BiBLIOTECA DIGITALE

 

La biblioteca di Corbetta mette a disposizione degli utenti una biblioteca digitale attraverso i progetti “MediaLibraryOnLine” e “Libri senza carta: consultazione e prestito di lettori e libri digitali”.

MEDIALIBRARY ONLINE

MediaLibraryOnLine  è una rete di contenuti digitali delle biblioteche pubbliche italiane a cui gli utenti iscritti alle biblioteche della Fondazione per Leggere possono accedere gratuitamente da remoto 24 ore su 24 e consultare (e in alcuni casi scaricare) tanti tipi di risorse digitali: musica, filmati, ebook, quotidiani e riviste, corsi a distanza, audiolibri, testi, banche dati, immagini.

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Le risorse in streaming, come periodici e quotidiani, sono consultabili sul proprio pc o device (tablet, ebook reader, smartphone) ed anche offline attraverso la app gratuita Pressreader, disponibile per IOS (iphone e ipad) e Android secondo le modalità illustrate nella guida.

E-Book

Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, in formato PDF o EPUB. 

Per garantire il rispetto del diritto d’autore, il prestito digitale è gestito tramite DRM Adobe: per usufruirne è quindi necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete.

Non tutti gli ebook reader sono compatibili: occorre quindi verificare che il device che si utilizza sia compatibile con DRM Adobe.

LIBRI SENZA CARTA

“Libri senza carta” è un progetto per favorire l’alfabetizzazione informatica di quelle fasce di popolazione che sono (o si sentono) escluse dai nuovi sistemi di accesso alle informazioni e che possono così trovare nella biblioteca del loro comune possibili risposte, nonché di perseguire un più efficace posizionamento della biblioteca comunale rispetto alle tematiche della lettura digitale e dell’uso dei tablet come introduzione alla lettura per i bambini più piccoli attraverso le c.d. “bookapp”.

La Biblioteca di Corbetta nell’ambito di questo progetto mette a disposizione per tutti gli utenti regolarmente iscritti alla biblioteca il servizio di consultazione e prestito di lettori (ebook-readers) con precaricati libri digitali (ebooks).

Il servizio è disciplinato da un apposito regolamento.

La Biblioteca di Corbetta mette a disposizione degli utenti i seguenti dispositivi: n. 7 ebook-readers di diverse tipologie: n.2 Kindle Touch, n. 2 Kobo Touch, n. 2 Tolino Shine, n. 1 Kobo Glo (i dispositivi sono utilizzabili in sede e sono disponibili per il prestito a domicilio).

La Biblioteca mette inoltre a disposizione degli utenti un tablet (Apple Ipad) con app precaricate (in particolare per fascia d’età dei più piccoli, bambini e ragazzi) per consultazione, apprendimento e introduzione alla lettura, in occasione di laboratori, attività ed incontri di approfondimento.

Clicca qui per la locandina generale

Clicca qui per il regolamento

Clicca qui per la locandina Corbetta

Per maggiori info, chiedere in biblioteca.