I LIBRI DELLA SETTIMANA

5 febbraio

Chabane Merwan, Bertrand Gatignol, PISTOUVI, Tunuè
Età di lettura da 8 anni – Fumetto

Jeanne, una ragazzina dagli occhi vispi che ama cogliere fiori, e Pistouvi, una piccola volpe impertinente e sempre pronta a tirare di cerbottana, vivono inseparabili in una casa costruita su un albero maestoso. Intorno a loro una vallata rigogliosa, popolata da pennuti beffardi e canterini, dal barbuto Uomo Trattore e dal vento, che assume le fattezze di una donna leggiadra e generosa. Mentre il Trattore dissoda la terra senza sosta, e il vento sparge i semi raccolti nella sua bisaccia, Jeanne e Pistouvi, spaventati dagli strani poteri degli uccelli, cercano di proteggersi, di sopravvivere e diventare grandi giorno dopo giorno, sperimentando le ambiguità e le meraviglie della natura. A venirne fuori è una fiaba sospesa, toccante e visionaria sul passaggio all’età adulta, l’ineluttabilità dello scorrere del tempo e il rapporto tra incanto e disillusione.

6 febbraio

Alberto Pellai, IL FIORE DELLA VITA. UNA STORIA CONTRO LA PREPOTENZA PER IMPARARE LA PACE, De Agostini
Età di lettura da 5 anni
In un angolo del mondo, tra le rughe del cemento è comparso, solitario, un fiore. Ogni giorno con il suo annaffiatoio giallo la piccola Teresa se ne prende cura. Finché, su un carro trainato da impetuosi cavalli, arriva un re prepotente: “Questo fiore adesso mi appartiene: lo porto via con me. E se non ti va, son pronto a fare guerra!”. Attraverso un poetico ed evocativo racconto in versi, Alberto Pellai ci propone la storia di un piccolo fiore conteso come la sceneggiatura inevitabile di tutte le guerre. Soldati, bombe e missili mettono in pericolo il fiore ormai abbandonato, che si spoglia petalo dopo petalo, finché non resta che uno stelo vuoto e piangono tutti, piange anche il re. Perché la guerra lascia solo sconfitti, morte e distruzione e fa crescere solo la paura. Ma se impariamo a prenderci cura del fiore della vita, lo stelo potrà tornare a fiorire
7 febbraio

Pascale Hédelin, GLI ANIMALI INCREDIBILI DA TOCCARE, Franco Cosimo Panini
Età di lettura da 3 anni
Lo sai che esiste il pesce porcospino? Lo sai che l’ornitorinco cova le uova? Lo sai che il tarsio vive di notte? Un primo libro divulgativo tutto da toccare per rispondere alle domande dei più piccoli sugli animali più affascinanti che ci sono in natura! Illustrazioni semplici, informazioni brevi e precise, tanti materiali da toccare e alette da sollevare per scoprire questi animali straordinari, divertendosi!
8 febbraio

UNA STORIA ALLA VOLTA
Rik Peters, RIP & MORTEN: IL COLLEZIONISTA DI DENTI, Piemme
Età di lettura da 7 anni
Una serie spaventosamente divertente. Perfetta per chi divora i libri in un lampo e per chi ama leggere a piccoli passi.
Accomodatevi e aprite la bocca! Il dottor Tremarella è un dentista bravissimo, il migliore… proprio un dentista da urlo. Riuscirete a non urlare quando metterete piede nel suo studio?
9 febbraio

Luke Scriven, LA PICCOLA PAURA, Nomos
Età di lettura da 3 anni
Quando una sera Sam si lascia prendere da una piccola paura, è sicuro che non sarà un problema. Ma prima che se ne accorga, la paura cresce, cresce e cresce… Finché anche la più soleggiata delle giornate di sole non sembra più tanto soleggiata. C’è solo una cosa da fare: Sam deve cercare di essere un po’ coraggioso… La paura e le piccole ansie sono un tema molto ricorrente già nella prima infanzia, quando la consapevolezza di essere in grado di gestirle diventa fondamentale per accettarle e non lasciarsi sopraffare. “La piccola paur”a è una storia universale e semplice solo all’apparenza: Luke Scriven ha infatti la rara qualità di saper raggiungere con grande efficacia il pubblico dei più piccoli, e il suo racconto risuonerà nei cuori dei bambini come in quelli dei genitori.
10 febbraio

Xavier Salomó, Meritxell Martí , LA CENA DEI MOSTRI, IdeeAli
Età di lettura da 3 anni
Prendete i nove personaggi più orribili che ci siano, aggiungete un grande chef conosciuto in tutto il mondo, riunite tutto in un ristorante stellato un po’ particolare… e otterrete una cena più che sorprendente! Sollevate la cloche per scoprire le dita di fata in gelatina, le lumache cotte nella loro bava o la meringata alla polvere di smog. Ce ne sarà per tutti i gusti! E le sorprese per gli invitati non sono finite: l’ospite peggiore, infatti, non è ancora arrivato…
11 febbraio

Sara Magnoli, IL CUORE IN GUERRA, Pelledoca
Età di lettura da 12 anni
Noura viene dal Pakistan, vive con la mamma da quando il papà è scappato con un’altra donna – così ha raccontato loro il suo datore di lavoro, l’ingegner Conti. Ha paura di dover lasciare la sua nuova casa e Lorenzo, di cui è innamorata, ricambiata, per i ricatti e le minacce di Rudy, che si è invaghito di lei e che le ha scattato alcune foto compromettenti, anche se lei non ricorda nulla. Questo la spaventa perché teme di star perdendo la memoria come è successo alla sua nonna. In realtà è tutta una montatura creata ad arte da Rudy che ha sciolto della droga nel bicchiere di Noura durante una festa. Ha scommesso con il cugino Attila che la ragazza sarà di “sua proprietà” e per vincere è disposto a tutto, anche a far allontanare la professoressa Cristofori, l’unica che pare aver capito cosa stia accadendo. Ma c’è Lorenzo, nerd, rapper e giocatore di basket, per il quale Noura significa tanto. Il ragazzo non si dà per vinto davanti ai silenzi e alle mezze parole della ragazza e decide di indagare per scoprire la verità.