La VOSTRA biblioteca
La biblioteca comunale di Corbetta è una biblioteca di pubblica lettura. Inizialmente ubicata presso il plesso scolastico della Favorita, nel corso degli anni ha seguito le trasformazioni delle biblioteche degli enti locali della provincia di Milano, che si sono associate in sistemi bibliotecari territoriali per fornire servizi integrati e coordinati.
Nel 2001 ha aderito al Sistema Bibliotecario del Magentino, dal 1 settembre 2006 fa parte della “Fondazione per Leggere”.
La Fondazione è attualmente costituita da una rete di 62 biblioteche di pubblica lettura del sud-ovest milanese e mette a disposizione degli utenti un patrimonio di oltre un milione di documenti, in vari formati, all’interno di un unico catalogo consultabile online.
Dal 2011 la biblioteca si è trasferita in una nuova sede presso l’ex-palazzo municipale di Piazza XXV aprile, in un edificio d’inizio Novecento, di circa 500 mq, che è stato ristrutturato ed adibito interamente a spazio di pubblica lettura.
La nuova sede è aperta al pubblico da sabato 29 gennaio 2011. Sabato 12 febbraio 2011 la Biblioteca è stata inaugurata ed intitolata al Sindaco Ugo Parini scomparso prematuramente la settimana precedente.
La sala di lettura del 1° piano è dedicata allo scrittore Carlo Alberto Pisani Dossi di cui si è celebrato il centenario della morte nell’anno 2010.
PIANO TERRA: punto prestito ed informazioni, emeroteca e area internet con postazioni per navigazione, sala bambini (0-6 anni) e sala ragazzi (7-16 anni); posti lettura/studio
PRIMO PIANO: sala lettura, sala multimediale, ufficio direzione; posti lettura studio.
Donazioni
La Biblioteca Comunale di Corbetta accetta donazioni di materiale documentario ai sensi del disciplinare approvato con delibera di Giunta n. 91/2011