Bambini e ragazzi: cosa puoi trovare

In biblioteca puoi trovare libri ed enciclopedie, cartoni animati e film, riviste e fumetti, musica per bambini, ragazzi, giovani adulti fino a 16 anni.

Il materiale cartaceo è collocato nella sala ragazzi e bambini suddiviso per fasce d’età e genere ed è identificato da lettere e simboli grafici (tranne le riviste e i fumetti).

Se vuoi saperne di più, ti diamo informazione più “tecnica”.

LIBRI CARTACEI

Per i piccoli fino a 5 anni

Libri giocattolo, albi illustrati, cartonati, di forme particolari da leggere con le dita, libri di sole immagini e con racconti semplici di poche parole: identificati da lettera J e simbolo gattino.

Per i bambini di 6 e 7 anni

Primi libri di lettura, libri di favole, filastrocche, albi illustrati, racconti e storie con illustrazioni: identificati da lettere NB e simbolo pallina bianca e rossa.

Per i bambini e ragazzi da 8 a 14 anni

Libri di narrativa, romanzi e racconti, numerose collane suddivise per fascia d’età e di genere diverso (avventura, gialli, horror, fantastico, comico, ecc.): identificati da lettere NR e simboli diversi a seconda del genere.

Libri di divulgazione, enciclopedie, per ricerche, per soddisfare curiosità e interessi sui più disparati argomenti: identificati da lettera R (quelli per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado sono identificati con un bollino rosso e dicitura S1).

Per i giovani adulti di 15 e 16 anni

Romanzi e racconti con storie che interessano i ragazzi di questa fascia d’età: identificati da lettere NA, sono collocati in un apposito scaffale nella sala ragazzi.

RIVISTE E PERIODICI

Magazine e riviste di tipologia diversa e per diverse fasce di età con storie, giochi, spunti per attività creative, approfondimenti e informazioni.

FUMETTI

Dai classici per i più piccoli, agli intramontabili, italiani e stranieri, ai più recenti “romanzi a fumetti” o graphic novel per i ragazzi.

MATERIALI: “LA BIBLIOTECA OLTRE OGNI LIMITE”

Libri per i bambini e i ragazzi che, per diversi motivi, hanno difficoltà di accesso alla lettura (bambini stranieri, bambini con disabilità cognitive, bambini con disturbi dell’apprendimento), ma possono essere letti con piacere da tutti. Maggiori info sulla pagina “La biblioteca ogni limite”

MATERIALI AUDIOVISIVI

Lungometraggi, animazioni, documentari di diverso genere in dvd e musica in cd per bambini e famiglie, ragazzi e adolescenti.