I LIBRI DELLA SETTIMANA
5 settembre
Daniela Palumbo, VOGLIAMO LA LUNA. IL FUTURO RACCONTATO DALLE RAGAZZE E DAI RAGAZZI, Piemme
Età di lettura da 11 anni
Abbraccio, coraggio, diritti, empatia, felicità, gentilezza, incontro, memoria, natura, passato, presente, rinascita, rispetto, sorriso, tecnologia, tolleranza, unione, viaggio: parole e sogni da portare con noi nel futuro.
Centoquaranta ragazze e ragazzi di tutta Italia fra gli undici e i diciotto anni. Più di cento parole per definire e immaginare il futuro. La pandemia ha sconvolto le nostre vite, ha fatto vacillare tutte le certezze e ci ha catapultato in un tempo sospeso. È in questa dimensione che Daniela Palumbo ha immaginato di chiedere a un’intera generazione: Che parole vuoi portare con te nel futuro? I ragazzi hanno risposto all’appello con entusiasmo e passione, scrivendo riflessioni, poesie, pagine di diario, discorsi immaginari o lettere a un amico. Questo libro è un catalogo dei sogni che i ragazzi e le ragazze hanno dedicato al futuro. Perché «sognare è un diritto fondamentale». E perché loro lo sanno che il futuro è oggi.
|
|
6 settembre
Andrea Gentile, VOLEVO NASCERE VENTO. STORIA DI RITA CHE SFIDÒ LA MAFIA CON PAOLO BORSELLINO, Mondadori
Età di lettura da 11 anni
Rita ha diciassette anni quando si trasferisce a Roma e abbandona per sempre Partanna, il suo paese in provincia di Trapani. Il perché non è facile da raccontare: non è facile guardare in faccia il Mostro che le ha rubato l’infanzia e la famiglia. Ma poi, un giorno, l’incontro con il giudice Paolo Borsellino le cambia la vita: Rita si sente al sicuro e a lui decide di raccontare tutto quello che sa. Quell’uomo con i baffi, in giacca e cravatta, diventa da subito uno zio, “lo zio Paolo”, un cantastorie di verità. E nonostante la verità sia dolorosa da accettare, Rita non smette mai di circondarsi di musica e colori, di amore e sogni, come faceva da bambina. La storia di Rita Atria si lega tragicamente alle stragi di mafia del 1992 in cui morirono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Oggi, un romanzo per ricordarla e continuare a credere che un’altra strada c’è: quella verso la giustizia
|
|
7 settembre
George Kallie, SULLE ALI DELL’OLIMPO. UN SOGNO CHE SI AVVERA, Il Castoro
Età di lettura da 10 anni
Cosa c’entrano gli dei dell’Olimpo con una ragazzina orfana che lavora nelle stalle? Tutto! Perché Zeus ha bisogno di un nuovo pegaso e di un nuovo fantino, e Ippa viene scelta per gareggiare nella grande corsa che determinerà entrambi. Solo che mentre tutti gli altri ragazzi hanno dei maestosi destrieri alati, Ippa si ritrova abbinata a Zefiro: un piccolo pegaso distratto e per niente competitivo. Mentre gli dei e gli altri fantini si affrontano senza esclusione di colpi, Ippa e Zefiro devono destreggiarsi fra intrighi e misteri. E trovare il modo di volare verso la vittoria!
|
|
8 settembre
Ruggero Poi (Autore) Alice Rossi (Illustratore), ZOE E LA MELANZANA MELANZANISSIMA, Beisler
Età di lettura da 7 anni
Zoe ha sette anni e abita in città. Sua mamma la chiama “nido ambulante” perché ha una chioma di capelli ricci fitta fitta. Una chioma che è un nido per le sue idee, che così crescono protette e al calduccio! Zoe e il papà hanno deciso di preparare la parmigiana di melanzane. Ma accipicchia… manca qualcosa: dove sono le melanzane? Senza perdere tempo, Zoe sale in sella alla bicicletta per raggiungere il nonno nel suo giardino sul tetto di un palazzo, alla ricerca dell’ingrediente fondamentale. Per arrivarci però deve attraversare una città che non è per niente “pedalabile”, piena di traffico, rumori e inquinamento. Per fortuna Zoe riesce a intercettare un’isola in mezzo al mare di macchine e, dopo una serie di traversie, insieme alla collaborazione dei suoi amici, riuscirà a portare a tavola solo cibi sani e appetitosi.
|
|
9 settembre
Pierdomenico Baccalario e Luigi Spagnol, BOOK REBELS. LA SPIAGGIA DEI LETTORI CLANDESTINI, Salani
Età di lettura da 11 anni
I genitori di Pierluigi sono stranamente di ottimo umore, perché hanno appena deciso che le prossime vacanze saranno a Banalia: un posto non tanto lontano, ma neanche così vicino, gradevole, ma non indimenticabile, con il mare sì, ma non particolarmente bello. Ma allora perché andarci? Pierluigi non se lo spiega, e per giunta lì si annoia. Tantissimo. E si annoiano anche i suoi nuovi amici Edoardo ed Everardo – gemelli indistinguibili e sornioni – e la coraggiosa Margherita dagli occhi verdi. Fino al giorno in cui scoprono che a Banalia qualcosa di strano c’è: i ragazzi hanno il DIVIETO ASSOLUTO DI LEGGERE LIBRI. All’inizio non sembra un gran problema, ma presto i quattro saranno coinvolti in missioni supersegrete, ritrovi in roccaforti clandestine, fughe, inseguimenti, furti di libri (a brandelli!) e persino profezie. Perché leggere, si sa, è una delle attività più avventurose che esistano.
|
|
10 settembre
Ulf Stark, IL CLUB DEI CUORI SOLITARI, Iperborea
Età di lettura da 8 anni
Tor, Arne, Olson e Isabel sono grandi amici. Da qualche tempo hanno deciso di fondare un Club per i Cuori Solitari per far incontrare i single del quartiere e farli innamorare: bisogna innanzitutto cercare le persone che si sentono sole e poi darsi da fare per rallegrare le loro vite! È finita l’epoca dei noiosi weekend passati in casa e delle cassette della posta piene solo di bollette da pagare: tra false lettere d’amore, inviti a sorpresa, gite, picnic e colpi di scena, le vite dei «soci» del Club sono a una svolta. Il Club dei Cuori Solitari è una storia tenera e divertente in cui l’amore trionfa sulla solitudine, un racconto che ci ricorda l’importanza di aiutare gli altri.
|
|
11 settembre
Simone Laudiero, KILLER GAMER, Piemme
Età di lettura da 10 anni
Pietro è appassionato di videogame, ma non si sognerebbe mai di giocare in live streaming, tanto più che il suo canale YouTube ha tre iscritti (per la cronaca: se stesso da tre account diversi). Meglio limitarsi ad ammirare il suo idolo, Anton, il gamer più forte del momento. Ma quando Anton viene assassinato, Pietro si mette in gioco e decide di indagare. Figlio della rete, cercherà prove online, addentrandosi al contempo nella periferia di Napoli per trovare un nesso tra la vita reale e quella virtuale del gamer. Finché Pietro intuirà la verità e il killer lo eleggerà a prossimo nemico da eliminare…
|