8 gennaio
Owen Dawey, 15 CREATURE A RISCHIO ESTINZIONE, Gallucci
Età di lettura da 3 anni
Vuoi conoscere e salvare gli animali in via d’estinzione? Apri questo pop-up e scopri 15 meravigliose creature che rischiamo di perdere.
Dal Nord America al Sudafrica, dalle Galapagos alla Nuova Zelanda: questo straordinario e affascinante libro pop-up presenta in ogni apertura una creatura in via d’estinzione raccontandone un dettaglio curioso o una caratteristica poco nota.
9 gennaio

Luigi Ballerini, BLOCCO 5. TI TOGLIERANNO I SENSI A UNO A UNO, Il Castoro
Età di lettura da 12 anni
Mathias ha sedici anni ed è arrabbiato. Con la scuola, con i suoi genitori, con il mondo. La sua è una famiglia potente, e pretende da lui che sia un figlio modello. Peccato che per educarlo utilizzi un metodo tanto tecnologico quanto punitivo: se commette uno sbaglio, grazie a una semplice app, possono inibire uno o più dei suoi sensi, a partire dal Blocco 1, il tatto, fino al Blocco 5, la vista. È l’azienda Sensaction ad avere messo a disposizione questa tecnologia, insinuandosi nella società a tutti i livelli. Ribellarsi sembra impossibile. Finché Mathias scopre di non essere solo: una ragazza mai vista prima, Evelyne, lo contatta per coinvolgerlo nelle attività sovversive di una misteriosa società segreta. Evelyne è affascinante, ma può fidarsi di lei? Mathias non ha nulla da perdere. Accetta. E niente sarà più come prima.
10 gennaio

Silvia Serrelli, TEA E TU VUOI BENE ALLA TERRA?, Giunti
Età di lettura da 4 anni
Tea ha sei anni, va a scuola, ha tanti amici e tanti sogni. È una bambina dei giorni nostri, allegra ma anche molto determinata. E sa bene che non serve essere grandi per fare la differenza! Un libro che tratta i temi del rispetto della natura e della salvaguardia del pianeta… alla maniera di Tea! Si parla di riuso creativo, di evitare gli sprechi, di limitare l’uso della plastica usa e getta, di non disperdere l’energia, di tenere pulito il mondo. Le piccole cose che ognuno di noi, grandi e piccini, può fare per rendere il nostro Pianeta un posto migliore. Perché prima si inizia a seminare una coscienza ecologica e prima ne vedremo i frutti!
11 gennaio

Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier, LE MIE 7 STORIE DELLE EMOZIONI CON LUPETTO, Gribaudo
Età di lettura da 3 anni
Scopri le 7 storie di Lupetto! Ogni giorno della settimana una nuova avventura per Lupetto! Storie tenere da leggere per imparare a conoscere le emozioni. La sorpresa: Una bella sorpresa. La gioia: Andiamo al lago. La paura: Il bagno. Il disgusto: A tavola. La tristezza: Dudù è sparito! La rabbia: Dudù in lavatrice. L’amore: Ritorno a casa
12 gennaio

Katerina Garelik, INDOVINA CHE COSA MANGIO, La Margherita
Età di lettura da 4 anni
Che cosa mangerà stanotte il gufo? E chi si lecca già i baffi pensando e una succulenta candela alla rosa? Per avere le risposte basta alzare le alette e svelare i gusti sorprendenti di questi golosi rappresentanti del regno animale!
Gradite un pasticcio di corvi al forno o un gelato al criceto? O preferite una succulenta candela alla rosa? Non fanno per voi, vero? Per gli animali di questo libro, invece, sono delle vere e proprie leccornie! 8 animali presentano i loro “piatti” preferiti.
13 gennaio

David Hawcock, ITALIA IN POP UP , Nuinui
Età di lettura da 5 anni
Un libro in 3D con magnifici pop up che riproducono i monumenti più emblematici dell’Italia, rivelandone tutto il fascino. Le illustrazioni dalla grande qualità pittorica, opera di una artista italiana, sono accompagnate da informazioni e aneddoti sulle più famose bellezze architettoniche: il Ponte di Rialto a Venezia, il Duomo di Milano, la famosa piazzetta di Portofino, Roma con i suoi Fori Imperiali, Pompei, il Teatro di Taormina e molti altri capolavori riprodotti in 10 formidabili pop up da un vero maestro dell’ingegneria cartotecnica, David Hawcock. Le tavole dai vivaci colori e la spettacolare resa in 3D degli scenari guideranno i lettori in un viaggio appassionante. E poi, tante informazioni e curiosità per approfondire i vari argomenti e imparare divertendosi
14 gennaio

Francesca Quartieri, LA MAPPA DEI DIRITTI, Sinnos
Età di lettura da 8 anni
Dopo La Costituzione in tasca e La Costituzione degli alberi, un nuovo libro per parlare con semplicità e intelligenza di diritti fondamentali e ineludibili. In una fosca giornata di pioggia, Amy, Vittoria, Lorenzo e i loro amici scoprono cosa sono i diritti umani, e come, dietro ogni diritto, ci siano battaglie, impegno, rispetto e nuove idee.