ORE 10.30

VIAGGIO NELLA FANTASTICA
Spettacolo per bambini scritto, diretto e interpretato da Matteo Curatella Le Mat, organizzato in collaborazione con Fondazione per Leggere

Il Matto, Il cantastorie vagabondo, arriva da lontano con la sua fisarmonica e la sua spada.
Sta per raccontare le sue storie di principesse e cavalieri, draghi e castelli incantati, ma si ferma e
propone a tutto il pubblico di compiere un viaggio.
Un viaggio nel luogo dove si mangiano le nuvole a colazione, dove si grattugiano i grattacieli, dove si
cammina con le mani a terra e i piedi per aria, dove il tempo si ferma.
Il luogo dove si inventano le storie: “La Fantastica”.
Inizia in questo modo un cammino, dove s’incontrano tram innamorati, cammelli risoluti e avviene la grande avventura alla ricerca del vestito di libri.

MATTEO CURATELLA :
“Sono un Cantastorie da vent’anni.
Durante questo tempo ho imparato a conoscere, scoprire e amare l’arte di cantare e raccontare storie.
Un viaggio che continua ancora oggi e che riserva sempre straordinarie sorprese.
Il viaggio nella “Fantastica” vuole essere un incontro magico.
Un incontro dove bambini e grandi possono vivere insieme un momento di leggerezza, sospensione e creazione.
Dove non solo sono raccontate storie, ma il cantastorie e il pubblico diventano la storia che viene raccontata.
Perché, come si rivela durante lo spettacolo, il mondo esiste proprio perché c’è sempre qualcuno da
qualche parte che sta raccontando una storia”

ORE 15:30

BIBLIOTECARI PER UN GIORNO
Spettacolo di letture con sonorizzazioni a carattere comico e poetico
A cura di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone

Uno spettacolo/performance di letture con musiche cartacee ed elettroniche, parole sonanti e scaffalature vibranti.
La biblioteca è una scena (e viceversa) ma attraverso i testi e le voci di grandi scrittori, da Eco a Twain, da Cavazzoni a Borges, da Bassani a Calvino diventa un rifugio, un luogo da scoprire, una
risorsa di senso. Perfino un vero ambiente aperto, e sonoro. I libri che passano di mano ritornano a parlare, con le voci dei loro scrittori, Orwell, Allende, Zavattini e così via.
Ma questo è il paradiso del lettore o l’inferno del bibliotecario? I due bibliotecari precari perlustrano questa biblioteca (mentale e fisica) in lungo e in largo, come in un viaggio dentro le meraviglie del tempo. Ne raccontano la storia e le storie. Seguendo il consiglio di Celati, per cui il narrare è come “perdersi con la testa, essendo svegli, ma come se si dormisse”.
Un invito a tutti, anche a chi non vuole leggere. A venire a mettere il naso, allungare l’orecchio, gettare l’occhio. Scoprendo che con i libri si può anche giocare, suonare, inventare. La biblioteca
non è pericolosa come sembra.

Biagio Bagini è scrittore di romanzi musicali (“Swinging Stravinsky”, “Odio Gershwin” ) e autore di molti libri per bambini e ragazzi, ma anche saggi creativi su temi ambientali.
È stato autore radiofonico per Radio2Rai.

Gian Luigi Carlone è membro fondatore della Banda Osiris, oltre che compositore di colonne sonore per il cinema (Orso d’argento e Berlino e David di Donatello per “L’Imbalsamatore” di
Matteo Garrone) e autore di sonorizzazioni ambientali. Ha suonato con molti noti musicisti della scena pop e jazz italiana.

a seguire premiazione dei vincitori del PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI CORBETTA 2024.

ore 9:30 – 12:30 / 14:00 – 18:00

Apertura straordinaria della Biblioteca con vetrine  tematiche  per piccoli e grandi  lettori