I LIBRI DELLA SETTIMANA
9 settembre
Giovanna Zoboli, Simona Mulazzani, ANSELMO VA A SCUOLA, Topipittori
Età di lettura da 5 anni
Un coniglio che racconta barzellette e un bambino che di notte vola sulla sua automobile. Un cuore timido e un animo intrepido. Una scuola popolata di dizionari chiacchieroni e di malinconici mappamondi. Un’avventura trasognata, attraverso aule e alfabeti, libri e banchi, pensata per accompagnare per mano i bambini nel grande mistero scolastico che li attende.
|
|
10 settembre
Marianne Dubuc, EVVIVA LA SCUOLA MATERNA, La margherita
Età di lettura da 3 anni
Il prossimo anno Billo frequenterà la scuola Materna. Ma lui vuole sapere già ora come funziona! Seguilo per scoprire cosa fanno a scuola conigli, orsi, volpi…
|
|
11 settembre
Samir Senoussi, Henri Fellner, TUTTI A SCUOLA, Il Castoro
Età di lettura da 4 anni
È arrivato il momento di tornare tutti a scuola, ma proprio tutti… Anche i cuccioli degli animali! Quante cose si fanno in classe, e quanti amici diversi si possono incontrare! Viva la scuola!
|
|
12 settembre
Adam Rex, Christian Robinson, UN GRANDE GIORNO PER LA SCUOLA, Giunti
Età di lettura da 4 anni
Il primo giorno di scuola e tutti sono un po’ agitati, ma c’è qualcuno che lo è più di tutti: la scuola stessa! Quanti bambini… Cosa faranno quando arriveranno? Gli piacerà la scuola? Saranno gentili con lei? Dopo un difficile inizio, i giorni passano e la scuola si rende conto di non essere l’unica a dover affrontare l’agitazione dei primi giorni. C’è chi è molto timido, chi odia la scuola, chi combina pasticci. Ognuno ha le proprie preoccupazioni, ma a tutto si trova una soluzione…
|
|
13 settembre
Victoria Jamieson, ANGELICA ALLA SCUOLA MEDIA, Il Castoro
Età di lettura da 11 anni
Angelica sa qual è il suo destino. Diventare un fiero e nobile cavaliere. O almeno, indossarne i panni alla fiera rinascimentale della Florida dove lavorano i suoi genitori. Ma questa non è l’unica avventura che la attende infatti, sta per imbarcarsi nell’epica prova di coraggio… della scuola media! Battaglie, tranelli, creature misteriose… Angelica scoprirà presto che nella vita reale non è sempre facile distinguere fra eroi e cattivi come nella messinscena della fiera. Troverà il suo posto (e nuovi amici) in questa terra strana e complicata?
|
|
14 settembre
Elisa Puricelli Guerra, RUBY BRIDGES È ENTRATA A SCUOLA,Einaudi
Età di lettura da 12 anni
Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni di Elisa Puricelli Guerra, autrice di “Cuori di carta”. Una storia sulla discriminazione e sull’odio razziale e sul coraggio che serve per combatterli. Un libro che racconta ai ragazzi di oggi la lotta per i propri diritti e per l’emancipazione. New Orleans, oggi. Nonostante le grandi battaglie per i diritti civili del secolo scorso, il razzismo ha rialzato la testa, e l’integrazione ha compiuto parecchi passi indietro. Dopo l’arresto di una ragazza afroamericana accusata ingiustamente di un incendio nella loro scuola, Billie ed Eric, due giovani studenti separati dal colore della pelle, si trovano a collaborare per una ricerca. Il tema è una storia di emancipazione negli Stati Uniti degli anni Sessanta, epoca in cui i ragazzi bianchi e quelli di colore frequentavano scuole diverse a causa delle leggi sulla segregazione razziale. La protagonista della storia è Ruby Bridges, una bambina di colore che nel 1960, ad appena sei anni e completamente da sola, prese parte all’integrazione di una scuola per soli bianchi di New Orleans, sfidando pregiudizi, proteste e anche minacce di morte.
|
|
15 settembre
Silvia Serrelli, TEA PRONTI PER LA SCUOLA, Giunti
Età di lettura da 4 anni
Nei cinque racconti di questo libro Tea ha appena finito la scuola dell’infanzia e si sta preparando per andare alla “scuola dei grandi”. Come si sente? a cosa pensa? Quali sono le sue emozioni e le sue paure?
Il libro per le bambine e i bambini che presto inizieranno la scuola primaria! Tutti i lettori di Tea sanno che molte delle sue avventure si svolgono a scuola. Tea va già alla scuola primaria, ma… come si sentiva quando non aveva ancora 6 anni? Come ha vissuto quel passaggio fondamentale dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, così emozionante ma anche fonte di timori e imbarazzo? Dalla timidezza per i nuovi compagni alla gioia di comprare lo zaino, dalla paura per le tante cose da imparare all’emozione del primo giorno… Nei 5 racconti di questo libro si fa un salto indietro nel tempo per incontrare Tea, un po’ più piccola e un po’ più spaventata, pronta (o no?) per andare alla “scuola dei grandi”! Indispensabile per chi sta per affrontare questo momento!
|