I LIBRI DELLA SETTIMANA
06 marzo
Lucy Coats, LE MITICHE BESTIE DELL’OLIMPO, Piemme
Età di lettura da 9 anni
Pandemonius, detto Demo, ha un talento incredibile: sa parlare con gli animali. Così gli Dei gli ordinano di trasferirsi sull’Olimpo per prendersi cura delle loro creature, mostri in grado di farti fuori anche solo con lo sguardo… In bocca al Minotauro, caro Demo!
|
|
07 marzo
Toon Tellegen, Carll Cneut, IL COMPLEANNO DEL TASSO, TopiPittori
Età di lettura da 5 anni
Un tasso che abita in una stanza con talmente tante stanze che quando compie gli anni non fa entrare gli invitati per paura che si perdano; un passero che apre una scuola per dare lezioni di qualunque cosa, anche lezioni per non imparare niente; un rospo che cerca di immaginare il giorno in cui non ci sarà più niente per cui arrabbiarsi; un istrice che detesta i buoni propositi per l’anno nuovo; una donnola che ama gli ospiti, ma solo quando arrivano di sorpresa: sono solo alcuni dei protagonisti di queste storie meravigliose. Gli incantevoli animali filosofi di Toon Tellegen, amati dai lettori, grandi e piccoli, di tutto il mondo, qui accompagnati da un illustratore d’eccezione, Carll Cneut
|
|
08 marzo
Aleksandra Mizielinska, Daniel Mizielinski, Natalia Baranowska, DAI UN MORSO. GHIOTTE STORIE SUI CIBI DEL MONDO, L’Ippocampo
Età di lettura da 10 anni
Un libro splendidamente illustrato per conoscere la storia, la cultura e i luoghi dove sono nate le ricette che tanto ci deliziano. Ad opera degli autori del bestseller mondiale Mappe.
Da dove vengono il mais, il grano e le patate? E cosa si mangia in Turchia, in India e in Norvegia? Come si preparano il gazpacho spagnolo o il jollof nigeriano? Un giro del mondo fra mille sapori, sulle tracce di pietanze e ingredienti di 26 paesi e di 5 continenti, dai gustosi manicaretti che ci offre un banchetto marocchino alle primizie del mercato galleggiante vietnamita, fino ai raffinati piatti portati in tavola da uno chef francese… Un libro illustrato per conoscere la storia, la cultura e i luoghi dove sono nate le ricette che tanto ci deliziano.
|
|
09 marzo
Cilla JAckert, A NESSUNO PIACE JONNA, Camelozampa
Età di lettura da 12 anni
Per tutti, Jonna è la sorellina stupida di Miriam: va male a scuola, è sciatta e non ha amici. Miriam invece è bella e brava, eccelle in ogni campo e viene addirittura scelta per rappresentare la scuola al famoso Piccolo Premio Navel. Finché una notte Jonna si intrufola nella stanza della sorella con un paio di forbici, e da quel momento cambia tutto…
|
|
10 marzo
Giulia Risari con le illustrazioni di Paolo D’Altan, ALZA LA TESTA. LA RESISTENZA NARRATA AI BAMBINI, Gribaudo
Età di lettura da 8 anni
Luce è una staffetta modello: ha un’aria innocua, una fantasia ingegnosa e una vecchia bicicletta robusta. Nasconde il materiale in grandi borse della spesa, nelle calze, e lo consegna ai combattenti. Rischia grosso e ha paura, ma continua. Luce nasce il 30 ottobre 1922, lo stesso giorno in cui si conclude la Marcia su Roma e Mussolini viene nominato Primo Ministro. I genitori la chiamano così perché possa risplendere anche nel buio che sta per inghiottire l’Italia, e la crescono ripetendole un solo monito: alza la testa! Non farti spaventare, segui le tue convinzioni. Ed è ciò che farà Luce quando, qualche anno più tardi, soccorrerà un giovane partigiano ferito ed entrerà nella Resistenza.
|
|
11 marzo
Achidé e Julm L’ARCA DI RANTANPLAN- LUCKY LUKE, Nona Arte
Età di lettura da 8 anni
Torna con un nuovo episodio inedito la serie di Lucky Luke, uno dei fumetti umoristici più famosi di tutti i tempi, con oltre 250 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Come per lo scorso volume “Inferno di cotone”, anche questo nuovo episodio vede all’opera l’ormai consolidato team di autori formato dallo sceneggiatore Jul e dal disegnatore Achdé. Ilcowboy creato da Morris arriva a Veggie Town, dove scoprirà un Far West dove i trapper non vendono più pellicce, gli indiani non cacciano più i bisonti e i cowboy non mangiano carne.
|
|
12 marzo
Cristiana Valentini, BLU. STORIA ILLUSTRATA DI UN COLORE, Editoriale Scienza
Età di lettura da 10 anni
Un elegante albo di grande formato per raccontare attraverso splendide tavole illustrate la storia del colore blu dall’antichità ad oggi.
Per gli uomini i colori hanno sempre avuto un significato simbolico: non è bello essere di “umore nero”, ma nemmeno essere al “verde”. Il significato dei colori è cambiato nel tempo: il colore blu è oggi associato a due delle più grandi caratteristiche naturali della Terra, il cielo e l’oceano, ma è sempre stato così? No… per i Greci, ad esempio, il mare era color del vino! Un albo di grande formato per raccontare attraverso splendide tavole illustrate la storia del colore blu dall’antichità ad oggi.
|