un vecchio nero nero, con un cane bianco, che gli chiede un po’ della sua acqua: Bumba non sa che fare, non lo sa, ma agisce d’istinto e… Una storia commovente sulla generosità di cui solo i bambini sono capaci. Una storia che insegna il valore dell’acqua. |
|
1 agosto Stan Hole, L’ESTATE DI GARMANN, Donzelli Età di lettura da 7 anni È l’ultimo giorno delle vacanze estive. Le vecchie zie sono venute in visita e nell’aria c’è già l’autunno. I denti di Garmann non si muovono. Lui se li è toccati ogni giorno per tutta l’estate, ma ormai è una questione urgente. La scuola comincia domani. Garmann ha paura. Ma anche i grandi ce l’hanno, ognuno la sua… “L’estate di Garmann” è il primo di una serie di libri dedicati da Stian Hole al lentigginoso biondino alle prese con la scoperta del mondo. L’estate di queste pagine sorprendenti è quella che precede l’inizio della scuola elementare, ecco perché Garmann ha tanta, ma proprio tanta paura. E l’unico modo di tenerla a bada è di scoprire se ce l’hanno anche gli altri – per esempio le tre scanzonate e attempatissime ziette che trascorrono l’estate in casa sua; oppure la mamma, provetta giardiniera; o il papà, giramondo maestro d’orchestra. E la risposta è Sì! Anche loro, i grandi, hanno un sacco di paura – chi di non riuscire più a camminare, chi di perdere la dentiera, chi di morire, e chi di allontanarsi da lui… Insomma, quando l’estate finisce e le ziette tornano in città, Garmann è pronto: la sua paura s’è fatta coraggio e l’indomani la mamma lo accompagnerà alla fermata dello scuolabus. Una storia che scopre le affinità tra le tante età della vita, con un tocco che mescola humour, poesia e tenerezza. |
|
2 agosto
Gayle Forman, L’ESTATE DI FRANKIE & BUG, Mondadori
Età di lettura da 10 anni
È l’estate del 1987 e come sempre Bug, che ha dieci anni, è pronta a trascorrerla al mare a Venice Beach con il fratello maggiore. Quest’anno, però, Danny non ne vuole sapere di portarsela dietro e così Bug si ritrova a passare le sue giornate con il nipote del loro vicino di casa, Frankie, venuto dallo zio per le vacanze. Lei e Frankie, però, sembrano non avere proprio nulla in comune: Bug non desidera altro che starsene in spiaggia e fare bagni nell’oceano, mentre Frankie odia il mare, anzi, non vuole nemmeno mettersi in costume. Bug vorrebbe divertirsi tutto il tempo e passare vacanze spensierate, mentre l’unico obiettivo di Frankie è seguire le tracce di un criminale che da qualche tempo terrorizza le notti di Los Angeles. Eppure, con l’estate che corre, mentre indagano insieme su un possibile sospettato, i due scopriranno verità importanti su loro stessi e sulle loro famiglie, e impareranno che, anche se la vita non è sempre giusta, tutti noi possiamo fare la nostra parte per renderla più equa.
|
|
3 agosto Kiran Millwood Hargrave, JULIA E LO SQUALO, Mondadori Età di lettura da 11 anni
Quando il padre deve riparare un vecchio faro su una remota isola delle Shetland, Julia si ritrova a vivere una magica estate, mentre la madre, una biologa marina, si mette sulle tracce del misterioso squalo della Groenlandia. Ben presto la determinazione della madre si trasforma in ossessione e Julia è costretta a esplorare abissi oscuri e profondi. Come un faro che brilla anche nelle notti più buie, l’amicizia con Kin, un bambino del luogo, l’aiuterà a riemergere dal caos e a ritrovare la sua strada.
|
|
4 agosto
Joseph Elliott, LA RAGAZZA FALCO, Mondadori
Età di lettura da 13 anni
Agatha è un Falco, impavido e fiero. Con orgoglio pattuglia le mura della sua enclave per sventare gli attacchi dal mare: è il suo compito sebbene qualcuno nel suo clan insinui che non dovrebbe averne uno per via della condizione con cui è nata. Jaime, riflessivo e ansioso, è una Manta ma ha il terrore del mare. Sulle sue spalle pesa un’enorme responsabilità: rinnegando il divieto di sposarsi che vige da generazioni sull’isola di Skye, gli anziani hanno offerto la sua mano a una ragazza di un vicino clan per rafforzare le alleanze. In realtà tacciono una minaccia che significherebbe la fine per tutti loro. Quando il nemico li assale, uccidendo e rapendo i sopravvissuti sotto i loro occhi, Agatha e Jaime intraprenderanno un pericoloso viaggio fino in Norveg per salvarli. Ma prima dovranno attraversare la Scotia, l’arcana terraferma dove, dopo la peste, si dice siano morti tutti e si aggirino solo terribili bestie e le ombre assassine. Non sanno che qualcuno è ancora vivo, né che il segreto dono di Agatha potrà cambiare le loro sorti…
|
|
5 agosto
Tanja Esch, OTTO E IL MISTERO DELLA NUOVA COMPAGNA, EL
Età di lettura da 7 anni
Un libro illustrato ricco di suspense e colpi di scena, perfetto per i piccoli investigatori e per tutti gli amanti dei misteri. Un giallo divertente raccontato in un graphic novel colorato, ideale per avvicinare i giovani alla lettura. Una storia che parla di amicizia, scuola, scoperte, crescita, avventura. Otto e i suoi amici Tita, Heiko e Sven indagano su crimini e segreti di ogni tipo. O almeno vorrebbero. A cosa serve infatti essere la migliore banda di detective se a scuola non c’è nessun cattivo e non succede mai niente di interessante? La situazione cambia con l’arrivo in classe di una nuova compagna, Uli. Con le sue strane abitudini e i genitori eccentrici, Uli desta i sospetti dei giovani investigatori, che avviano subito un’indagine. Soltanto Otto è contrario: perché spiare delle brave persone? Chi avrà ragione? Tanto divertimento, mille avventure e una clamorosa scoperta finale!
|
|
6 agosto
Catena Fiorello Galeano, PICCIONE PICCIÒ, Giunti
Età di lettura da 7 anni
Picciò è il piccioncino più fragile della covata e per questo ha paura di tutto. Mentre i suoi coetanei già sperimentano i primi tentativi di volo, lui non si sposta dal cornicione. Papà piccione giorno dopo giorno lo sprona a non arrendersi, una fiducia che piano piano alimenta in lui la tenacia che non sapeva di avere. Finché un giorno finalmente spicca il volo. Scopre però che il cammino per crescere è fatto sempre di nuove sfide, così Picciò si trova ad affrontare il disprezzo degli umani, una delusione cocente per lui che è aperto a tutti e desideroso di conoscere. Ma un giorno incontra Matteo, un bambino solitario che sembra molto triste. La loro amicizia cambierà le vite di entrambi. Una storia che affronta temi importanti, dalla paura di crescere al bullismo, dal rispetto degli altri all’importanza di esprimere le proprie emozioni.
|