LA BIBLIOTECA OLTRE OGNI LIMITE

La biblioteca oltre ogni limite raccoglie la documentazione dedicata a bambini e ragazzi che, per diversi motivi, hanno difficoltà di accesso alla lettura (bambini stranieri, bambini con disabilità cognitive, bambini con disturbi dell’apprendimento). Si articola al momento in due sezioni “Leggere diversamente” e “Libri in lingua originale” con relative collezioni. I materiali si trovano nella sala bambini e ragazzi al piano terra della biblioteca.

SEZIONE LEGGERE DIVERSAMENTE

La sezione raccoglie libri e documenti su misura per bambini e ragazzi con difficoltà di comunicazione e lettura. Per facilitare la consultazione dei materiali, tutti i documenti della sezione sono contrassegnati da lettere che ne indicano la tipologia:

LD aud audiolibri

LD brail libri tattili con scritte in braille

LD caa libri tradotti in simboli e inbook CAA*

LD disl libri con impaginazione e caratteri facilitanti per dislessici

LD lis libri con simboli raffigurati nel linguaggio dei segni

Il materiali sono collocati in un apposito scaffale nella sala ragazzi

Collezione InbooK

Si tratta di libri che, rifacendosi alla pratica clinica della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, utilizzano sistemi di simboli o di immagini (in cui tutte le figure usate hanno scritta sopra la parola che rappresentano, per renderle più comprensibili) per facilitare l’ascolto ad alta voce per bambini ragazzi e giovani adulti.

La biblioteca di Corbetta  fa parte della “Rete biblioteche inbook”  che riunisce le biblioteche italiane che hanno aderito  nel 2017 al progetto “Rete biblioteche inbook, l’unione fa la forza” e che possiedono “sezioni inbook”. Alcuni libri sono stati realizzati nell’ ambito del progetto regionale e non sono in commercio, altri sono stati acquistati tra quelli pubblicati da alcuni dei principali editori italiani per l’infanzia (es. la collana “I libri Camilla”). La biblioteca organizza inoltre momenti di formazione e laboratori sul tema ( es. seminari nel 2017  e nel  2018)

La collezione è incrementata nel tempo con acquisti mirati.

Per maggiori informazioni si possono consultare i siti web sotto indicati:

Centro Studi inbook

CSCA – Centro sovrazonale di Comunicazione Aumentativa del Policlinico di Milano

SEZIONE LIBRI IN LINGUA ORIGINALE

La sezione comprende una collezione di libri in lingua originale appartenenti a tutte le tipologie di materiali (J, NB, NR, R, NA) e per tutte le fasce d’età: i libri sono identificati da bollino azzurro con lettere o abbreviazioni che indicano la lingua corrispondente (es. F= francese; I=inglese; S= spagnolo; T=tedesco, ecc.) e sono collocati negli scaffali della sala bambini e ragazzi.

Collezione Mamma Lingua

Si tratta di libri della collezione multilingua “Mamma Lingua”, identificati da J e  dal simbolo  grafico Mamma Lingua, collocati in un apposito scaffale nella sala bambini.

La collezione è stata  creata a partire dall’adesione della biblioteca nel 2017 al progetto “Mamma Lingua”, ideato da Nati per Leggere in Lombardia in collaborazione con Ibby Italia, che ha permesso l’acquisto di 127 titoli per bambini in età prescolare in sette lingue (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo), l’organizzazione di una mostra e di laboratori didattici.

La collezione è incrementata nel tempo con acquisti mirati.