SERVIZI

 

PRESTITO

L’iscrizione dà diritto al prestito gratuito di tutto il materiale presente nella biblioteca di Corbetta (libri, cd-rom, dvd) ad esclusione del materiale segnalato come “in consultazione” e del materiale audio e video in commercio da meno di 18 mesi (ai sensi dell’art. 69 della legge su diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche), che può comunque essere consultato in sede.

Tutto il materiale disponibile al prestito può essere richiesto anche sul catalogo online.

Si possono prendere in prestito fino ad un massimo di 15 documenti contemporaneamente; ma non più di 8 multimediali (cd rom, dvd).

Il prestito ha la durata di 30 giorni per i libri e di 10 giorni per riviste e documenti multimediali, con possibilità di rinnovo per un altro mese (o settimana), anche su richiesta telefonica.

Il rinnovo dei prestiti dovrà essere richiesto entro la scadenza; superato tale termine il rinnovo non sarà più consentito e sarà necessario riconsegnare le opere prese a domicilio. Il rinnovo non è consentito qualora il documento risulti prenotato da un altro utente.

Prestito interbibliotecario

Se la biblioteca non possiede il materiale cercato dall’utente, è possibile richiederlo, anche via web, a qualsiasi altra biblioteca della Fondazione: i documenti richiesti verranno recapitati presso la sede indicata dall’utente (Corbetta o altro), che potrà poi riconsegnarli in una qualsiasi delle biblioteche della Fondazione.

RINNOVO DEL PRESTITO

Il rinnovo del prestito è consentito una sola volta, a condizione che l’opera non sia prenotata da un altro utente. Il rinnovo può essere richiesto entro la scadenza direttamente in biblioteca oppure telefonicamente. E’ anche possibile effettuare autonomamente il rinnovo, utilizzando i servizi on line entro due giorni prima della scadenza.

PRENOTAZIONI

Si possono effettuare di persona in biblioteca, oppure via telefono ed on-line, un massimo di 5 prenotazioni, che possono essere cancellate in qualsiasi momento dall’utente, anche da remoto, sempre collegandosi all’area riservata del catalogo.

CONSULTAZIONE E LETTURA

La biblioteca dispone di una sala lettura con tavoli per lo studio, la consultazione e la lettura; è disponibile materiale definito “in consultazione” (dizionari, atlanti, enciclopedie, opere di storia locale, ecc.) che può essere solo consultato in sede e non preso in prestito.

FOTOCOPIE

Presso la biblioteca è disponibile, nel rispetto delle norme sul copyright, il servizio di fotocopiatura: sono possibili fotocopie a colori, nei formati A3 e A4.

Il costo di ogni fotocopia è di 0,20 € per il formato A4 e di 0,25 per il formato A3 (Deliberazione di Giunta del 2 marzo 2011).

SERVIZI ONLINE

Grazie ai servizi online di cui puoi usufruire con l’iscrizione alla biblioteca, puoi consultare il catalogo, prenotare i titoli che ti interessano, rinnovare i prestiti ed essere tempestivamente informato sulle tue prenotazioni ed inoltre utilizzare e consultare la biblioteca digitale MLOL.

INTERNET

Grazie ai servizi online di cui puoi usufruire con l’iscrizione alla biblioteca, puoi consultare il catalogo, prenotare i titoli che ti interessano, rinnovare i prestiti ed essere tempestivamente informato sulle tue prenotazioni ed inoltre utilizzare consultare la biblioteca digitale MLOL.

INFORMAZIONI

Il personale della biblioteca fornisce agli utenti consulenza bibliografica nello svolgimento di ricerche informative e documentarie, assistenza nella localizzazione delle risorse sul catalogo e nell’utilizzo di banche dati locali e fonti online, informazioni su tutti gli altri servizi della biblioteca e sugli eventi culturali.

Il personale della biblioteca fornisce inoltre consigli agli utenti minorenni sulla scelta delle opere più adatte alla loro età e li assiste nell’individuazione dei materiali e documenti per studio e tempo libero.