Biblioteca bambini e ragazzi

 

La biblioteca svolge un servizio peculiare per l’utenza di età compresa tra 0 e 16 anni, per la quale predispone un patrimonio bibliografico e documentario vario per tipologia e contenuti in uno spazio riservato: due sale appositamente dedicate ai bambini e ai ragazzi, una per i più piccoli (fino a 6 anni) e l’altra per i più grandi (fino a 16 anni), con diverse tipologie di materiali, documenti e servizi adatti alle diverse fasce d’età, dai bebé (con punto di allattamento e fasciatoio) fino ai giovani adulti.

Ci sono inoltre sezioni e collezioni (La biblioteca oltre ogni limite) che raccolgono la documentazione dedicata a bambini e ragazzi che, per diversi motivi, hanno difficoltà di accesso alla lettura (bambini stranieri, bambini con disabilità cognitive, bambini con disturbi dell’apprendimento).

I materiali sono tutti disponibili al prestito; numerose sono i progetti, le attività e le iniziative dedicate in particolare alla lettura.

La biblioteca di Corbetta sostiene Ibby Italia, con cui collabora per progetti ed iniziative.

In biblioteca puoi venire liberamente per leggere libri e fumetti, fare compiti e ricerche, da solo o con i tuoi compagni, sfogliare riviste, cercare risposte alle tue curiosità o semplicemente ritrovarti con gli amici.
Naturalmente puoi prendere in prestito senza alcun costo tutto quello che ti interessa, anche film, cartoni animati, cd musicali, fumetti: devi solo iscriverti, non ci sono costi.

Puoi inoltre utilizzare gratuitamente, rispettando il regolamento d’uso, il computer per video scrittura, consultazione cd rom e per navigazione in internet (ci sono postazioni dedicate ai bambini e ai ragazzi) oppure per visione di film e ascolto di cd musicali (nella sala multimediale).