I LIBRI DELLA SETTIMANA

29 aprile

Giovanni Valenti, VITA DA OTAKU.,AMNGA, ANIME, VIDEOGIOCHI E COSPLAY, Nuinui
Età di lettura da 13 anni
Un libro che propone un viaggio indimenticabile nel cuore della cultura “otaku”, una delle parole giapponesi più famose al mondo: in origine designava coloro che prendevano le distanze dalla vita reale per immergersi in un contesto virtuale o fantastico, ma oggi viene usata con una connotazione positiva per identificare gli appassionati di cultura pop, in particolare di manga, anime, videogiochi e cosplay. Una curiosa guida alla scoperta di un fenomeno di massa, che è nato come subcultura locale e si è poi esteso a livello internazionale. Oggi esso è presente in molti paesi stranieri e fa da ponte tra culture diverse, tra l’occidente e il Giappone: da qui l’enorme fascino che esercita in tutto il mondo. Vedremo come sono nati gli otaku, che cosa amano e come hanno fatto a scrollarsi di dosso tutti i pregiudizi, diventando spesso parte integrante dello sforzo produttivo e del successo del Giappone
30 aprile

Hirohiko Shoda, HIRO CARTOON FOOD, Mondadori Electa 2021
50 ricette ispirate alle più popolari serie manga e giapponesi! Le emozioni della cucina e il fascino di una cultura: tra ricette, ricordi, manga e anime, Chef Hiro ci conduce alla scoperta del fascino irresistibile del Giappone e della sua cultura culinaria.
Ci penso io! È l’invito di Chef Hiro per questo insolito viaggio alla scoperta del Giappone. Un Paese affascinante, ricco di colori, aneddoti e curiosità, ingredienti e segreti, in un continuo intrecciarsi di fantasia e realtà, miti e leggende, profonde tradizioni e avanzate tecnologie. Le preparazioni, ispirate alle più popolari serie manga e anime giapponesi, creano un goloso percorso culinario tra passato e presente, tanti ricordi e piacevoli novità. Le ricette del cuore dello chef, semplici ed evocative, sono tutte da sperimentare senza timore, lasciandosi catturare dai rumori del cibo e dai suoni dell’animo… Eh sì, anche le emozioni hanno voce!
1 maggio

Lafcadio Hearn illustrato da Benjamin Lacombe, STORIE DI FANTASMI DEL GIAPPONE, L’ippocampo
Età di lettura da 14 anni
Illustrando il celebre compendio del folklore giapponese, Benjamin Lacombe offre un tributo al lavoro di Lafcadio Hearn. All’inizio del Novecento, lo scrittore irlandese fu uno dei primi occidentali a ottenere la cittadinanza giapponese: l’amore per la cultura della sua nuova patria lo portò a percorrere le varie province del Paese, al fine di trascrivere le storie di fantasmi e le leggende tramandate di generazione in generazione. In “Storie di fantasmi del Giappone” Benjamin Lacombe sceglie lo stile adatto a ogni racconto, reinterpretando l’ampia gamma del bestiario tradizionale con la sua inimitabile arte. In appendice al volume, alcuni giochi ispirati a quelli tradizionali permettono d’inventare la propria leggenda di yokai. La presente edizione, a cura di Ottavio Fatica, riprende parte dei testi da lui tradotti per Adelphi nella raccolta Ombre giapponesi, completandola con altri, qui proposti per la prima volta al pubblico italiano.
2 maggio

Marta Palazzesi, KUROFUNE, Il Castoro
Età di lettura da 10 anni
Luglio 1853. Tiago è portoghese e ha quindici anni. Imbarcato sulla nave Mississippi alla volta del Giappone, viene ingiustamente accusato di omicidio ma riesce a fuggire quando la nave raggiunge la costa. Solo, in un Paese in cui da 250 anni gli occidentali non mettono piede, Tiago viene catturato dal coetaneo Kentaro, ansioso di dimostrare il proprio valore alla sua famiglia portando in ostaggio un barbaro delle kurofune, le temute “navi nere” americane. Ma quando un clan antagonista rade al suolo la casa di Kentaro e rapisce la sorella Sakura, fra i due si crea un’insolita alleanza. Ha così inizio un lungo e avventuroso viaggio via terra e via mare, durante il quale le differenze fra i due ragazzi si trasformano in comprensione, solidarietà, e in un insperato legame di amicizia
3 maggio

Sarah Suzuki (Autore) Ellen Weinstein (Illustratore), YAYOI KUSAMA. DA QUI ALL’INFINITO, Fatatrac
Età di lettura da 5 anni
Volume dedicato all’artista giapponese Yayoi Kusama, famosa per i suoi inconfondibili pois. L’albo racconta la vita dell’artista, la sua passione per l’arte coltivata fin da bambina, il trasferimento dal Giappone a New York nel 1958 e, infine, il successo internazionale grazie al suo stile inconfondibile con cui ha conquistato non solo i musei e le gallerie d’arte, ma anche la moda e l’arredamento. E non solo: il libro è anche il racconto della sua tenacia nel sopportare sacrifici economici e personali, e della fedeltà alla sua visione dell’arte nata quando era bambina, anche contro il parere della propria famiglia e le mode artistiche dell’epoca. Il volume ospita la riproduzione di sette opere dell’artista.
4 maggio

Yumoto Kazumi, AMICI, Atmosphere Libri
Età di lettura da 11 anni
Inizialmente, si potrebbe pensare che “Amici” sia la storia dei tre ragazzi protagonisti. Ma, come il racconto si sviluppa, un quarto amico emerge. Lui è un uomo anziano, spiato di continuo dai ragazzi: Kiyama, lo spilungone; Kawabe, il pazzo occhialuto; Yamashita, il grassone. I tre vogliono imparare a conoscere la morte: cosa significa, come appare, ciò che accade. Il vecchio sembra un buon candidato. Mentre osservano l’uomo, cominciano a interessarsi alla sua vita. Quando il vecchio si accorge di essere spiato, si infuria e forse ha un po’ di paura, in un primo momento, ma sceglie di diventare amico dei tre giovani per trascorrere del tempo insieme, dopo l’orario di scuola. Il vecchio è un esempio per i ragazzi, ma non nel modo in cui lo immaginavano in origine. Lui diventa un amico, un amico adulto che insegna loro la vita semplicemente stando insieme e continuando a essere se stesso. Kiyama, Kawabe, e Yamashita sono una sorta di disadattati, vittime di bullismo da parte di alcuni compagni di scuola. Diventano così un trio inseparabile, sempre pronti a lottare per crescere.
5 maggio

Hisae Iwaoka, NEKOMICHI. LA VIA DEL GATTO, Dynit Manga
Chi vive con un animale domestico sa quanto forte sia il legame che si riesce a instaurare con i nostri amici a quattro zampe. Nelle famiglie spesso sono le madri a fare più resistenza alla convivenza con i pelosi, ma alla fine sono quelle che si affezionano di più… Un’antologia di racconti che narrano la quotidianità della vita con i felini, che fanno sorridere e scaldano il cuore, con il tratto unico e particolarissimo di Hisae Iwaoka. Protagonisti assoluti? I gatti!