4 dicembre
Sam Usher, NEVE, Edizioni Clichy
Età di lettura da 3 anni
A tutti i bambini piace la neve: niente scuola e pallate a volontà! Ma Sam deve aspettare il nonno, anche se i suoi compagni sono già andati al parco… e anche i cani e i gatti… e pure gli animali dello zoo! Solo quando i due finalmente arrivano, il nonno capisce perché Sam aveva tanta fretta: trascorreranno momenti meravigliosi giocando tutti insieme nella nevee. Al cuore dell’albo di Usher di nuovo il rapporto tra nonno e nipote e la magia della condivisione: ogni momento trascorso insieme è un momento magico.
5 dicembre
Drew Daywalt & Oliver Jeffers, VERDE È IL COLORE DI NATALE, Zoolibri
Età di lettura da 3 anni
Pastello Verde è convinto di essere l’unico colore di natale disponibile nella scatola, ma gli altri pastelli sono pronti a intervenire: come si fa il natale senza rosso, bianco, argento… Dopotutto il natale diventa speciale solo quando è condiviso!
Dai creatori di Pastelli Ribelli, una nuova avventura in un formato delizioso, perfetto per cominciare a preparare calze di natale, calendari dell’avvento e chi più ne ha più ne metta!
6 dicembre

Jonathan Emmett (Autore) Ingela P. Arrhenius (Illustratore), VIA DEL NATALE N° 25, Valentina Edizioni
Età di lettura da 2 anni
Un grande libro a fisarmonica con tante finestrelle da aprire per sbirciare nelle case e nei negozi della via più natalizia che ci sia!
Tra alberi da decorare, regali da impacchettare e famiglie da riabbracciare a ogni pagina, come in un calendario dell’avvento, accompagna i più piccoli verso la mattina di Natale.
7 dicembre

Emma Thompson & Axel Scheffler, IL FAVOLOSO NATALE DI JIM, Emme
Età di lettura da 7 anni
Jim è un cane e questa è la sua storia. Ed è anche la storia del museo in cui visse, del primo biglietto di auguri di Natale, di una regina gentile e di un paio di occhiali, o meglio di un occhiale solo. Ma è soprattutto la storia di Jim. Un racconto commovente su un cane speciale e sul suo affettuoso padrone, e sulla loro incredibile amicizia. Un album illustrato scritto da Emma Thompson, autrice, attrice e sceneggiatrice, e illustrato da Axel Scheffler, illustratore de “Il Gruffalò”
8 dicembre

Armelle Renoult, Mélanie Grandgirard, BAFO E LO SPIRITO DEL NATALE, Gribaudo
Età di lettura da 3 anniÈ la vigilia di Natale e Baffo sta giocando nella piazza del villaggio. Mentre salta sui rami del grande abete fa cadere la stella dorata, che si rompe in mille pezzi. Per rimediare, Baffo va nel bosco alla ricerca di ramoscelli con cui intrecciare una nuova stella, e scopre che là gli animali sono al freddo e non hanno cibo… anche se è Natale. Così Baffo decide di portare loro doni e un po’ di allegria. La sua generosità sarà premiata da una persona molto speciale.
9 dicembre

Jonathan Lambert, VIENIA GIOCARE CON IL PUAPAZZO DI NEVE, Gribaudo
Età dilettura da 3 anni
quando arriva l’inverno, il pupazzo di neve è un amico speciale. Scopri quanti giochi puoi fare con lui e con i tuoi animali!
10 dicembre

Ulf Stark, Eva Eriksson, NATALE NEL GRANDE BOSCO, Il Gioco di leggere
Età di lettura da 7 anni
Natale si avvicina e quest’anno gli animali del Grande Bosco attendono l’arrivo di un personaggio misterioso: il tomte. Non sanno bene chi sia. Ma gli scoiattoli hanno saputo che per Natale bisogna addobbare un albero, preparare piatti speciali e scambiarsi doni, perciò tutti nel bosco si danno un gran da fare per accogliere il tomte nel migliore dei modi. Alla fine, però, del vecchio tomte brontolone neanche l’ombra… Arriverà oppure no? Il tomte, gnomo guardiano delle fattorie; lo Jultomte (tomte del Natale), ovvero il Babbo Natale della tradizione svedese; Santa Lucia, con la sua corona di candele nella notte più buia; i dolci speziati e i candelabri dell’Avvento; i boschi innevati e la natura del freddo Nord. Le tradizioni natalizie scandinave si intrecciano in questa divertente fiaba di Ulf Stark, arricchita dalle illustrazioni di Eva Eriksson.